Vonn, dal sogno all'incubo: «Quelle grida sono insopportabili»

Vittima di una bruttissima caduta, la campionessa americana potrebbe essersi rotta una gamba. La sorella: «È l'ultima cosa che avremmo voluto vedere».
Vittima di una bruttissima caduta, la campionessa americana potrebbe essersi rotta una gamba. La sorella: «È l'ultima cosa che avremmo voluto vedere».
CORTINA D'AMPEZZO - No. Non c'è stato nessun lieto fine per la favola di Lindsey Vonn. I sogni della 41enne americana, che aveva fatto di tutto per poter partecipare alla discesa olimpica sull'Olimpia delle Tofane (poi vinta dalla connazionale Breezy Johnson), disputata con il legamento del ginocchio sinistro rotto, sono infatti stati infranti dopo soli 15 secondi di gara.
«È un incubo» - Poi la caduta. E quelle urla di dolore che hanno trasformato il sogno in incubo. «Togliete l'audio. Togliete l'audio. Le sue grida sono insopportabili», ha implorato il commentatore della SRF Marco Felder. «È un incubo. Non ho mai visto una caduta cosi brutale in quasi 40 anni di telecronache», ha invece commentato la voce della TV tedesca ARD Bernd Schmelzer.
Silenzio irreale - Dopo la caduta di Vonn sulla linea del traguardo è calato un silenzio irreale. Lo choc, soprattutto tra amici e famigliari, era palpabile. «È sicuramente l’ultima cosa che avremmo voluto vedere», ha precisato la sorella Karin Kildow. «Lindsey dà sempre il 110%. E nello sci a volte queste cose possono succedere». Dello stesso parere anche il presidente della FIS Johan Eliasch: «È triste che sia successo proprio a lei dopo il suo incredibile ritorno. Ma questo è lo sci agonistico. E purtroppo simili incidenti possono capitare».
Tra le prime a reagire alla caduta dell'amica-rivale è stata la connazionale Mikaela Shiffrin che ha postato un messaggio con un cuore spezzato e tre mani giunte in preghiera. La stella del tennis Rafael Nadal ha augurato a Vonn «una pronta guarigione». «Siamo tutti con te», ha invece scritto il cestista Pau Gasol.
XGamba rotta? - Una caduta brutale che ha portato la 41enne americana in ospedale. «Abbiamo ancora pochissime informazioni», ha precisato l'allenatore del Team USA Alex Hödlmoser. «Potrebbe avere una frattura a una gamba, ma non sappiamo ancora nulla di preciso». Sul proprio profilo di X, il Team Ski & Snowboard americano precisa soltanto che Vonn «ha subito un infortunio, ma le sue condizioni sono stabili ed è nelle (buone) mani di un team di medici americani e italiani». Gamba rotta o meno. La rovinosa caduta di oggi potrebbe aver messo fine all'incredibile carriera di Lindsey Vonn. Una carriera che avrebbe meritato una conclusione migliore. No, non è così che doveva concludersi la favola di Lindsey.
X








