Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Sono scialla e so gestire lo stress»

Consuelo Nani, nuova regina del Rabadan, si racconta. Dall'allevamento di conigli alle poche ore di sonno. Fino a quella passione sfrenata per il carnevale.
«Sono scialla e so gestire lo stress»
Foto tio.ch/ PM
«Sono scialla e so gestire lo stress»
Consuelo Nani, nuova regina del Rabadan, si racconta. Dall'allevamento di conigli alle poche ore di sonno. Fino a quella passione sfrenata per il carnevale.

BELLINZONA - Per ambire a un ruolo così, un po' di egocentrismo ci dovrà pur essere... La battuta a Consuelo Nani, nuova regina del Rabadan, piace fino a un certo punto. Mentre presso la sede del carnevale bellinzonese si sottopone alla consueta sessione di trucco del mattino replica: «Guardate che io sono una tipa scialla. Davvero "easy". Non penso di avere un ego esagerato. Anzi...»

E allora cerchiamo di capire come mai la scorsa estate ti sei candidata al ruolo di regina.
«Sono cresciuta a Monte Carasso. Il carnevale ce l'ho nel sangue sin da bambina. Ho anche suonato in una guggen. E a un certo punto sono entrata a fare parte della corte del sovrano precedente, Renato Dotta. Come damigella».

Hai simbolicamente sposato Igor Pesciallo, il nuovo re Rabadan. Sei sposata anche nella vita reale?
«No, no. E non ho figli. Ho solo un cane che si chiama Audrey. E una grande passione per i conigli».

Come, scusa?
«Sì. Mio padre alleva conigli. E ha trasmesso questo "strano interesse" anche a me. Li adoro».

Fare la regina di un carnevale così importante significa sottoporsi a orari e ritmi massacranti.
«Prima di tutto sono già rodata, avendo fatto la damigella a lungo. E poi sono vaccinata allo stress. Anche grazie al mio bellissimo lavoro».

Ecco. Parliamone. Cosa fa Consuelo Nani quando non ha la corona in testa?
«Lavoro per l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Valli. Capirete anche perché amo così tanto Bellinzona. Inoltre sono responsabile della biglietteria del Teatro Sociale. E quindi è normale che io sia abituata a orari un po' sballati».

Niente crisi di sonno dunque?
«Assolutamente no. Sono una persona che ha bisogno di dormire poche ore. Per fortuna».

Il tuo carattere in poche parole?
«Socievole. Mi piace stare in mezzo alle persone e sentire le loro storie. Sono anche parecchio testarda. Mi impunto su quello che voglio raggiungere. Allo stesso tempo sono solare, raggiante, empatica. Mi arrabbio raramente. Ma quella volta che accade... Beh, questo è un difetto penso».

Quando hai saputo che saresti diventata la nuova regina del Rabadan?
«Prima di Natale. Mantenere il segreto è stato un piccolo calvario. Lo sapevano solo i miei genitori. A mia nonna, ad esempio, l'ho detto un quarto d'ora prima di partire per la cerimonia del giovedì sera».

Torniamo a Igor Pesciallo. Vi conoscete da tanto tempo.
«In particolare grazie all'open air di Monte Carasso. La musica è stata il nostro collante sin da subito. Io però sono più pop e più jazz rispetto a lui».

Ci troviamo al trucco... Come ti senti nell'essere così "riverita"?
«Le truccatrici sono fantastiche. Ogni mattina alle 7 sono già qui. E pensare che io nella vita privata mi trucco davvero poco. Sono una tipa "acqua e sapone". Uso al massimo un po' di mascara e la terra abbronzante».

Il Rabadan è ormai entrato nel vivo. Con che spirito lo stai vivendo nel ruolo di regina?
«Sono una persona curiosa. Penso che imparerò tante cose nuove. Ecco, credo che sia proprio quello il mio motore. Anche in questa nuova avventura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE