Keystone
Pablo Casado, deputato del Partito Popolare.
SPAGNA
29.10.2020 - 16:330

Stato di emergenza confermato fino a maggio 2021

Il Parlamento spagnolo ha approvato la proroga dello Stato di massima allerta fino al 9 maggio

MADRID - Il Parlamento spagnolo ha approvato una proroga per altri sei mesi dello stato di emergenza legato alla pandemia di coronavirus.

Domenica, il governo di sinistra del primo ministro Pedro Sanchez aveva dichiarato uno stato di emergenza iniziale di 15 giorni. L'estensione approvata dal Parlamento si spinge ora invece fino al 9 maggio 2021.

La misura consente ai governi regionali, ai quali è affidata la salvaguardia della salute, di limitare i movimenti delle persone, anche, se necessario, imponendo il coprifuoco notturno e chiudendo i confini.

Nel frattempo, le regioni di Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y León hanno deciso di chiudere i loro confini fino al 9 novembre. Lo hanno annunciato i presidenti regionali dopo un incontro ad Avila, secondo quanto riportato da "El Pais".

Con queste salgono a nove le regioni in Spagna che hanno già deciso la chiusura dei confini: Navarra, La Rioja, Aragon, Asturias, Euskadi e Murcia. L'Andalusia si pronuncerà nelle prossime ore e la Cantabria ha annunciato che il provvedimento è in fase di studio.

Al momento in Spagna ci sono 400 casi di coronavirus ogni 100'000 abitanti, mentre in totale il paese iberico ha registrato oltre 1'136'000 contagi e 35'466 decessi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-02 11:23:24 | 91.208.130.86