Cerca e trova immobili
MONDO

Covid, la Spagna pensa a sei mesi di coprifuoco

Madrid ha dichiarato un nuovo stato d'emergenza. Il provvedimento durerà 15 giorni, ma il governo vuole già prolungarlo
keystone-sda.ch / STR (Alvaro Barrientos)
Fonte ATS ANS
Covid, la Spagna pensa a sei mesi di coprifuoco
Madrid ha dichiarato un nuovo stato d'emergenza. Il provvedimento durerà 15 giorni, ma il governo vuole già prolungarlo
MADRID - Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria in tutto il Paese per fronteggiare il nuovo picco di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez. Negli ultimi giorni il paese ha registrato circa 20mila cas...

MADRID - Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria in tutto il Paese per fronteggiare il nuovo picco di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez.

Negli ultimi giorni il paese ha registrato circa 20mila casi al giorno. Il nuovo stato d'emergenza prevede il coprifuoco dalle 23 alle 6 del mattino in tutta la Spagna tranne che alle isole Canarie.

Il provvedimento durerà 15 giorni ma Sanchez ha già detto che la sua intenzione è di prolungarlo fino al 9 maggio. «La nostra proposta, che dovrà essere discussa, sarà di prolungare lo stato di allarme per sei mesi, fino al 9 maggio», ha sottolineato il premier parlando in diretta televisiva.

«Sappiamo già cosa fare» contro il coronavirus: «Restare a casa il più possibile», ha detto Sanchez annunciando in diretta televisiva le nuove misure anti-Covid. «Non siamo in lockdown, ma più restiamo a casa più saremo protetti», ha precisato il premier. L'obiettivo del nuovo stato d'emergenza è portar il numero dei contagi a meno di 25 per ogni 100.000 abitanti, ha detto Sanchez. Al momento in Spagna ci sono 400 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti.

I leader delle regioni spagnole possono decidere autonomamente se chiudere i confini e imporre un coprifuoco più rigido di quello nazionale. Sono vietate tutte le riunioni con più di sei persone a meno che non si tratta di conviventi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE