L'incubo degli abitanti di via Alla Volta del Carro

Minacce e insulti da parte di un residente. La situazione è nota alle autorità. Il sindaco: «Stiamo facendo di tutto per trovare una soluzione».
LUMINO - Profondo disagio e persino timore per la propria incolumità: è quanto starebbero vivendo alcuni residenti di Lumino, in particolare gli abitanti di via Alla Volta del Carro.
C’è chi parla di una vera e propria situazione persecutoria, caratterizzata da minacce e insulti. L’autore sarebbe un residente della zona che, per ragioni non chiare, avrebbe in particolare preso di mira alcune persone.
Una situazione che, negli ultimi tempi, sarebbe ulteriormente degenerata e che è già stata segnalata alle autorità competenti.
Contattata, la Polizia cantonale conferma unicamente l’esistenza di una denuncia, sporta in seguito a un intervento di polizia. «Vista la denuncia pendente, come da prassi non vengono rilasciate informazioni sulle persone coinvolte né sulla dinamica dei fatti», è la risposta ricevuta.
Anche il sindaco Enea Monticelli ha espresso la propria vicinanza, a titolo personale e a nome del Municipio, a tutte le parti interessate. «Siamo informati della situazione e stiamo collaborando con le autorità competenti per trovare una soluzione. In questo momento è difficile aggiungere ulteriori dettagli, poiché sono in corso diverse procedure, sia sul piano della sicurezza pubblica sia su quello amministrativo», spiega.
L’obiettivo, conclude il sindaco, è quello di giungere al più presto a una soluzione nell’interesse dei diretti interessati. «Siamo vicini alla popolazione e a chi, in questo momento, sta vivendo una situazione di disagio».



