Non solo radar: per gli indisciplinati (con cane o gatto al seguito) multe anche in aereo

Sempre più passeggeri che viaggiano con animali domestici vengono multati dall'Ufficio federale dell'aviazione civile. «Non rispettano le istruzioni dell'equipaggio».
ZURIGO - Multe che sfiorano anche i 1000 franchi come è capitato a un passeggero, sanzionato per avere tenuto il cane nel corridoio dell'aereo. Non sono solo i radar a preoccupare gli svizzeri: adesso ci si mette anche l'Ufficio federale dell'aviazione civile. Fioccano multe anche fra le nuvole e questo perché a dire dell'ufficio preposto i passeggeri «non rispettano le istruzioni dell'equipaggio».
Tanto che il numero di violazioni delle regole sul trasporto di animali negli aerei è aumentato del 46 per cento nel 2025, come riporta il Blick. Questo perché sempre di più i passeggeri lasciano uscire i loro animali dalla gabbietta.
Come è noto, chi viaggia in aereo con un cane o un gatto deve rispettare alcune regole rigide. Tuttavia, non tutti i proprietari di animali lo fanno scrupolosamente. Lo dimostrano dei casi recenti su voli Swiss e uno sguardo appunto alle statistiche dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
Nel 2024 ad esempio l'UFAC ha segnalato 80 violazioni dell'obbligo di trasporto di animali negli aerei. Un anno dopo, i casi erano già 117. Questo significa quell'aumento del 46 per cento citato.
Quanto può essere costoso ce lo mostrano alcuni episodi: su un volo Swiss da Zurigo a San Paolo, un passeggero ha tolto ripetutamente il suo cane dalla borsa da trasporto, nonostante i ripetuti inviti del personale di cabina a non farlo. Il cane ha potuto muoversi liberamente nel corridoio ed è stato accarezzato. L'Ufficio federale dell'aviazione civile non l'ha trovato molto simpatico e ha inflitto una multa di 791 franchi al viaggiatore
Secondo le regole, un cane o un gatto fino a otto chilogrammi può viaggiare in cabina. Ma solo in un contenitore da trasporto a prova di fuga e resistente ai graffi, da sistemare sotto il sedile anteriore. Muoversi liberamente in cabina, secondo Swiss, non è consentito.
Il Blick cita anche un altro caso che si è verificato su un altro volo Swiss operato però da Helvetic Airways. Durante il viaggio da Zurigo a Bologna, una passeggera si è rifiutata di lasciare il suo cane nella gabbietta. Anche in questo caso, nonostante i ripetuti inviti, l'animale è rimasto fuori dalla gabbietta. Conclusione? La donna è stata multata di 400 franchi. Non di solo radar dunque si può "perire", come si vede. Le multe fioccano anche tra le nuvole oltre che sulle strade.



