Un corteo di 6'000 persone a Bellinzona in sostegno alla RSI

La manifestazione è stata organizzata in vista del voto sulla riduzione del canone a 200 franchi.
La manifestazione è stata organizzata in vista del voto sulla riduzione del canone a 200 franchi.
BELLINZONA - Si è svolta oggi pomeriggio a Bellinzona la manifestazione popolare “Uniti per una RSI forte e indipendente” a difesa del servizio pubblico radiotelevisivo nella Svizzera italiana.
Il corteo è partito alle 15 dalla stazione e a parteciparvi sono state circa 6'000 persone.
La manifestazione è stata organizzata in vista del voto dell'8 febbraio all'iniziativa "200 franchi bastano", che chiede una riduzione del canone a 200 franchi e l'esonero completo dal pagamento per quanto concerne le aziende.
La manifestazione, indicano i promotori, ha visto coinvolte numerose associazioni, gruppi e realtà del territorio attive in ambito culturale, sociale, sportivo e ricreativo.
Al centro «vi è la volontà di difendere una RSI forte, autorevole, indipendente e radicata nella Svizzera italiana, capace di continuare a dare voce alle comunità locali e di rappresentarne la pluralità culturale e sociale».
Il servizio pubblico «ha storicamente svolto un ruolo fondamentale nel raccontare il territorio e nel rafforzare la coesione sociale», viene sottolineato. «Oggi questo ruolo rischia di essere indebolito da proposte che potrebbero allontanare la produzione e il racconto della realtà regionale dalla Svizzera italiana. La manifestazione vuole essere un segnale chiaro della popolazione a favore di un servizio pubblico vicino alle persone, al territorio e alla vita quotidiana».








