Ecco perché non siamo più poligami

Secondo un nuovo studio a portare a un abbandono della poligamia sono state questioni legate all'eredità e alla scarsità delle risorse
ZURIGO - La monogamia, nella nostra società, è la norma. Ma cosa l'ha resa un modello di successo? Lo rivela un nuovo studio in cui ha partecipato l'Università di Zurigo.
Le dispute sull'eredità hanno reso la monogamia un modello di successo e il desiderio di lasciare in eredità terreni e beni indivisi ha portato gli uomini a limitare il numero delle loro mogli, scrive oggi un gruppo di ricercatori sulla rivista specializzata «Pnas».
Secondo i ricercatori, storicamente il sistema matrimoniale più diffuso era la cosiddetta poligamia, in cui un uomo era legato a più donne. Ricerche precedenti spiegavano questo fenomeno con il fatto che per le donne poteva essere vantaggioso condividere un uomo privilegiato con altre donne, al fine di garantire migliori condizioni di vita ai figli.
Un'eredità non frammentata - Il motivo per cui la monogamia si è comunque affermata nel corso del tempo in molte società è rimasto un mistero. Infatti, proprio nelle società agricole con grandi differenze di proprietà e status sociale, i ricercatori si sarebbero aspettati una maggiore diffusione della poligamia.
Per il loro studio, il team di ricerca ha analizzato dati provenienti da 186 società in tutto il mondo. I risultati mostrano che, quando risorse come i terreni agricoli diventavano scarsi, privatizzati ed ereditabili, la monogamia tendeva ad affermarsi. I ricercatori spiegano ciò con il fatto che gli uomini limitavano il numero delle loro mogli per evitare la frammentazione dell’eredità e garantire ai propri discendenti un vantaggio competitivo.
Un’altra teoria, secondo cui la monogamia favorirebbe la stabilità sociale, non ha trovato conferma nello studio. Questa ipotesi parte dal presupposto che la poligamia produca un eccesso di uomini non sposati, favorendo la violenza. La monogamia ridurrebbe quindi la competizione tra uomini, apportando un vantaggio alla società. Per questa ipotesi, tuttavia, i ricercatori non hanno trovato prove chiare.
Monogamia ovunque - Secondo gli autori, i risultati dello studio mettono anche in discussione l’idea che la monogamia sia principalmente un prodotto storico delle società europee. L’analisi mostra infatti che la monogamia è emersa più volte e in modo indipendente in diverse culture e famiglie linguistiche, sotto pressioni simili dovute alla scarsità delle risorse.



