Cerca e trova immobili
IL FENOMENO

Quelle vignette per il 2026 vendute scontate sui siti di annunci

Con l'anno corrente agli sgoccioli stanno iniziando a fare capolino, e non per forza si tratta di truffe. Conviene davvero affrettarsi?
tutti.ch/ricardo.ch
Quelle vignette per il 2026 vendute scontate sui siti di annunci
Con l'anno corrente agli sgoccioli stanno iniziando a fare capolino, e non per forza si tratta di truffe. Conviene davvero affrettarsi?

SAVOSA - Un blu “puffo” scintillante è quello della vignetta 2026 svelata lo scorso novembre e che - come ormai è abitudine - è stata oggetto della tradizionale “corsa agli sconti”.

Diversi i dettaglianti, ma anche i casinò e non solo, che l'hanno offerta a prezzo fortemente ridotto se accompagnata da una spesa.

Con l'anno corrente agli sgoccioli, alcuni contrassegni scontati (ma non troppo) stanno iniziando ad apparire anche sui portali di annunci online. Il risparmio, va detto, non è affatto stratosferico (si parla di 3-4-5-10 franchi, spesso compresa però la spedizione) ma - come fa notare il Blick che si è chinato sul fenomeno - «è comunque circa il 10% del prezzo originale di vendita».

Com'è possibile? Considerando che la Confederazione ha più volte ribadito che «non effettua sconti sul prezzo di vendita», ribadendo come le offerte fatte dai negozianti «restano comunque nell'ambito della legalità».

Le rivendite da parte dei privati, quindi, pure. Fra chi si è trovato un doppione sotto l'albero e chi l'ha comprato a prezzo ridotto e vuole “farci la cresta”.

Sfogliando i portali più gettonati si trovano anche alcuni ticinesi che la stanno vendendo, un venditore nostrano, fra le motivazioni, riporta: «Ricevuta come regalo natalizio».

Stando ai più “sgamati” non vale la pena cedere all'impulso e acquistarla adesso. Meglio aspettare fino al termine di validità dell'attuale vignetta (31 gennaio 2026) per accaparrarsela a un prezzo ancora più vantaggioso.

Curiosità: c'è anche chi vende a un prezzo esiguo quella... del 2025. 10 franchi per una manciata di settimane sulle autostrade svizzere. Ne vale la pena? A voi la risposta.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE