Svincolo autostradale di Biasca: «Attendiamo il morto per intervenire?»

Altro incidente all'entrata/uscita della A2, e scatta l'interrogazione al Consiglio di Stato.
BIASCA/BELLINZONA - «Scarsa illuminazione, geometria sfavorevole e traffico veloce. È solo per circostanze favorevoli che finora non ci sono stati esiti tragici». È quanto si legge in una nuova interrogazione presentata al Consiglio di Stato dal granconsigliere del Centro Claudio Isabella (primo firmatario) e da altri quattro deputati*.
Il tratto stradale in questione è quello dello svincolo della A2 di Biasca e quello avvenuto il 18 febbraio viene definito come «l'ennesimo incidente». Negli ultimi anni, infatti, «questo svincolo è già stato teatro di numerosi episodi analoghi risalenti al dicembre 2025, settembre 2021, marzo 2021, ottobre 2019».
Il segmento, viene sottolineato, è già di per sè critico, «ma a rendere la situazione ancora più problematica vi è il fatto che negli ultimi anni lungo tutto lo svincolo autostradale sono stati spenti i lampioni, riducendo ulteriormente la visibilità in un punto già di per sé complesso».
«Il rischio zero non esiste, ma è importante assumersi le responsabilità e prevenire situazioni evidentemente pericolose», continuano i granconsiglieri, facendo notare che la popolazione della regione, così come gli utenti dell'autostrada, manifesta crescente preoccupazione per le condizioni dello svincolo.
Siccome la responsabilità della gestione e manutenzione dell'infrastruttura autostradale ricade sull’Ufficio federale delle strade (USTRA), i deputati chiedono al Governo di prendere posizione e di attivarsi affinché vengano valutati interventi migliorativi.
Qui di seguito, dunque, le domande poste al Consiglio di Stato:
- Quanti incidenti si sono verificati negli ultimi 10 anni presso lo svincolo di Biasca?
- L’attuale configurazione dell’accesso all’A2 garantisce, a giudizio del Consiglio di Stato, un livello di sicurezza adeguato?
- Sono state effettuate analisi tecniche o richieste valutazioni approfondite sul tratto?
- Il Governo ha già interloquito con USTRA riguardo alla sicurezza dello svincolo? In caso affermativo, con quali esiti?
- Il Consiglio di Stato intende sollecitare USTRA allo scopo di condurre un’analisi specifica e valutare eventuali interventi strutturali per ridurre il rischio di incidenti?
* Cofirmatari: Alessio Ghisla, Sem Genini, Alessandro Corti, Maura Mossi Nembrini



