Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Cibo in scadenza? Coop abbassa gli sconti

A partire dal 6 gennaio trovare qualcosa a metà prezzo sarà una rarità: contro lo spreco alimentare si cambia strategia
20 Minuten
Cibo in scadenza? Coop abbassa gli sconti
A partire dal 6 gennaio trovare qualcosa a metà prezzo sarà una rarità: contro lo spreco alimentare si cambia strategia

ZURIGO / BELLINZONA - Etichette rosse con la scritta "50 percento". Le conosce bene chi fa la spesa da Coop, in particolare nelle ore che precedono la chiusura. Una prassi, questa, che è destinata a cambiare da qui a qualche giorno. Come riporta il Blick, con l’inizio del nuovo anno Coop ridurrà gli sconti sugli alimenti prossimi alla scadenza. Dal 6 gennaio, lo sconto massimo passerà dal 50 al 40 percento, mentre quello del 25 percento sarà abbassato al 20 percento.

L’iniziativa, denominata “Usare invece di sprecare”, mira a ridurre lo spreco alimentare offrendo a prezzo ridotto i prodotti vicini alla data di scadenza. Finora, ad esempio, una confezione di sushi poteva essere acquistata a metà prezzo e un’insalata Betty Bossi scendeva da 3,70 a 1,85 franchi.

Secondo Coop, la nuova strategia punta a contrastare lo spreco in modo «ancora più coerente». In futuro, infatti, gli sconti non saranno applicati esclusivamente nelle ultime ore di apertura o solo il giorno finale di vendita, ma anche con maggiore anticipo. Non è previsto un momento fisso per l’applicazione delle riduzioni: saranno i responsabili dei singoli punti vendita a decidere quando intervenire.

Di conseguenza, potrebbe diventare più frequente trovare offerte su carne, pesce e altri prodotti deperibili già alcuni giorni prima del raggiungimento del termine minimo di conservazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE