Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'idea per risparmiare: «Cancellate tutte le vecchie email»

L'Ufficio federale della sanità pubblica si trova con 11 milioni in meno a bilancio. L'invito ai propri dipendenti: «Svuotate la vostra casella di posta elettronica»
20 min/Matthias Spicher
L'idea per risparmiare: «Cancellate tutte le vecchie email»
L'Ufficio federale della sanità pubblica si trova con 11 milioni in meno a bilancio. L'invito ai propri dipendenti: «Svuotate la vostra casella di posta elettronica»

BERNA - Un anno fa il Parlamento ha deciso di tagliare 11 milioni di franchi dal bilancio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

«Riduciamo insieme le spese» - Ora, quindi, l’UFSP deve risparmiare: da qui, l’invito rivolto dalla direttrice Anne Lévy ai suoi collaboratori: «Riduciamo insieme le spese». Alcune misure proposte, però, stando a quanto riporta il Tages-Anzeiger, hanno suscitato «scherno e irritazione».

«Cancellate le vecchie mail» - In particolare, hanno fatto discutere i suggerimenti relativi alla cancellazione delle vecchie mail: «Svuotate il cestino - continua la nota, diffusa attraverso la rete aziendale - e archiviate ciò che attualmente non vi serve più. Ogni piccolo gesto conta e serve a risparmiare risorse e a ridurre, insieme, i costi».

L'irritazione (e lo scherno) dei dipendenti - L'iniziativa provoca in alcuni irritazione per la «pedanteria paternalistica», altri la prendono in giro. Ne vale davvero la pena? L'UFSP non ha, per ora, la risposta: al momento non è possibile stimare l'effettivo risparmio, spiega il portavoce Simon Ming.

«Il peso è irrilevante» - Le quantità di dati sono cresciute «rapidamente», racconta Jan Bieser, professore di digitalizzazione e sostenibilità alla Scuola universitaria professionale bernese. «Cancellare singole email ha un peso irrilevante - sostiene il professore - Tuttavia, la raccomandazione va comunque nella giusta direzione».

A rischio venti posti di lavoro - Misure di risparmio un po’ più dolorose della cancellazione delle email sono state annunciate dall’Ufficio federale della sanità pubblica in febbraio: circa venti posti di lavoro dovranno essere tagliati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE