Cerca e trova immobili

LUGANOValenzano Rossi: «Degrado era, degrado è rimasto»

26.12.23 - 18:03
L'amarezza e i dubbi dopo i vandalismi della notte: «Stiamo cercando uno spazio, ma se deve essere gestito così...»
TiPress
Valenzano Rossi: «Degrado era, degrado è rimasto»
L'amarezza e i dubbi dopo i vandalismi della notte: «Stiamo cercando uno spazio, ma se deve essere gestito così...»

LUGANO - «Un vero peccato, soprattutto per questi atti vandalici importanti». Non nasconde una profonda amarezza la capodicastero Sicurezza e Spazi urbani, Karin Valenzano Rossi, in seguito a ciò che ha lasciato dietro di sé l'occupazione dell'ex discoteca Le Cap, a Capo San Martino.

Il suo commento sulla protesta degli autogestiti è lapidario: «Qui siamo nell'ambito dell'illegalità, tutto ciò è inammissibile», sottolinea. A lasciarla interdetta, in poche parole, è la devastazione lasciata dai circa 200 (diventati stamattina solo una trentina) che nella notte hanno affollato la struttura in disuso: «Un degrado - ci tiene a sottolineare Valenzano Rossi - che non è diverso da quello che c'era all'interno del macello. Così come non sono diverse le frasi ingiuriose o le bestemmie che sono state trovate sui muri. Degrado era, degrado è rimasto», commenta.

Una riflessione - dal momento che la Città starebbe vagliando ancora una soluzione per trovare una nova sede per gli autogestiti -, arriva come conseguenza naturale, dopo quanto visto nelle scorse ore: «Se questo spazio deve essere gestito così... Ecco forse è meglio di no a questo punto».

Per il momento la trattative sembra restare in piedi, nonostante le proteste già arrivate e quelle che probabilmente arriveranno (con la campagna elettorale che inizia a scaldare gli animi dei politici). «L'ente pubblico ha i suoi tempi anche per riuscire a trovare degli spazi da poter mettere a disposizione. Noi abbiamo una bozza di convenzione pronta da discutere, ci sono solo delle lungaggini per la parte legata agli immobili». «Dopodiché... se le modalità sono queste, diventa molto difficile costruire un consenso per mettere a disposizione degli spazi», ammette Valenzano Rossi.

Riguardo le prese di posizione che già si sono fatte strada, la Municipale taglia corto: «Noi tutti stiamo dalla parte della legalità, ma bisogna fare anche una riflessione riguardo i costi che ogni volta comportano queste proteste. Insomma, può essere ragionevole trovare delle soluzioni».

Alla domanda che molti si saranno fatti, cioè se ci sarà qualcuno a pagare per i vandalismi nell'ex discoteca, la risposta è secca: «C'è una associazione, che è la stessa che si fa promotrice per il procedimento penale sulla demolizione del ex macello e a cui fa capo l'SOA il molino. Sono loro che hanno organizzato e rivendicato l'occupazione. È a loro, e alle persone fisiche che la polizia ha fermato e identificato, che si dovrà eventualmente mandare il conto. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Barbi 3 mesi fa su tio
Non è tollerabile il loro comportamento. Fanno solo danni e lasciano la loro spazzatura a spese di tutta la comunità.

ctu67 3 mesi fa su tio
200 sbandati contro 63'000 luganesi....non vi vogliamo !!!!

Jack Folla 3 mesi fa su tio
Se lo vogliono se lo costruiscono, pala, piccone, mattoni cemento…. e si lavora, le “cose” vanno sudate se proprio ci tieni…. Come fanno tutti per la propria casa….. lavori sodo per ottenere qualcosa. Tutto il resto, a mio parere, è solo aria……

Voilà 3 mesi fa su tio
Lasciate fare all'UDC, per le cantonali ha risolto il problema del frontalierato, per le federali quello dei richiedenti l'asilo e per le comunali risolveranno il problema dell'autogestione.

Voilà 3 mesi fa su tio
«Noi tutti stiamo dalla parte della legalità" . Vuoi vedere che si sono ravveduti?

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Cari Molinari, dimostrate una volta di saper davvero valorizzare qualcosa invece di aggiungere vandalismo e ulteriore degrado a ciò che voi chiamate “degrado”, magari otterreste un po’ più di consenso, perché se continuate di questo passo, le possibilità di ottenere qualcosa sono pari a zero, fatevi un (bel) po’ più furbi!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Completamente d’accordo

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sig der sauer perfettamente d'accordo

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Concordo. Ma ci deve essere un capo Molinaro gnucco o più dirigenti gnucchi. Per loro l’unica soddisfazione non sembra trovare una soluzione ma solo darci contro a qualsiasi cosa

Nolema 3 mesi fa su tio
Lo spazio c'è .... al piano della stampa una bella ramina alta 4 metri .... pane secco e acqua ..... poi la voglia di fare c a z z a t e passa

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Uah Uah Uah concordo!!!

Trionfx 3 mesi fa su tio
Autogestiti troppo troppo ingenui...età media probabilmente troppo bassa per portare avanti discorsi di autogestione con una città. Peccato, un'altra occasione persa

Filippone22 3 mesi fa su tio
Già solo per il fatto che la comunità deve mettere a disposizione e a proprie spese uno spazio per una certa tipologia di persone e quindi non uno spazio per tutti, è sufficiente per dire di NO! Allora chiunque dovrebbe poter pretendere uno spazio per qualsiasi attività, che per esempio non comprende il consumo di sostanze stupefacenti, dove non si fa propaganda di estrema sinistra e dove non si organizzano manifestazioni non autorizzate che poi sfociano in atti di vandalismo e che poi la comunità o i privati devono sorbirsi le spese per ripulire i vari imbrattamenti delle mura degli stabili! Perchè quando il Molino era ancora in attività, queste cose accadevano, quindi non è affatto vero che andava tutto bene, regnava l’illegalità a spese dei contribuenti, altro che storie! Quindi personalmente non sono d’accordo di concedere uno spazio a questa gente perchè appunto, non sarebbe uno spazio aperto a tutti e sopratutto non avrebbe nulla a che vedere con la socialità!

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
pienamente d'accordo!!!!!!!!

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Bravo concordo

Micio61 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Bravo Filippone22 concordo pienamente

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Filippone22, spazi autogestiti sono presenti in molte città della Svizzera e funzionano e organizzano attività a beneficio di tutti. La tendenza della politica Svizzera mi fa dire con certezza che la presunta propaganda di estrema sinistra non ha avuto alcun influsso...

Filippone22 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mi ricordo anni fa, andai ad un concerto alla Rothe Fabrik, noto centro sociale di Zurigo e rimasi inorridito. C’erano ragazzi che si iniettavano l’eroina li davanti a tutti e altri che uscivano dai gabinetti premendosi con un dito la vena appena bucata! Questo è li scenario che mi ritrovai davanti. Da allora non ci sono mai più ritornato! Immagino e spero che da allora la situazione sia migliorata. Che i centri sociali propongano delle attività lo so anch’io, ma rimane il fatto che essi sono frequentati da una certa tipologia di persone, quindi ci vai se sei come loro e se soprattutto la pensi come loro. Non per niente sono coccolati dalla sinistra! Poi che la loro propaganda di estrema sinistra a loro tanto cara non abbia avuto alcun influsso è un’altro discorso. Avrei voluto vedere se a occupare e vandalizzare sarebbe stato un gruppo di simpatizzanti di destra cosa sarebbe accaduto..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Rompono imbrattano insultano ecc ecc poi esigono anche di avere uno spazio da autogestire.. mi auguro che non la passino liscia.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
... e dove rompono e imbrattano? A Lugano! E dove lo vogliono lo spazio? Ma toh, a Lugano! Roba da matt.

Nano10 3 mesi fa su tio
Politica o meglio politici senza P...... e hanno paura di prendere decisioni drastiche contro questa gente nullafacente, lazzaroni per non aggiungere altro. Considerato che questa situazione dura da anni, probabilmente all'interno di questo gruppo ci sono personaggi che la politica e per i politici sono intoccabili.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Dici che è un gomblotto con i nulla facenti ?

Mgrazia60 3 mesi fa su tio
Un bel se ne fa piu’nulla!!!! E che non se ne parli piu’!!!! Altro che discutere !!!

Princi 3 mesi fa su tio
nemmeno le bestie si comportano cosi !!!!! l a z z a r o n i

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Sono infastiditi se vengono chiamati brozzoni però immagini cantano. Vogliono anche il servizio di pulizia a gratis quando spero mai avranno uno stabile per loro?

Simulator 3 mesi fa su tio
Vediamo di far rispettare la legge…perché se gli autogestiti possono allora può farlo chiunque …vediamo di applicare la legge e basta

MrBlack 3 mesi fa su tio
Autogestione di cosa? Non sanno neppure mantenere pulito lo spazio che occupano…non sanno neppure cosa sia l’autogestione veda in altri paesi. Questi sono dei micro cefali disadattati. Fateli passare alla cassa per i danni, poi un ciaone e ignorateli.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Bravo hai ragione ciaone

navy 3 mesi fa su tio
La tolleranza deve essere a ZERO!

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Zero è già troppo !

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Poi quando tocca a voi però non lamentatevi.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
La sola parola "tolleranza" è già di troppo

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Che dovrebbe capitarci ? Una multa perché lavoriamo e paghiamo le imposte ? Fammi capire...

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ma non vedete che avete TUTTA LA POPOLAZIONE CONTRO?? Quanto toccherà a noi cosa???? Sassi contro le auto che passavano???? Occhio perché la gente é stufa e i nervi sono a fior di pelle per tutti i rincari e tagli agli aiuti ecc... .mio padre mi ha raccontato che In tempo di guerra in Ticino per sistemare i sostenitori fascisti che si celavamo dietro a negozi e ditte una sera sono stati organizzati camion di persone con bastoni e altri oggetti che da ogni valle Cantonale sono scesi nelle città e hanno creato una piccola notte dei cristalli contro tutto e chi sosteneva il fascio...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Lo sai tu …. Sei sicuro di non aver mai guidato ubriaco? Di non essere mai stato aggressivo verbalmente ( minacce)? Di non aver mai assunto sostanze illecite ? Di non aver mai rubato nulla? Di aver sempre mantenuto la concentrazione alla guida ecc …. Se non vuoi essere onesto pubblicamente almeno si onesto con te stesso ….

L HOST 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
El Lobo loco Lascia perdere quel simpatizzante dei pancabestia

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Grazie dell’aiuto caro

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
😁👍

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Dopo tutto sei anche simpatico, Rhood, per cui ti abbraccio e ti auguro buona serata 😊 Scusa ma ora devo andare a farmi una dose di sostanze illecite, altrimenti dormo male... So che mi capirai 😉

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Grazie e complimenti per aver condiviso i tuoi problemi con noi

Mar963 3 mesi fa su tio
A lavorare devono andare altro che aiuti sociali un mesetto da putin

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar963
Diceva sempre mio nonno

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Fuori i nomi

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Giustiziere da testiera metti il tuo di nome

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Per fare cosa? Sentiamo... la vergogna pubblica, la giustizia fai da te, altro? Lasciamo a chi di dovere di procedere. Non è meglio?

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Perché questi personaggi che costano alla comunità :uscite di agenti di polizia, pulizia di luoghi pubblici e privati…e tanto tempo ai municipali , bisognerebbe fargli pagare tutto!!

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Per quanto ne so, Pianeta Terra non ha devastato nessuna proprietà altrui, per cui non vedo la necessità di sapere se si chiama Luca, Marco o Giovanni.

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Leggi sotto Robin Hood !

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Va bene comunque mi chiamo Roger

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Hai ragione. Tuttavia vista l’indignazione e il coraggio dimostrato nel messaggio pensavo avesse piacere a condividere il suo nome. Ho visto meno indignazione per casi di pedofilia…..

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Il mio nome e Gino ,per gli amici, e di tastiera ne uso meno di certi beceri comunisti che difendono i lazzaroni solo perché soci di canna… io sono a favore del vivere , ma c’ è educazione nel trattare le cose altrui!! E i Molinari a Lugano hanno sempre imbrattato tanto e troppo!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Grazie Gino la guerra fredda è finita nel 1989. Se ta vedi in gir sa bevum una bireta buone feste

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
A tutta birra

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
La cosa più vergognosa di tutte, se può esserci oltre a quanto fatto stanotte da questi pezzenti, è l'atteggiamento delle autorità che consentono che tutto ciò accada. Stamattina li hanno fatti sgombrare con calma, magari gli hanno pure pagato il taxi per tornare a casa o magari a Viganello per occupare un altro edificio. Le prime manganellate dovremmo darle ai municipali di Lugano, e quelle che avanzano ai brozzoni ! Lo dico da Luganese, da cittadino che paga le tasse, da persona skifata nel vedere quello che sta succedendo e qui mi fermo prima di beccarmi qualche querela.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Ma è questo il problema della nostra società ed economia?

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Eppure non ti hanno assunto come poliziotto... hai bocciato l'esame fisico? Non basta il manganello devi sapere anche correre.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Uno che scrive : "pezzenti" , "manganellate", "brozzoni" ...secondo me é un problema per la nostra società... E lo dico seriamente. Buona serata!

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ti do perfettamente ragione !

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Hai capito perfettamente a cosa mi riferivo...ognuno é responsabile di ció che scrive e pensa Lobo loquito...

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Che ne sai di che faccio per vivere ? Rifletti prima di scrivere di cose che non puoi conoscere 😉

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Uno che parla subito di manganello non ha fatto la formazione

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
La formazione ? Quale formazione ? Di che parli ?

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Sì, anche questo è uno dei problemi.

Sciguetto 3 mesi fa su tio
Sì sa chi sono (tutti quanti), si riconosce che agiscono SEMPRE nell’illegalità. Ok, allora a quando i processi con relative condanne? Oppure si sia onesti e si ammetta che si temono ritorsioni ed altri danni (come già successo più volte).

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Perché non cominciare a fare qualche nome di questi gentiluomini ?

PanDan 3 mesi fa su tio
tutto é dovuto...ma quanto spazio date a questi " brozzoni"...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Sono questi i problemi della nostra società ed economia ? Non si potrebbero trovare soluzioni a vantaggio di tutti ?

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Guarda che a questi broccoli di persone gli sono stato proposti dei luoghi e delle soluzioni ma se non vogliono sedersi ad un tavolo…

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Sono cmq un problema da risolvere! È ora che il municipio si svegli

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Grazie Gino sti brocc

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Sono 2 anni che cercano uno spazio... ma per favore!

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Cioè?

Yoebar 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dimostrate che siete in grado di pagare un affitto, come fanno in tutti gli altri centri Svizzeri, poi forse……..intanto non cambiate ugualmente perché non sapete cosa vuoi dire stare al mondo.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Non sanno comunicare, sanno solo attaccare, distrugere. Come trovi consenso tra la gente? Rimarranno degli emarginati disagiati violenti e inorevedibili che nessuno vuole. Se ci fosse solo del disagio ok sintroverebbe la soluzione, ma non possono pretendere di dettare legge

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Cioè sono 2 anni che cercano un posto...difficile da credere. Manca la volontà. Io credo che certi polítici della lega o dell'udc o persone come lei , non vogliono trovare una soluzione , al contrario cercano il conflitto. Mi sembra evidente! Io non appoggio i molinari quando fanno vandalismi, ma credo che una città ricca come Lugano puó trovare una soluzione per dare uno spazio a persone che appartengono alla sfera alternativa e in parte emarginata della società. Leggo commenti veramente "cattivi" che solo dimostrano il livello di frustrazione di chi li scrive...e per fortuna che siamo a Natale...

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Haha che comico!! “.. io non appoggio i Molinari quando fanno vandalismo.”..cioè dunque non li appoggia mai se parte da questo presupposto;)

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ci mancavi solo tu trumplovers... Proprio un commento senza sostanza, vuoto... io appoggio un spazio autogestito come c'è ne sono , e funzionano, in diverse cittá svizzere. Si informi. Il vandalismo é sbagliato ed é dovuto alla frustrazione. La stessa frustrazione che si nota nei commenti di coloro che sono contrari a concedere uno spazio... la violenza di certi commenti si puó definire anche vandalismo

Sinned azzaip 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ben detto

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Appunto.. ha un oggettiva difficoltà a scrivere quello che il suo “cervello” pensa.. e non è conseguente.. ritenti;)

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Buona giornata psichiatra da 4 soldi...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Mi auguro che siano prese le misure penali previste, i responsabili sono noti. Animali di nessuna utilità sociale..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Mi auguro che siano prese le misure penali previste, i responsabili sono noti. Animali di nessuna utilità sociale.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Bravo pappagallo...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Come si possono definire certi energumeni? Perché rompere, sporcare e imbrattare ecc ecc ? Per me sono animali, non esseri umani. Poi si lamentano che non sono considerati…

Rhood 3 mesi fa su tio
Grazie Capra

Capra 3 mesi fa su tio
Alla cassa per pagari i vergognosi danni, visti ora in tv 📺 Ma molti (sono positivo 🥱) saranno nullafacenti e nullatenenti 🤡🤡🤡🤡🤡

Capra 3 mesi fa su tio
Solo disgusto ! Ma le leggi , chiedo alla magistratura, ci sono ?

Capra 3 mesi fa su tio
Vergogna! Poi pretendono di avere consensi ! Ho visto ita in tv 📺 scandaloso i danni che hanno fatto ✅ si potrebbe chiedere e giustamente di passare alla cassa…ma saranno nullatenenti e nullafacenti 😡

Rhood 3 mesi fa su tio
La guerra dei poveri.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Rhood! Insomma…

Baxy91 3 mesi fa su tio
Questa è gente da far vivere in container.. al posto della prigione da mandare a fare lavori nel terzo mondo o mandati in guerra.. almeno quando tornano riconoscono quanto sono in realtà fortunati

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Se ti senti così fortunato perché hai tutto questo odio? Forse l’esperienza che hai citato farebbe bene anche a te ?

John Wayne 3 mesi fa su tio
l'ex-macello era una discarica, ma venivano distribuiti pasti e bere senza il minimo controllo da parte del laboratorio cantonale, poi se un esercente non ha in carta * sulla derrata congelata passa le pene dell'inferno oltre alla multa; due pesi due misure tollerate dalle autorità cantonali e comunali, ma è facile fare i blagoni durante le visite a sorpresa.

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Una volta i contadini si scambiavano la frutta e chi aveva a disposizione il pesce lo barattava. Oggi hai il codice QR e il cibo contaminato di disinfettante. È colpa dei Molinari? Non penso. Parlando di legge, se in cambio del cibo hai una donazione libera per l'associazione e non un prezzo fisso per il pasto, si può fare per via del libero scambio. C'è chi darà zero e mangerà tanto. Se tutto va bene qualcuno lascerà 5 franchi... Per i ristoranti di Lugano i 40 franchi ad hamburger dovrebbero essere sufficienti a coprire il disinfettante. Cari saluti.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Si e alla fine tutti con la caccarella

Jj piana 3 mesi fa su tio
la città, il cantone e a questo punto anche eventuali privati non devono più minimamente ascoltare questi fannulloni e nemmeno certe aree politiche che li sostengono, che se li portino a casa loro, poi vediamo cosa ne pensano

Tiago 3 mesi fa su tio
Un bel procedimento penale a carico di tutti questi geni, altro che spazi messi a disposizione dalla collettività…

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Tiago
Tiago! Tropp bon

Giangino 3 mesi fa su tio
Lo sbaglio più grande? Abbattere il Molino, ora sono in giro senza fissa dimora.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Infatti dovevano pensarci prima e ieri sera intervenire in forze (la serata era già pronta da settimane, strano che gli informatori interni allo SOA hanno taciuto)

Tomino 3 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Esatto. Almeno erano lì e si sapeva.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Già Gino! Vai a dirlo a chi abita lì 🙃

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Tomino! Tu abiti lì? Troppo facile e menefreghismo

Fabvan 3 mesi fa su tio
Se quella notte non accadeva quella cosa che noi tutti sappiamo, ora avevamo un molino ancora in piedi, dei Molinari felici, e una città felice come lo era stata per anni senza occupazioni extra. Si parla tanto delle colpe e degli altri, della loro rabbia, rabbia che porta all'illegalità, ma non si parla mai di chi ha acceso il fiammifero. Quanto ancora si vuole discutere "per trovare un posto" ? Io posso immaginare loro, tranquilli nel loro posto "sporco" per decadi, senza dare fastidio nessuno, che si trovano delle ruspe nella notte. Cosa dovrebbe fare la rabbia, aumentare o diminuire? Si guarda solo un lato della medaglia. La città si è tirata addosso questo problema di propria iniziativa, e ora bisogna parlare di responsabilità. Ma in una società di robots che lavorano 365 giorna all'anno e ne vivono zero, chi vive tutti quei giorni a scapito del lusso deve essere terminato, nascosto e silenziato. Per fortuna le leggi fisiche ci dicono che nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Jj piana 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
perché non va a chiedere ai domiciliati nella zona del macello se non davano fastidio? quelle persone il mattino dovevano alzarsi per andare a lavorare senza esser riusciti a dormire, tra l'altro andavano a lavorare anche per mantenere alcuni di quei personaggi, che non riconoscono lo stato ma verso fine mese, chissà perché bussano alla cassa del cantone.

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Facile dire che il fiammifero è stato acceso la notte dell’abbattimento… nel 2002 avevano firmato con il municipio che sarebbero rimasti pochi mesi invece hanno occupato x 20 anni a scrocco!!! Poi quella notte hanno occupato anche l’ex Vanoni… senza contare le manifestazioni non autorizzate e sovversive all’air show e ogni anno a seguire… l’8 marzo con la scusa della festa della donna hanno attaccato la Polizia in stazione… l’attacco alla SEM a chiasso di quest’anno… questa è anarchia!

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Jj piana
Ah parli di quelli che hanno criticato la città per avergli abbattuto uno stabile possibilmente pieno di amianto senza avvisarli nel cuore della notte in una giornata lavorativa? E che hanno dichiarato di non essere mai stati infastiditi avendo scelto di vivere di fianco ad un locale storico notturno? Quei vicini si. A questo punto raccontiamoci storie di fantascienza, perché no. Così per parlare.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Ma smettila che davano fastidio ai vicini. Hanno pasticciato tutti gli stabili vicini, non volevano che si recuperasse parte del macello, e inoltre quella magica notte hanno provato ad occupare anche l’istituto vanoni.

Yoebar 3 mesi fa su tio
Tutti questi non sanno stare al mondo.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Anche quelli che scrivono come lei , mi immagino che hanno grosse difficoltà...

Porinum 3 mesi fa su tio
Siccome in altri cantoni hanno vinto loro e, in barba alla legge, hanno ottenuto degli spazi, signori miei, si sono creati dei precedenti, comunque sempre in barba alla legge già scritta, e quindi adesso sembra quasi che abbiano acquisto un diritto non scritto, perché si trovano su suolo elvetico, altrimenti, cari signori, in Cina, per esempio, sarebbero manganellate a raffica. Questa è la realtà

Nmemo 3 mesi fa su tio
Con tutti i mezzi dei quali la Città dispone è solo una scusa non adottare provvedimenti e misure coercitive, senza remore. L'elettore elegge il municipio non per fare "chiacchiere".

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Pienamente d’accordo con Valenzano!!

Fabvan 3 mesi fa su tio
Se gli viene dato uno spazio e lo sporcano devono tenerlo sporco. Non ce n'è un altro. Ma almeno uno datelo. Altrimenti questa cosa delle occupazioni non finisce più. Cosa frega a chiunque se per fare tutti felici non si prende qualche posto lontano dall'abitato e abbandonato da anni per fare stare delle persone? Loro son felici nello sporco e gli altri non hanno più manifestazioni. Sono tutti felici. Che poi quello che è sporco per qualcuno è caratteristico per qualcun'altro... È molto soggettivo. C'è gente che decora il suo appartamento con graffiti ed è felice. Vogliamo fingere che non sia già esistito uno spazio in cui sono stati felici per 20 anni e oltre?

Porinum 3 mesi fa su tio
Signora Valenzano, ha ragione, non pensino i buonisti che questa gente farà l'aspirapolvere, laverà i pavimenti, i vetri i bagni e servirà cibi e bibite nel rispetto delle norme cantonali sull'igiene. In passato ci sono stato e non ci sono più tornato proprio perché mi facevano ribrezzo le condizioni di questi centri sociali. Che dimostrino il contrario con costanza e poi magari mi convinceró

Mabilo 3 mesi fa su tio
Dovrebbero comperarsi uno stabile e farci tutte le porcherie che vogliono...! Sbagliato che le autorità mettano loro a disposizione spazi per devastarli come hanno sempre fatto!

Dani 3 mesi fa su tio
Osservazioni molto sterili ed inutili, fare polemiche e condanne non serve. Devono lavorare e ripulire Sig. A avvocato. Deve agire nella legalità e non denunciare le illegalità

Dan1962 3 mesi fa su tio
Basta parlare di questa gente siamo in Svizzera

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Un'altro che si crede superiore perché é nato qua...fai ridere Dan1962...

Dan1962 3 mesi fa su tio
Devono ripulire tutto sono degli animali devono andare a vivere in amazzonia centrale

L HOST 3 mesi fa su tio
E pretendono pure che gli si dia qualcosa per di più a gratis

pegis 3 mesi fa su tio
Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita(1) di chi ha il diritto di escluderlo(2), ovvero vi s'introduce clandestinamente o con l'inganno, è punito con la reclusione da uno a quattro anni [615].

Elia1101 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Come mia cita il codice penale italiano, se ci troviamo territorio svizzero??

Elia1101 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Come mai*
NOTIZIE PIÙ LETTE