Sorriso e lacrime a stelle e strisce

Nel giorno della rovinosa caduta di Lindsey Vonn, Breezy Johnson trionfa sull'Olimpia delle Tofane e si mette al collo l'oro della discesa.
Sul podio anche la tedesca Aicher e l'italiana Goggia. Lontanissime le svizzere.
Nel giorno della rovinosa caduta di Lindsey Vonn, Breezy Johnson trionfa sull'Olimpia delle Tofane e si mette al collo l'oro della discesa.
Sul podio anche la tedesca Aicher e l'italiana Goggia. Lontanissime le svizzere.
CORTINA D'AMPEZZO - Sorrisi e lacrime in salsa americana. Il trionfo di Breezy Johnson è infatti parzialmente stato oscurato dalla rovinosa caduta della sua connazionale Lindsey Vonn dopo soli quindici secondi di gara. Presentatasi al cancelletto di partenza con il legamento del ginocchio sinistro lesionato, la campionessa 41enne ha infatti nuovamente subito una brutta torsione dello stesso arto dopo essere pesantemente caduta al suolo.
Detto dell'infortunio della Vonn - che probabilmente chiude in questo (bruttissimo) modo una carriera straordinaria -, la sua connazionale Breezy Johnson, già campionessa del mondo in carica, ha ampiamente meritato la vittoria. La 30enne ha infatti attaccato dall'inizio alla fine, facendo la differenza soprattutto da metà pista in giù (eccellente il suo crono nel quarto settore). Ed è proprio lì che ha saputo rosicchiare quei 4 centesimi che le hanno permesso di avere la meglio sulla tedesca Emma Aicher, ottima seconda. Sul terzo gradino del podio, staccata di 59 centesimi, è invece salita la padrona di casa Sofia Goggia.
Male le svizzere - Partita con il pettorale numero 1, Malorie Blanc non ha confermato il bel risultato ottenuto nel Super G di Crans-Montana, giungendo lontanissima dalle migliori. Non molto meglio di lei hanno fatto Jasmine Flury che ha pagato un enorme errore commesso nella parte finale del tracciato, Janine Schmitt. E allora la migliore delle rossocrociate (si fa per dire) è la campionessa olimpica a Pechino 2022 Corine Suter, 14esima staccata di quasi due secondi dall'americana.
La top 10 e le svizzere:
1. Breezy Johnson (USA) 1'36"10
2. Emma Aicher (GER) + 0"04
3. Sofia Goggia (ITA) + 0"59
4. Cornelia Hütter (AUT) +0"86
4. Jacqueline Wiles (USA) +0"86
6. Laura Pirovano (ITA) +0"94
7. Kajsa Vickhoff Lie (NOR) 0"98
8. Ariane Rädler (AUT) +1"10
9. Kira Weidle-Winkelmann (GER) +1"16
10. Federica Brignone (ITA) +1"19
Seguono le svizzere: 14. Corinne Suter +1"91, 17. Janine Schmitt +2"18, 18. Jasmine Flury +2"41 e 19. Malorie Blanc +2"67.
Out: Lindsey Vonn, Nina Ortlieb
Today’s podium in Cortina! 🇮🇹
— FIS Alpine (@fisalpine) February 8, 2026
Breezy Johnson 🇺🇸🥇
Emma Aicher 🇩🇪 🥈
Sofia Goggia 🇮🇹 🥉#fisalpine #ilovesnow #passionbeyondlimits #milanocortina2026 pic.twitter.com/WxN5oQOrWW








