Gregor Deschwanden regala un'altra medaglia alla Svizzera

Il saltatore elvetico conquista un insperato bronzo nel piccolo trampolino.
Il saltatore elvetico conquista un insperato bronzo nel piccolo trampolino.
PREDAZZO - La fame, si dice, vien mangiando. E allora dopo le (attese) medaglie conquistate da Mathilde Gremaud nello slopestyle e dalle due coppie elvetiche nella combinata a squadre, questa sera dal salto con gli sci è arrivata una medaglia completamente inattesa che è andata ad arricchire ulteriormente il medagliere svizzero.
A regalare un insperato bronzo dal piccolo trampolino di Predazzo è stato il 34enne Gregor Deschwanden che sedici anni dopo i successi ottenuti da Simon Ammann ha riportato la Svizzera sul podio in questa specialità.
Autore di due salti sontuosi - 106 metri il primo, addirittura 107 metri il secondo (entrambi nuovi record del trampolino) - il lucernese ha diviso il terzo gradino del podio con il 24enne giapponese Ren Nikaido. Davanti a loro solo il 25enne tedesco Philipp Raimund (oro) e il 19enne polacco Kacper Tomasiak (argento). Raimund, per la precisione, si è imposto con 3,4 punti di margine su Tomasiak e 8,1 punti sull'accoppiata Nikaido e Deschwanden.
La medaglia ottenuta dal nativo di Horw, come detto, è totalmente sorprendente se si pensa che durante questa stagione il saltatore elvetico aveva - come miglior risultato - un decimo posto in Coppa del Mondo.
Il 34enne, che in carriera vanta 4 secondi posti e 2 terzi posti in Coppa del Mondo e un podio di tappa nel Torneo dei quattro trampolini, diventa così il terzo saltatore svizzero a conquistare una medaglia olimpica dopo Walter Steiner (argento a Sapporo 1972 nel grande trampolino) e Simon Ammann (due ori nel piccolo e nel grande trampolino a Salt Lake City 2002, altrettanti a Vancouver 2010).
Tornando alla gara odierna, anche gli altri due elvetici impegnati hanno ottenuto il loro posto in finale. Il giovane Felix Trunz ha compiuto due buoni salti di 101,5 metri e 100 metri, che gli sono valsi la diciottesima posizione finale, mentre Sandro Hauswirth - con balzi di 100 e 98,5 metri - ha concluso al 29esimo posto.








