Cerca e trova immobili
MONDO

L'epidemiologo mette in guardia dalla Malattia X: «La più grande minaccia per l'umanità»

Secondo l'esperto è solo questione di tempo. E potrebbe essere anche un virus noto, come quello dell'aviaria, ma mutato a provocare un «numero di vittime enorme»
Deposit
L'epidemiologo mette in guardia dalla Malattia X: «La più grande minaccia per l'umanità»
Secondo l'esperto è solo questione di tempo. E potrebbe essere anche un virus noto, come quello dell'aviaria, ma mutato a provocare un «numero di vittime enorme»

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da anni cerca di allertare la popolazione su una potenziale minaccia globale: la cosiddetta "Malattia X". Lo scenario prefigurato, una malattia sconosciuta che potrebbe diffondersi rapidamente, sta facendo scattare l'allarme tra gli esperti della salute.

L'epidemiologo serbo Zoran Radovanović ha cercato di valutare il pericolo rappresentato dalla "Malattia X" in un'intervista a Blic.rs. Radovanović afferma che non è ancora chiaro quando potrebbe scoppiare la prossima pandemia: potrebbe accadere domani così come tra 100 anni.

Secondo Radovanović è molto probabile che la "Malattia X" verrà trasmessa dagli animali all'uomo, in modo simile alle precedenti pandemie. «Affinché si verifichi una pandemia, l'immunità umana a questo virus deve essere pari a zero. Con anticorpi, immunità o vaccini, una pandemia sarebbe prevenibile», ha sottolineato.

Lo scenario sarebbe simile a quello del coronavirus: inizierebbe da una causa sconosciuta, si diffonderebbe agli esseri umani e poi al resto della popolazione umana, dando origine a una pandemia con un alto tasso di mortalità. «Si diffonderà alla velocità di un aereo - avverte il famoso epidemiologo -. Il bilancio delle vittime sarà enorme».

Ci sono anche diversi candidati che potrebbero causare la "Malattia X". «Potrebbe ad esempio trattarsi dell'influenza aviaria, sebbene il fattore attenuante sia la difficoltà di trasmissione all'uomo. Ma dovesse comparire una nuova variante, la trasmissione potrebbe diventare più facile», afferma l'epidemiologo.

Il trattato internazionale sulla pandemia - All'inizio del 2024, il Direttore Generale dell'OMS Tedros Ghebreyesus ha ribadito la necessità di una profilassi globale. Intervenendo al World Economic Forum (WEF) di Davos, ha affermato: «Non è una questione di se, ma di quando una tale minaccia si verificherà». Un trattato internazionale sulla pandemia, la cui conclusione è prevista entro maggio 2026, mira a preparare i paesi a tale crisi e a consolidare gli insegnamenti tratti dal COVID-19.

Radovanović conclude con un avvertimento: «La più grande minaccia per l'umanità è un virus, non una guerra nucleare o un meteorite. Dobbiamo essere preparati a tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE