Sesso, pianto, vacanze: quanto spesso lo facciamo?

Con la fine dell’anno è tempo di guardarsi indietro. Diverse statistiche mostrano alcune delle nostre abitudini spalmate nel corso di un anno
ZURIGO - Andare in vacanza, ammalarsi, ricevere pacchi: ci sono cose che si fanno regolarmente. Senza pensarci troppo. E ci sono statistiche che queste cose, che nel quotidiano avvengono in modo quasi automatico, le registrano. Ecco una panoramica (non esaustiva).
Vacanze
La Svizzera è un paese che ama viaggiare. Nel 2024, secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), ogni persona ha effettuato in media 2,9 viaggi con pernottamento. Il 35% di questi si è svolto in Svizzera. Inoltre, l’anno scorso, ogni persona ha fatto quasi nove viaggi di un giorno, il 90% dei quali all’interno del paese.
Sesso
Con quale frequenza le svizzere e gli svizzeri fanno sesso? A questa e ad altre domande ha cercato di rispondere il Sanitas Health Forecast 2021. In media, in Svizzera si fa sesso 5,4 volte al mese, pari a poco meno di 65 volte all’anno. Un dato sorprendente: sia gli uomini sia le donne vorrebbero farlo più spesso: gli uomini 10,8 volte al mese e le donne 8,2 volte.
Malattia
Ogni anno, lavoratrici e lavoratori si assentano dal lavoro per malattia. L’UST rileva che nel 2024 i dipendenti a tempo pieno sono stati assenti complessivamente per 5,6 giorni. Gli uomini (5,1 giorni) si sono ammalati meno spesso delle donne (6,8 giorni).
Pacchi
Secondo il rapporto annuale della Posta, l’anno scorso il “gigante giallo” ha consegnato 180 milioni di pacchi. Calcolato per nucleo familiare, si tratta di 44 pacchetti per nucleo familiare. Non sono inclusi i pacchi inviati da altri operatori oltre alla Posta.
Piangere
Non esiste uno studio recente che mostri con quale frequenza le persone abbiano pianto nell’ultimo anno. Tuttavia, viene spesso citata un’indagine della Società Oftalmologica Tedesca del 2009: secondo lo studio, gli uomini piangono da 6 a 17 volte all’anno, mentre le donne da 30 a 64 volte. Da bambini non vi sono differenze di genere; queste compaiono intorno ai 13 anni. Prima di allora, bambine e bambini piangono con la stessa frequenza.
Libri
Un sondaggio rappresentativo condotto quest’anno da Galaxus mostra che gli svizzeri, e soprattutto le svizzere, sono grandi lettori. Il 15,2% degli intervistati in Svizzera ha dichiarato di leggere più di 15 libri all’anno. La Svizzera si colloca così davanti all’Austria (13,8%), alla Germania (12,9%), alla Francia (12,5%) e all’Italia (11,5%). Più di un terzo degli intervistati legge da uno a tre libri all’anno.
Biancheria da letto
Allora, avete già cambiato le lenzuola? Anche su questo Galaxus ha fatto delle domande: nel 2023 il 45 per cento degli intervistati ha dichiarato di cambiare la biancheria del letto ogni due settimane, come raccomandato. Il 20 per cento la cambia addirittura ogni settimana, mentre il 27 per cento una volta al mese.
Viaggiare in treno
Secondo LITRA, l’associazione per il trasporto pubblico in Svizzera, in nessun altro paese europeo si viaggia in treno quanto in Svizzera. Nel 2023, le svizzere e gli svizzeri hanno preso il treno in media 68 volte.



