Cerca e trova immobili
CRANS-MONTANA

Crans-Montana, gli avvocati difensori nel mirino

I presidenti degli ordini degli avvocati svizzeri condannano minacce e attacchi contro i difensori nel caso Crans-Montana.
Afp
Fonte ats
Crans-Montana, gli avvocati difensori nel mirino
I presidenti degli ordini degli avvocati svizzeri condannano minacce e attacchi contro i difensori nel caso Crans-Montana.

SION/LOSANNA/GINEVRA - I presidenti dell'Ordine degli Avvocati di Vaud, Vallese e Ginevra condannano con la più grande fermezza gli attacchi verbali e fisici, così come le minacce contro gli avvocati della difesa nel quadro della procedura relativa alla tragedia di Capodanno a Crans-Montana (VS).

In una nota odierna, aggiungono che questi atteggiamenti «compromettono la loro integrità, indeboliscono l'istituzione giudiziaria e mettono a repentaglio il diritto fondamentale alla difesa». Ricordano inoltre che i legali «non devono essere assimilati alla causa dei loro clienti e devono essere protetti quando sono minacciati nell'esercizio del loro mandato».

Il clima venutosi a creare attorno al caso, segnato da una mediatizzazione particolarmente intensa, contribuisce ad alimentare tensioni - proseguono - ricordando che gli avvocati sono tenuti ai doveri di esemplarità e dignità, in particolare nelle prese di posizione pubbliche e che la loro missione si svolge principalmente nei tribunali e non sui media.

È indispensabile - concludono - che tale procedura si svolga in un clima sereno, nel rispetto delle vittime, dei loro cari e dei diritti di tutte le parti. «Solo così la giustizia potrà adempiere pienamente la sua missione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE