Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Negoziati di pace: la nuova tornata di colloqui si terrà a Ginevra

Il 17 e 18 febbraio l'incontro delle delegazioni. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov
Foto AFP
Fonte ats
Negoziati di pace: la nuova tornata di colloqui si terrà a Ginevra
Il 17 e 18 febbraio l'incontro delle delegazioni. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov

MOSCA/KIEV/WASHINGTON - Una nuova tornata di negoziati in formato trilaterale tra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima a Ginevra (il 17 e 18 febbraio). Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov, in precedenza, aveva anticipato la notizia affermando che «c'è un accordo» per tenere la prossima tornata «la prossima settimana», ma non fornendo inizialmente chiarimenti se i colloqui si sarebbero tenuti ad Abu Dhabi, come quelli già svolti, o a Miami, come si ventilava.

Poi l'annuncio ufficiale: sarà la località svizzera a ospitare il nuovo tavolo di trattativa. La delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Vladimir Medinsky. I negoziati precedenti erano stati condotti per la Russia dal capo dell'intelligente militare del Gru Igor Kostyukov. Secondo il New York Times, Washington sta aumentando la pressione sull'Ucraina affinché faccia concessioni per un accordo di pace. Il prestigioso quotidiano cita funzionari ucraini, secondo i quali l'amministrazione Trump punta a porre fine alla guerra entro l'inizio dell'estate, in vista delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti. La scorsa settimana, Volodymyr Zelensky ha rivelato che gli Stati Uniti avevano dato a Kiev e Mosca una scadenza a giugno per raggiungere un accordo di pace. Una delle questioni chiave che resta irrisolta tra i due Paesi è il controllo della regione del Donbass, che faceva parte dell'Ucraina prima che la Russia lanciasse la sua invasione su vasta scala nel 2022, ma che ora è in gran parte occupata dalle forze di Mosca.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE