La scuola ticinese piange Fabio Camponovo

Il docente e attivista era attivo e infaticabile, tanto nella professione quanto nell'attivismo politico legato all'insegnamento e al mondo scolastico.
Il docente e attivista era attivo e infaticabile, tanto nella professione quanto nell'attivismo politico legato all'insegnamento e al mondo scolastico.
Si è spento Fabio Camponovo, insegnante formatore e scrittore, nonché figura importante per il mondo dell'insegnamento scolastico e dell'attivismo ticinese.
A darne notizia, questo martedì sera, è la Regione.
Nato a Pedrinate, Camponovo ha insegnato italiano per decenni in Romandia e in Ticino. Aveva tenuto corsi all'Università di Friburgo ed era stato formatore di insegnanti ed esperto cantonale di italiano.
Proprio nel nostro cantone aveva inoltre affiancato all'insegnamento un'instancabile attività politica, legata sempre all'ambito scolastico e formativo, continuata anche una volta sopraggiunta la pensione. Da citare la fondazione, nel 2004, del Movimento della Scuola.
Recentemente (nel 2024) aveva pubblicato “Il mestiere dell'insegnate. Scritti sulla scuola”, pubblicato da Casagrande.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!