Cerca e trova immobili

RUSSIA Prigozhin ucciso: «La slealtà equivale alla morte»

24.08.23 - 08:08
A bordo del velivolo c'erano anche il suo braccio destro Dmitry Utkin e altri 8 membri del gruppo Wagner
Reuters
Prigozhin ucciso: «La slealtà equivale alla morte»
A bordo del velivolo c'erano anche il suo braccio destro Dmitry Utkin e altri 8 membri del gruppo Wagner

MOSCA - Yevgeny Prigozhin è morto. Il suo jet privato si è schiantato ieri sera su suolo russo, tra Mosca e San Pietroburgo. Al momento le dinamiche dell'incidente sono avvolte da una nube di mistero. L'unica cosa certa è che l'aereo non ha segnalato problemi di alcun tipo e che - all'altezza della regione di Tver - ha cominciato a precipitare verso il basso. Il presidente Joe Biden ha dichiarato di «non essere sorpreso dell'accaduto» e ha ammesso di non sapere «abbastanza per dare una risposta» in merito alle circostanze della morte del capo Wagner, riportano i media statunitensi. 

A bordo del velivolo c'era anche l'alto ufficiale della Wagner Dmitry Utkin - braccio destro di Prigozhin - assieme ad altri 8 membri del gruppo. I servizi di emergenza russi hanno recuperato i corpi e completato le operazioni di ricerca. Il Cremlino non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

Per Mykhaylo Podolyak - assistente di Volodymyr Zelensky - l'incidente aereo rappresenta un segnale di Putin alle élite russe in vista delle prossime elezioni: «La slealtà equivale alla morte», ha dichiarato di fronte ai media ucraini.

A questi sentimenti fanno eco quelli della giornalista russa Ksenia Sobchak: «Un segnale assolutamente chiaro (...) a tutti coloro che hanno avuto pensieri sediziosi», ha detto su Telegram.

Sono in molti a credere che il presunto incidente sia in realtà un atto di vendetta nei confronti di Prigozhin. Dalle costanti critiche nei confronti della gestione della guerra in Ucraina fino al tentativo di colpo di stato del giugno scorso, il capo Wagner è sempre stato una spina nel fianco del Cremlino.

Abbas Gallyamov - ex collaboratore del presidente russo - ha dichiarato che «Putin è abbastanza forte e capace di vendicarsi». Anche secondo Bill Browder - uomo d'affari con anni di esperienza in Russia è dell'opinione che il presidente russo «non perdona e non dimentica mai». 

COMMENTI
 

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Ora si fa sul serio, iniziano i turni ad.. eliminazione diretta

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Finiti i round robin...le presidenziali 2024 si avvicinano e Vladi vincerà con percentuali bulgare...ha già comunicato a depennare la lista...

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Bello il paragone

Mat78 6 mesi fa su tio
Filorussi dalla fede incrollabile nel cuore immacolato di Vladi…fate tenerezza.

falco8 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
filo neutralità, ma visto che siamo in guerra per decisione unilaterale del nostro governo europeista tra di tore, é lecito voler vedere la ch e l'eu sotto pressione.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
🤷‍♂️🎪

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Non mollano proprio 😂

Velox-99 6 mesi fa su tio
Risposta a falco8
ma chi è in guerra ? fornire armi ad un parte in combattimento non equivale ad essere in guerra

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Gli unici traditori sono quelli che voltano la schiena alla propria cultura, al proprio paese ed ai propri principi, perché ebbri di propaganda russa spiccia.

