Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'idea per risparmiare: «Cancellate tutte le vecchie email»

L'Ufficio federale della sanità pubblica si trova con 11 milioni in meno a bilancio. L'invito ai propri dipendenti: «Svuotate la vostra casella di posta elettronica»
20 min/Matthias Spicher
L'idea per risparmiare: «Cancellate tutte le vecchie email»
L'Ufficio federale della sanità pubblica si trova con 11 milioni in meno a bilancio. L'invito ai propri dipendenti: «Svuotate la vostra casella di posta elettronica»

BERNA - Un anno fa il Parlamento ha deciso di tagliare 11 milioni di franchi dal bilancio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

«Riduciamo insieme le spese» - Ora, quindi, l’UFSP deve risparmiare: da qui, l’invito rivolto dalla direttrice Anne Lévy ai suoi collaboratori: «Riduciamo insieme le spese». Alcune misure proposte, però, stando a quanto riporta il Tages-Anzeiger, hanno suscitato «scherno e irritazione».

«Cancellate le vecchie mail» - In particolare, hanno fatto discutere i suggerimenti relativi alla cancellazione delle vecchie mail: «Svuotate il cestino - continua la nota, diffusa attraverso la rete aziendale - e archiviate ciò che attualmente non vi serve più. Ogni piccolo gesto conta e serve a risparmiare risorse e a ridurre, insieme, i costi».

L'irritazione (e lo scherno) dei dipendenti - L'iniziativa provoca in alcuni irritazione per la «pedanteria paternalistica», altri la prendono in giro. Ne vale davvero la pena? L'UFSP non ha, per ora, la risposta: al momento non è possibile stimare l'effettivo risparmio, spiega il portavoce Simon Ming.

«Il peso è irrilevante» - Le quantità di dati sono cresciute «rapidamente», racconta Jan Bieser, professore di digitalizzazione e sostenibilità alla Scuola universitaria professionale bernese. «Cancellare singole email ha un peso irrilevante - sostiene il professore - Tuttavia, la raccomandazione va comunque nella giusta direzione».

A rischio venti posti di lavoro - Misure di risparmio un po’ più dolorose della cancellazione delle email sono state annunciate dall’Ufficio federale della sanità pubblica in febbraio: circa venti posti di lavoro dovranno essere tagliati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE