Incidente sulla funivia di Macugnaga, alcuni feriti

Intervenuti gli elicotteri per evacuare gli sciatori
Intervenuti gli elicotteri per evacuare gli sciatori
MACUGNAGA - Un incidente ha interessato l’impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola, provocando il ferimento di alcune persone.
❌ Macugnaga (VB), intervento #vigilidelfuoco, con @cnsas_official e @GDF, in corso dalle 11:30 per un incidente a due cabine della Funivia Al Moro: feriti il manovratore a valle e 3 dei 15 passeggeri a monte. In azione 2 elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate in… pic.twitter.com/6cI1H6RWY4
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 30, 2025
Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio si è verificato alla stazione di monte del Monte Moro, a circa 2.800 metri di quota, dove una cabina avrebbe raggiunto l’area di arrivo a una velocità superiore al previsto, urtando la barriera di sicurezza.
I feriti sono stati soccorsi tempestivamente da un medico e da un infermiere presenti casualmente sul posto e successivamente affidati all’elicottero del servizio sanitario. Le loro condizioni non destano preoccupazione e non risultano in pericolo di vita.
A seguito dell’accaduto, l’impianto è stato immediatamente bloccato. Per mettere in sicurezza le circa 100 persone rimaste isolate nella zona, tra cui anche bambini, è stato predisposto un piano di evacuazione tramite gli elicotteri dei Vigili del fuoco e della Guardia di finanza. Le operazioni per riportarli a valle si sono concluse poco prima delle 15:00. Oltre ai 94 turisti, sono stati evacuati anche cinque addetti ai lavori.
L’incidente si è verificato intorno alle 11.25, quando una cabina non si è arrestata nel punto previsto all’interno della stazione di arrivo, causando lievi ferite a tre passeggeri già evacuati. In via precauzionale sono state chiuse anche le piste da sci e sospeso il funzionamento dell’impianto di risalita.
La funivia, realizzata nel 1962, era stata sottoposta a una revisione generale all’inizio del 2023, con la sostituzione di motori, pulegge e cabine.
«Si è trattato di un inconveniente tecnico – ha spiegato all’ANSA Filippo Besozzi, amministratore della società Macugnaga Trasporti e Servizi –. Dalle prime verifiche risulta che l’impianto non ha decelerato correttamente in fase di ingresso in stazione, urtando la barriera».
«Fortunatamente non ci sono feriti gravi – ha aggiunto –. Le persone coinvolte dal punto di vista sanitario sono sei. La situazione più delicata riguarda un uomo di 59 anni con una ferita a un braccio, mentre gli altri hanno riportato solo lievi escoriazioni».