Mat78 6 mesi fa su tio
Taaaac

Keope1963 6 mesi fa su tio
Si certo, poi sono io quello che delira. Evidentemente la Russia è allo sbando, questo è solo l’inizio, fate la conta di quanti generali sono morti o alti comandanti destituiti, aggiungete la fine del numero uno e del numero 2 dell’orchestra di cannoni Wagner… e chiedetevi se questa è l’immagine di un paese compatto dietro il suo leader. Una élite politica composta da persone con seri problemi esistenziali (per esempio alcolismo di Medvedev). La dottrina militare imperialista dilagante, la propaganda fanatica diffusa tramite ogni canale, la passività masochista della maggior parte del popolo soggiogato. L’unica cosa che funziona ancora bene è la repressione, infatti se osi andare in piazza con un foglio bianco vieni immediatamente arrestato da agenti in tenuta antisommossa. Proprio un bel paese e un modello di civiltà 👍

falco8 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
allo sbando? io vedo tutt'un altra cosa. piuttosto vedo l'europa allo sbando con grave tendenza sui ci d a.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Certo certo, magari I suicidi succedono e in modo strano da un’altra parte

Toti 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sarà come dici tu, ma sono convinto che in periodo di pandeminchia si fosse più liberi in Russia che in Europa, il che è tutto dire ... Sull'élite politica EU è meglio che non mi esprima, ma a livello diplomatico direi che siamo in difetto e non solo verso la Russia ...

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Toti
🙈

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Russi e libertà è una contraddizione in termini e basta. Ne spari spesso di bis.che.rate caro toti.

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Toti
La pandemia caro Toti ha fatto parecchi morti,, oltre che malati gravi, quindi abbi rispetto e non deformarne il nome per banalizzarla. Le tue convinzioni Novax tientele per te.

Sasha 6 mesi fa su tio
UCCISO ????? Ma come fate a sapere ???

Panoramix il Druido 6 mesi fa su tio
Aspetto con ansia un commento dal presidente Lukascemo, che si vantava di avergli salvato la vita. 🤣🤣🤣

Dred 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Anche io. Ora Lukashenko rimane con un pugno di mosche. Grande beffa per lui.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Niente, il grande sacco di M metterà la coda tra le gambe e farà finta di nulla

falco8 6 mesi fa su tio
interessante intringo, chi l'ha detto che la politica é noiosa? nessuno saprà mai la verità, ma mi é difficile credere ad un semplice crash, proprio al momento giusto e lo stesso giorno del 'licenziamento' del famoso generale e della massima decorazione di vari eroi del fronte facenti parte delle truppe speciali ufficiali e private sotto il comando diretto dell'esercito. altro che crepe nel potere del kremlino, tutto l'opposto é vero, chi tradisce perisce! tra quanto un problema sul jet del CF?

falco8 6 mesi fa su tio
Risposta a falco8
a parte questo ora si può capire il perché della condanna del kremlino per il golpe in niger, avevano già fissato la data di scadenza per la wagner e forse é un segnale del disinteressamento apparente della russia per l'africa e l'inizio di operazioni meno visibili sul terreno. la vicenda wagner é anche un monito per tutti i paesi a non concedere mai troppa indipendenza alle agenzie militari private che possono diventare un pericolo per lo stato e la francia che discute di privatizzare la legione é avvisata.

Gemelli57 6 mesi fa su tio
Tutti ad incolpare Putler per questo ennesimo incidente occorso a chi in qualche modo ha osato sfidarlo ! Ma siete veramente in malafede. Gli aerei russi non sono piu' quelli di una volta.

Emib5 6 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Veramente è un Embraer brasiliano...

Morza 6 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
vai a vivere in russia

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Morza
Stava facendo ironia, lui è con noi 😜

97Heine.ken 6 mesi fa su tio
Non era un santo, anzi. Putin ha tolto dalla faccia della terra uno che aveva molto sangue sulle mani quindi... un suo simile. Arriverà qualcuno che un giorno farà la stessa cosa con lui.. basta aspettare soltanto il pesce più grande e se non dovesse arrivare ci penserà la vita come per tutti....

gadoal 6 mesi fa su tio
I casi della vita: da Eroe Nazionale a Traditore della Patria a...Morto. La vita è una tempesta, ma prenderlo in quel posto è un lampo (soprattuto quando fai arrabbiare il Nanetto da giardino).

s1 6 mesi fa su tio
quando tutti i media indipendenti occidentali dicono di un argomento la stessa cosa in coro, è il momento di prendersi il tempo per cercarti la verità da solo (cit.)

Vecchio60 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Esatto!

Eritos 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ecco il terrapiattista di turno

Panoramix il Druido 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Certo, è un chiarissimo caso di suicidio! 🤣🤣🤣

Kryo70 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ecco la voce dei complottisti… la terra piatta, la finta pandemia, il finto vaccino, la luna,…

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
si l'aereo con lui e molti altri leader Wagner è caduto per colpa di uno stormo di uccelli...che risate mi sto facendo a leggere le vostre capriole semantiche

Roggino 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 tranquillo prenditi tutto il tempo che vuoi, ma i video dell’”incidente” parlano piuttosto chiaro 😉

Poraccio 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Le fonti dell'accaduto sono russe (l'incidente e i nomi delle vittime sono stati annunciati da telegiornali russi), però ok, avrà stato bill gates e soros coi nanobot del vaccino

Meganoide 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
E' stato il 5G che gli hanno iniettato col vaccino per il coviddi

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Non si ripigliano nemmeno dopo questo 🤷‍♂️

Gemelli57 6 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
👍

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Hai dimenticato i nostalgici del sistema tolemaico 😜

gadoal 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
...infatti Prigozhin aveva criticato apertamente Biden e stava marciando su Washington coi suoi mercenari per andare a scardinare il Capitalismo Americano. Ha fatto bene Biden a sabotare l'aereo! È importante prendersi tempo per cercare la verità 🤣

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
🧠😂😂👍

TeresaBaliresa 6 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Vai e credi a quello che ti dicono allora. Agiscono sempre nel tuo interesse. Compra l’auto elettrica, mangia insetti e mi raccomando la separata

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
eh si perché l'aereo è caduto da solo. Togli il prosciutto dagli occhi e mangialo, è buono !

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
Lei invece vada a stendere un tappeto rosso ai suoi amici del Krèm Lino e li accolga a 🤗

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
i cani di pavlov erano dilettanti rispetto alla velocità di reazione in tio quello che risulta è aereo caduto coerente con l'aereo di proprietà di p., p. nella lista dei passeggeri, cadaveri recuperati 10, esame dna non effettuato, motivo incidente non accertato (tutte le ipotesi aperte...incidente, missile contraerea, bomba sull'aereo, ecc), ora tutti i media occidentali attribuiscono causa incidente a vendetta putin; in base a quali prove? boh... quindi quando tutti i media dicono la stessa cosa meglio farsi qualche domanda...nordstream docet o forse no

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Secondo me è precipitato per la scoreggia del nonnetto che passeggiava proprio lì sotto

Poraccio 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
O hai un leggero rit-ardo, o non sai leggere: le notizie e testimonianze sono riportate da media russi ufficiali, quelli occidentali le riportano solo. Poi se dietro all'attentato ci sia il cane peo o il paranoico putler è da stabilire, ma questo non vieta ai media di poter formulare ipotesi: magari non conosci l'italiano, ma se un giornalista dice "è possibile che sia stato putler" si tratta di un'ipotesi plausibile, se invece dice "è stato putler al 100%" si tratta di un affermazione non accertata e quindi senza fonti (in questo caso ti darei ragione). Ti professi sempre neutrale ma credi ciecamente ai presunti complotti orditi dall'occidente e non osi mettere in dubbio la legittimità delle azioni del tuo amato putler. I p o c r i t a

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
😂😂😂👍 grande. Ma non si stufano mai di ripetere le assurdità

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
scrivo A e leggi ABCDEFGHILMN. mah. mi pare che schiumi r a b b i a e o d i o

dinci 6 mesi fa su tio
Il solito sistema di stampo sovietico per eliminare gli avversari.

centauro 6 mesi fa su tio
È stata solo questione di tempo, solito metodo per eliminare l'avversario, nulla di nuovo, vedremo le reazioni in un regime ormai incrinato.

Buddyholly59 6 mesi fa su tio
L'unica cosa stana e che Putin abbia atteso addirittura 2 mesi prima di fare piazza pulita.....

Velox-99 6 mesi fa su tio
Risposta a Buddyholly59
questo dimostra fino a che punto Putin è caduto in basso rispetto all'eliminazione dalla scena politica di navalny e altri oppositori nel passato.

rosi 6 mesi fa su tio
Follia della guerra, Europa allontanati da questa carneficina. Chi ci va di mezzo? Giovani soldati sia russi che ucraini, vite spezzate. La guerra lascia solo dolore, rabbia, paura.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Come fai ad allontanarti? Quelli vogliono arrivarci addosso…

falco8 6 mesi fa su tio
Risposta a rosi
siamo in guerra dal momento che abbiamo congelato i conti dei cittadini russi e della loro banca nazionale ed é ciò che velatamente ha suggerito la portavoce degli affari esteri due giorni fa parlando della svizzera. visto che la decisione svizzera, paese che doveva rimanere neutro, é stata una decisione politica unilaterale degli europeisti tradi tori nel nostro governo, non farò nulla se un giorno saremo minacciati fisicamente, anzi in questo scenario agirò come minaccia interna, ma solo in questo caso, intanto credo ancora nella politica, vedremo dopo le urne.

Gio58 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope1963 "Quelli vogliono arrivarci addosso? E da quando? A me risulta che il Patto di Varsavia non esista più mentre invece la NATO si è espansa parecchio.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
La nato non si è mai espansa. La nato si è allargata tramite richiesta di adesione dei paesi ex patto di Varsavia o ex repubbliche sovietiche. Non mescoliamo le carte inutilmente. L’adesione alla nato avviene su accordo tra le parti non mi sembra che le dichiarazioni di Medvedev o la situazione in Ucraina mostrino la stessa performance diplomatica. Inoltre non è la Russia che decide chi deve e può allearsi e con chi. Qualora desiderassero alleati dovrebbero solo dimostrarsi più attrattivi e non a colpi di cannone. Strano che chiunque abbia potuto si sia allontanato…

Toti 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Tra le affermazioni "Quelli vogliono arrivarci addosso" e "La NATO non si è mai espansa" a me sembra molto chiaro che la prima è ipotetica, mentre la seconda è falsa, indipendentemente dalle ragioni che adduci... Che la Russia sia intervenuta in Donbass, non significa che voglia conquistare l'Europa (questa è propaganda e terrosismo). Che la NATO sia sempre più vicina alla Russia è un dato di fatto...

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Quando loro arrivavano a Praga e Berlino era tutto ok vero?

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Ma avete problemi cognitivi ha capire che se un paese sovrano chiedere LUI di aderire questa non è espansione ma integrazione su base volontaria? Capisco che i russi sono frustrati perché nessuno li ama e li vuole e continuano a perdere potere ed importanza da 30 anni...ma questo non cambia la storia. Hanno occupato, violentato e represso tutti i paesi dell'Europa dell'est con la loro dittatura sovietica. Una volta liberi dal giogo questi paesi hanno chiesto la protezione degli occidentali...e continuate a parlare a vanvera di "espansione delle NATO" quando in realtà sono questi paesi (vedi anche le ex neutrali Finlandia e Svezia) che hanno chiesto di aderire. Quelli che mandano i carrarmati non sono gli occidentali, ma i russi. Leggetevi un manuale di storia (Ungheria, Cecoslovacchia, ecc.) e spegnete magari radio mosca. Siete nati e cresciuti in Europa ed avete beneficiato della libertà di stampa, di opinione, di espressione; potete esercitare i vostri diritti civili e politici, che sono tutelati per davvero. Ma continuate a spandere escrementi. Fate schifo.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Grazie 😂👍

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Così mi risparmio il tempo di rispondere .. mi hai letto nel pensiero

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Grazie, mi hai letto nel pensiero così risparmio il tempo di rispondere, anche se serve a poco .. come dici tu sembra abbiamo problemi cognitivi 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE