Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Brignone: «Mi consideravo outsider»

L'italiana ha incredibilmente vinto il super G a dieci mesi di distanza dal grave infortunio
Imago
Brignone: «Mi consideravo outsider»
L'italiana ha incredibilmente vinto il super G a dieci mesi di distanza dal grave infortunio
SPORT: Risultati e classifiche

CORTINA D'AMPEZZO - È una favola quella scritta da Federica Brignone. Dieci mesi dopo il gravissimo infortunio alla gamba sinistra, Federica Brignone - in extremis - si è presentata al via delle Olimpiadi di Milano Cortina. Bruciando le tappe e sorprendendo un po' tutti, probabilmente persino lei stessa. Ha iniziato il suo percorso a Cinque Cerchi giungendo decima in discesa e, poi, nella sua seconda gara, vincendo clamorosamente il super G.

«Ho pensato a sciare, a fare il massimo, ma non pensavo di poter vincere, o la va o la spacca mi sono detta - ha detto la valdostana a Rai Sport - Campionessa olimpica? Mai nella vita me lo sarei aspettata, è qualcosa di speciale. Ce l'ho fatta perché non mi mancava, sapevo che era qualcosa di più, ero tranquilla, mi valutavo outsider, sapevo di aver già fatto tanto».

Molto più delusa, evidentemente, la connazionale Sofia Goggia, la quale non è riuscita a portare a termine la gara. «Ho sciato come so, sicuramente sapevo che bisognava fare attenzione nel punto in cui sono uscita. Il rischio era di andare troppo a sinistra, avevo una linea più stretta e non sono riuscita a prendere la corda delle singole dopo. Complimenti a Federica, tutti i mesi dopo il grave infortunio, il recupero. Non è mai facile ritornare e arrivare da un’Olimpiade così, questo superG è sempre stato nelle sue corde. Onore e merito a lei. Ho sciato fortissimo, non mi aspettavo di essere avanti 7 decimi. Ma le gare devono essere portate al traguardo. Alle Olimpiadi devi sempre dare il 100 per cento di quello che hai, oggi l’ho fatto. Mi porto via come ho sciato fino a quel punto e me lo tengo per le prossime volte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE