La "svolta artificiale" di Lugano Elegance

Non solo una giuria internazionale: a valutare le auto in gara scenderà in "In pista" - tra Piazza Riforma e Via Nassa - un giudice umanoide dotato d'Intelligenza Artificiale.
Non solo una giuria internazionale: a valutare le auto in gara scenderà in "In pista" - tra Piazza Riforma e Via Nassa - un giudice umanoide dotato d'Intelligenza Artificiale.
LUGANO - Alla giuria internazionale di dodici personalità ora si aggiunge un giudice davvero particolare, un AI agent. È questa la curiosità della sesta edizione del Concorso d'Eleganza di Lugano, che segna così una svolta tecnologica definita «senza precedenti: una prima mondiale». Lo ha rivelato oggi in conferenza stampa Paolo Pedersoli, CEO di Scuderia Classiche che promuove l'evento, con il patrocinio della Città di Lugano. A lui si è aggiunto il sindaco Michele Foletti, «il padrone di casa» che ha salutato l'evento definendolo «culturalmente e socialmente importante, specialmente in una società che sta cambiando».
Di cosa si tratta - Ma torniamo alla novità del concorso. In collaborazione con ATED (Associazione Ticinese Evoluzione Digitale) è stato infatti possibile innovare l'evento, atteso da appassionati e collezionisti, con un umanoide dotato di Intelligenza Artificiale. La macchina sarà presente fisicamente - non possiamo certo dire in carne e ossa - in Piazza della Riforma sabato 23 maggio, per valutare le vetture in gara. Il giudice AI incrocerà dati storici ed estetica, garantendo «una precisione mai vista prima in un Concorso d'Eleganza» ed esprimendo un giudizio sull'automobile più innovativa in competizione.
Le immagini, in attesa della kermesse - In riva al Ceresio - e più precisamente tra le vie del centro e il lungolago (Piazza Riforma, Piazza Manzoni, Corte del Palazzo Civico, Piazza Maraini, Piazza San Carlo) - ci si prepara così a unire storia e futuro, stile e tecnologia. Intanto, in attesa di vedere con i propri occhi il nuovo giudice all'opera al Concorso d’Eleganza, in programma dal 21 al 23 maggio, oggi è già stato possibile osservarne il funzionamento, grazie a un video interattivo che alleghiamo a questo articolo.
Per giudicare invece direttamente l'operato (artificiale) del nuovo giudice, dovremo però pazientare fino al prossimo mese di maggio.
Tutto su Lugano Elegance 2026
Dal 21 al 23 maggio 2026, Lugano ospita la sesta edizione di Lugano Elegance, il Concorso d’Eleganza che da cinque anni porta nel cuore della città sul Ceresio le più preziose automobili d'epoca del mondo. Promosso da Scuderia Classiche GmbH, con il patrocinio della Città di Lugano e il sostegno di partner d'eccellenza l'evento si svolge nelle piazze del centro storico. La competizione riservata a 40 vetture selezionate secondo criteri di autenticità, rarità, stato di conservazione e valore storico viene gestita sotto il profilo tecnico da Giudici di fama internazionale. Inoltre Lugano Elegance offre una moltitudine di eventi collaterali come il mercatino Vintage, la gara dei kart a pedali per i più giovani, musica in piazza e tanto altro.
Fonte: Lugano Elegance




