Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Vonn (e USA), partecipare vale 200’000 dollari

Premio di partecipazione per Lindsey e per tutti gli atleti statunitensi
AFP
Vonn (e USA), partecipare vale 200’000 dollari
Premio di partecipazione per Lindsey e per tutti gli atleti statunitensi
Un miliardario ha pagato un premio extra per i nordamericani.
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO - Conquistare una medaglia alle Olimpiadi è un affare per gli atleti. Molti paesi hanno infatti in programma di elargire somme importanti ai “più bravi del mondo”. A quelli capaci di salire sul podio. E tutti gli altri? Ma il motto decoubertiniano non puntava sulla partecipazione piuttosto che sulla vittoria? 

Per ovviare a questa “discrepanza” e, soprattutto, per permettere a tutti gli sportivi di concentrarsi sulle gare e sulla loro preparazione invece che sul far quadrare i conti, gli Stati Uniti hanno pensato a un premio sostanzioso. O almeno, un miliardario, Ross Stevens - fondatore e CEO di Stone Ridge Holdings Group - ha pensato a un premio sostanzioso.

Il finanziere ha donato 100 milioni di dollari al Comitato olimpico a stelle e strisce, dando indicazioni precise su come utilizzarli. Tali fondi sono destinati a tutti gli atleti capaci di qualificarsi e di prendere parte a una gara della manifestazione a cinque cerchi. Gli sportivi saranno premiati con 200’000 dollari, versati in due tranche. La prima, da 100’000 dollari, sarà corrisposta 20 anni dopo la prima qualificazione olimpica o al compimento dei 45 anni di età. La seconda metà, invece, andrà alla famiglia dell’atleta quando questo passerà a miglior vita.

È così che tutti gli statunitensi presentatisi a Milano-Cortina potranno contare su un futuro un po' più morbido. Anche Lindsey Vonn, con la sua sfortunatissima e velocissima partecipazione alla discesa femminile, si è comunque garantita un premio che ingrasserà la sua “pensione”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE