Cibo in scadenza? Coop abbassa gli sconti

A partire dal 6 gennaio trovare qualcosa a metà prezzo sarà una rarità: contro lo spreco alimentare si cambia strategia
A partire dal 6 gennaio trovare qualcosa a metà prezzo sarà una rarità: contro lo spreco alimentare si cambia strategia
ZURIGO / BELLINZONA - Etichette rosse con la scritta "50 percento". Le conosce bene chi fa la spesa da Coop, in particolare nelle ore che precedono la chiusura. Una prassi, questa, che è destinata a cambiare da qui a qualche giorno. Come riporta il Blick, con l’inizio del nuovo anno Coop ridurrà gli sconti sugli alimenti prossimi alla scadenza. Dal 6 gennaio, lo sconto massimo passerà dal 50 al 40 percento, mentre quello del 25 percento sarà abbassato al 20 percento.
L’iniziativa, denominata “Usare invece di sprecare”, mira a ridurre lo spreco alimentare offrendo a prezzo ridotto i prodotti vicini alla data di scadenza. Finora, ad esempio, una confezione di sushi poteva essere acquistata a metà prezzo e un’insalata Betty Bossi scendeva da 3,70 a 1,85 franchi.
Secondo Coop, la nuova strategia punta a contrastare lo spreco in modo «ancora più coerente». In futuro, infatti, gli sconti non saranno applicati esclusivamente nelle ultime ore di apertura o solo il giorno finale di vendita, ma anche con maggiore anticipo. Non è previsto un momento fisso per l’applicazione delle riduzioni: saranno i responsabili dei singoli punti vendita a decidere quando intervenire.
Di conseguenza, potrebbe diventare più frequente trovare offerte su carne, pesce e altri prodotti deperibili già alcuni giorni prima del raggiungimento del termine minimo di conservazione.






