Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se avete argento in casa, è il momento giusto per vendere

Il prezzo di questo metallo è salito a livelli record. Tre esperti spiegano perché è così richiesto
Depositphotos (arcadi1962)
Se avete argento in casa, è il momento giusto per vendere
Il prezzo di questo metallo è salito a livelli record. Tre esperti spiegano perché è così richiesto

ZURIGO - Non è tutto oro quello che luccica. Quest'anno anche l'argento ha brillato particolarmente sui mercati. Sebbene dal suo picco di metà dicembre abbia perso leggermente quota, il trend del metallo prezioso continua a puntare decisamente verso l'alto. Dovremmo quindi cercare il vecchio servizio d'argento della nonna e venderlo?

Cosa spinga il metallo a prezzi così alti, come si dovrebbe agire oggi e come potrebbe proseguire il rally dei prezzi lo spiegano Christian Iten, PR Manager della società di commercio di metalli preziosi Philoro, Matthias Geissbühler, capo economista di Raiffeisen, ed Elias Hafner, economista della Banca cantonale Zurigo (ZKB).

Ecco perché il prezzo dell'argento è salito così tanto quest'anno - Come per l’oro, anche l'argento è considerato un bene rifugio in periodi di incertezza geopolitica ed economica. Questo significa che, mentre le azioni possono subire forti oscillazioni a causa dell'inflazione o di crisi, i prezzi dei metalli preziosi rimangono relativamente stabili, poiché sono meno esposti.«Entrambi i metalli preziosi beneficiano di un dollaro statunitense debole e dei tassi di interesse in calo», afferma Geissbühler. Hafner aggiunge: «Il mercato dell'argento è però molto più piccolo rispetto a quello dell'oro, il che comporta variazioni di prezzo più marcate quando cambia la domanda».

Per l’argento si aggiungono due fattori decisivi: il 58% dell'offerta di argento confluisce nell'industria. Il metallo viene utilizzato, ad esempio, per celle solari o data center per l’intelligenza artificiale. Inoltre, la domanda globale di argento supera la produzione delle miniere già per il quinto anno consecutivo, spiega Iten. Le limitazioni nella produzione delle miniere d’argento e la classificazione dell’argento come minerale critico negli Stati Uniti rafforzano ulteriormente queste dinamiche.

Devo comprare o vendere? - «Chi vuole monetizzare il proprio argento da tavola può farlo attualmente a prezzi record», dice Hafner della ZKB. Tuttavia, bisogna considerare che si applica una riduzione significativa rispetto al prezzo dell’argento. «Una vendita di questo tipo non è paragonabile alla vendita di un fondo argento quotato in Borsa».

Fondamentalmente, però, secondo Iten di Philoro, conviene mantenere le riserve di argento esistenti e persino aumentare la propria posizione. Infatti: sia Iten che i due economisti prevedono un ulteriore aumento del prezzo dell’argento. «Anche se, ovviamente, potrebbero esserci correzioni al ribasso se le condizioni dovessero cambiare».

Cosa succederà in futuro? - Oltre ai fattori già citati, attualmente una nuova batteria di Samsung, che impiega una quantità relativamente elevata di argento, viene considerata come possibile causa di una prossima esplosione dei prezzi. «Nel complesso, però, ci muoviamo nell’ambito delle speculazioni», avverte Iten. Il forte aumento del prezzo dell’argento potrebbe perfino mettere a rischio il progetto. Se un concorrente di Samsung dovesse trovare una tecnologia altrettanto efficiente e sicura che utilizza meno argento, Samsung rischierebbe di subire pressioni.

Anche Geissbühler è prudente: «Nel campo delle tecnologie per batterie si sta attualmente ricercando e sviluppando molto». Alla fine, prevarrà la tecnologia con il miglior rapporto qualità-prezzo. «Se la batteria Samsung rientrerà tra queste, è ancora tutto da vedere».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE