Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione, «una nuova formula più equa». Ecco per quali auto

18.10.23 - 17:36
Il governo approva la modifica della legge. Gobbi: «È rispettosa della volontà popolare. Famiglie e fasce meno abbienti non sono penalizzate»
Depositphotos (xload)
Imposta di circolazione, «una nuova formula più equa». Ecco per quali auto
Il governo approva la modifica della legge. Gobbi: «È rispettosa della volontà popolare. Famiglie e fasce meno abbienti non sono penalizzate»

BELLINZONA - «Non cambia il risultato, ma solo il metodo di calcolo». Presentata oggi, in conferenza stampa, la modifica della «Legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore» approvata dal Governo. «Quella attualmente in vigore ha i suoi limiti - ha commentato il direttore del DI Norman Gobbi - inoltre, ha validità solo per il 2023 perché introdotta da un decreto legislativo urgente. Il gruppo di lavoro per la nuova imposta aveva fra i suoi obiettivi il rispetto della volontà popolare ed evitare una disparità di trattamento».

Nello specifico, come spiegato dal capo della sezione della circolazione Elia Arrigoni, il nuovo sistema è stato predisposto dopo aver «raccolto e analizzato i dati del parco veicoli ticinese, valutate le criticità e coinvolti gli specialisti». L’obiettivo è raggiungere «la stabilità negli anni e la parità di trattamento».

Il risultato è una formula che tiene conto della “massa a vuoto” e della potenza, oltre a un coefficiente cantonale K (fissato a 1,13)

 

Repubblica e Cantone

«I valori scelti rendono stabile nel tempo il gettito dell’imposta essendo elementi costanti.Si tratta di una formula facile da calcolare: senza esponenti e senza cifre o fattori di calcolo aleatori». Nel concreto, facendo un discorso per forza di cose generico, le macchine pre 2009 andranno a pagare meno rispetto a quanto si dovrebbero trovare a versare nel 2024 (senza la moratoria, non prorogabile oltre dicembre). Discorso diverso e più variegato per le vetture immatricolate dopo. 

Ora la palla passa al Parlamento. «La nuova formula mette nelle mani del Gran Consiglio lo strumento per adeguare il gettito a seconda delle necessità oggettive», ha commentato Gobbi. «Non cambia il risultato, ma solo il metodo di calcolo.

Intanto, per il preventivo 2024, il Governo ha previsto 91,5 milioni di franchi, circa 9,5 milioni in più rispetto al documento del 2023. La tassa 2023 è figlia del voto popolare del 30 ottobre e della decisione parlamentare successiva. Il calcolo si compone di una tassa base per tutti e una parte a dipendenza del “coefficiente” d’inquinamento del veicolo. L’ imposta 2023 è rimasta invece invariata per le circa 40’000 vetture immatricolate prima del 2009 grazie alla moratoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 6 mesi fa su tio
Se il parlamento avallasse un simile schiaffo anticostituzionale alla volontà popolare, si renderebbe complice dell'agire anti-democratico di Gobbi. Di persone completamente fuori posto già solo cinque (i patetici dilettanti allo sbaraglio del Consiglio di Stato, trasudanti malafede da ogni poro) bastano ed avanzano, per fare danni. C'è da sperare che quando la proposta passerà dal parlamento, non si aggiungano ulteriori individui nella lista degli affossatori della democrazia, per i quali i diritti popolari sono una barzelletta, e vengono presi sul serio solo quando c'è da farsi eleggere. A quanto pare, i verdi già scalpitano per entrare a far parte del club.

Alura 6 mesi fa su tio
Possibile che per una renault kangoo del 2012 vada a pagare per il 2024 320 fr.? Sapendo che nel 2023 l'imposta era il doppio?

Alura 6 mesi fa su tio
Risposta a Alura
Possibile che per una renault kangoo del 2012 vada a pagare per il 2024 320 fr.? Sapendo che nel 2023 l'imposta era il doppio?

Spartan555 6 mesi fa su tio
Facendo due calcoli, la mia auto (Golf R) dovrebbe passare da CHF 490 a CHF 747…

Spartan555 6 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Pardon, Fr. 766.

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Chi entra in Ticino a titolo commerciale con un contratto di lavoro, non paga nulla, congestiona, inquina e consuma. Sarebbe doveroso che chi occupa le strade in questo contesto contribuisca all’imposta sulla circolazione.

Nemo132 6 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
ma anche lei quando varca il confine per andare a fare acquisti in italia pagherebbe l'imposta di circolazione italiana?

Voilà 6 mesi fa su tio
L'unico dipartimento che non fa sacrifici ma riceve addirittura di più. Nemmeno il dipartimento del territorio fa sacrifici, può addirittura asfaltare più strade, invitando alla velocità, rilevata poi dalla moltitudine di radar ...

Voilà 6 mesi fa su tio
Il discorso si è girato completamente sulla tassa di circolazione, 100/200 Fr. in più all'anno non sono un'inezia, ma 1'200 Fr. in più di cassa malati pesano parecchio di più.

Giovannirana 6 mesi fa su tio
La solita buffonata..... e sempre un paio di mesi prima di fine anno! Gia gli altri mesi sono impegnati a far grigliate o risotti!! invece di fare una cosa equa, che avevano tutto il tempo. Cosi recuperano i Franchetti che non sono riusciti a incassare questo anno e la popolazione PAGA!

UnoQualsiasi 6 mesi fa su tio
Risposta a Giovannirana
Sgobbati per l'ennesima volta. Ma questi il rispetto nei confronti di chi governano dove l'hanno messo?? PAZZESCO

Spartan555 6 mesi fa su tio
Risposta a Giovannirana
La cosa ridicola è che il coefficiente delle auto elettriche (0.2) è ben DODICI VOLTE quello delle auto a benzina (2.4). „Ma le auto elettriche inquinano meno!“: già, e l‘elettricità che usano, con che metodi viene prodotta? Perché se non è prodotta con metodi non inquinanti, il fare circolare tale auto crea inquinamento comunque.

Larpa 6 mesi fa su tio
Voltamarsina? Ma da quant in scià? Mi a gu un pè in una scarpa e l'altru in un scapún e stu ben inscì.

Relaxxx 6 mesi fa su tio
Come sempre l'abbiente ha sconti. Lo squattrinato no. L'inquinamento non centra. È sempre l'incentivo a far girare l'economia. L'auto elettrica pesa, come scrivete bene. Il più ecologico è chi continua a usare il vecchio catorcio: nell'equazione non si tiene (quasi) mai conto dell'inquinamento grigio (legato alla produzione). Quindi viene penalizzato perché non è ecologico o perché non smuove l'economia? Rincari costanti (non solo tasse di circolazione) e adeguamenti di stipendio sempre più rari eppure si continua a voler spremere sempre di più ma...

Kelt 6 mesi fa su tio
Come era prevedibile, per l'ennesima volta, chi si è fatto convincere che i mali del Cantone sono solo "frontalieri e migranti" si è trovato (manovra proposta ieri) taglio pazzesco di sussidi casse malati, ai disabili, pensioni, scuola e sanità. Ciliegina revisione (nonostante il popolo si fosse già espresso) dell'imposta di circolazione. Intanto continuano favori fiscali a chi non ne ha bisogno e sussidi alle imprese...non so più cosa dirvi. Tanto voterete Lega e UDC anche la prossima volta perché se vi nominano "badini e uomo nero" vi si attiva un riflesso pavloviano e vi si spegne il cervello.

Dex 6 mesi fa su tio
Nel nostro paese c’è la democrazia diretta. Tu voti e loro direttamente fanno quello che vogliono. Pensate che serva a qualcosa lamentarsi? Se la ridono, coscienti e fieri di poter fare come gli pare. 🤡

TheOsage 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
"La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare." cit. C. Bukowski

GC75 6 mesi fa su tio
Risposta a TheOsage
In Italia come in molti altri paesi (Svizzera inclusa) fanno credere ci sia democrazia, in realtà sono pure oligarchie. Ti fanno credere che andando a votare tu possa decidere qualcosa, ma le decisioni le prendono loro, o addirittura chi sopra di loro.

tschädere 6 mesi fa su tio
i frontalieri alle dogane hanno una corsia speciale,la quale costa e viene pagata da noi.allora perche non fare pagare agli frontallieri una tassa annua di chf 50.- per usufruiere di questa corsia speciale in modo di obligarli a non circolare ognuno con una vettura.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
tschädere, e ridagli con sti frontalieri...

Nemo132 6 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
se si vuole arginare il fenomeno 1 macchina 1 passeggero si devono potenziare e di molto i trasporti pubblici rendendoli anche convenienti ma questa è un'equazione praticamente impossibile da sviluppare, però continuiamo a credere che mettendo tasse e balzelli convinciamo la gente a non usare l'auto in ogni caso di auto con 1 solo occupante ne girano parecchie anche immatricolate in Svizzera

Don Quijote 6 mesi fa su tio
La politica è diventata da tempo un vero fumetto.

daniele77 6 mesi fa su tio
Abbiamo una politica che ci meritiamo, visti i commenti di molti.

Fiamma77 6 mesi fa su tio
Ahaaa mi piacerebbe sapere quanti di voi è andato a votare per le cantonali… poi non lamentatevi di chi governa… idem ora per le federali… e poi …. Chi gira con le big car … che paghi… una volta con tre figli stavano in auto “normali” adesso quando sono in giro con uno devono portarsi dietro la casa ogni volta … ma per piacere!!!

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Quanti di voi E'ANDATO a votare ???? al massimo SONO ANDATI. Le basi della lingua...🤣

Fiamma77 6 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Uuuu sto correttore 😅😅😅

Simulator 6 mesi fa su tio
in piazza…questo governo ha dimostrato un chiaro fallimento, deve intervenire Berna e togliere ogni decisione a questi personaggi!!! E ora in Piazza !!!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Comunque 10 milioni di tasse di circolazione in più il Gobbo se li scorda, tutti in piazza governo col crik!!!!!

Mao75 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Intanto a 80'000 frontalieri che entrano in auto, rigorosamente 1 X auto, facciamo lo sconto e aboliamo la tassa di collegamento. Ho fatto enormi sacrifici e pianificazioni X acquistare un veicolo ibrido e questo è il ringraziamento? Disattendere per l'ennesima volta la volontà del popolo? Non sarà proprio per questa attitudine a lavorare a cactus che da Berna non ci considerano?

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Mao75
Primo: tutti i ticinesi sono 1 per auto, secondo: alcuni frontalieri che lavorano nell'edilizia sono due o più per auto. Così, per la precisione...

F/A-19 6 mesi fa su tio
Elettriche da 2500 kg, l’inc ... è servita, il Gobbo lo chiama un sistema più equo, col fattore % in più che tutti gli anni verrà aumentato a seconda del bisogno, viva la Lega, votatelo ancora mister RADAR, se c’era il Nano io penso di sapere dove glie li avrebbe infilati i RADAR!

Voilà 6 mesi fa su tio
Potevano anche lasciare com'era e prolungare la moratoria per le auto immatricolate prima del 2009, visto che queste ultime non resteranno in circolazione per molti anni.

ber68 6 mesi fa su tio
la prosima sara pagare i cavalli sulle eletriche e via cosi bona noc c

Aurigliano 6 mesi fa su tio
Risposta a ber68
Chi è sarà?

ber68 6 mesi fa su tio
lo ripeto sara un ticino solo per ricchi andremo tutti in bici

ber68 6 mesi fa su tio
non ho capito una pi.pp.a saluti

Diablo 6 mesi fa su tio
D altronde Gobbi è eletto dal popolo, a grande clamore tra L altro … quindi di che ci si lamenta ?

Diablo 6 mesi fa su tio
D altronde Gobbi è eletto dal popolo , quindi di cosa ci si lamenta ?

JoeBlack 6 mesi fa su tio
Ciao nel mio caso per il 2023 pago 271 con il nuovo sistema 452 e pertanto quasi come si pagava nel 2022 che era 457. Ora mi chiedo a cosa è servita la votazione se poi cambiano di nuovo le regole? Affaire a suivre 🤔

Urca che roba 6 mesi fa su tio
io invece dico GRAZIE!!!! a me va bene ho una vecchia Ford ,che non posso permettermi di cambiare

angelina 6 mesi fa su tio
camorino, sempre peggio.

Gimmi 6 mesi fa su tio
Gabbati,come al solito!!

19kino87 6 mesi fa su tio
Gobbi… è irrispettosa della volontà popolare, non rispettosa come vuoi far credere! Vai a rivedere cosa abbiamo votato l’anno scorso

Raptus 6 mesi fa su tio
Gobbi, t consideravo uno "dei nostri" ma negli ultimi anni 6 stato un crescendo di delusioni....

Balù 6 mesi fa su tio
sti ladroni figli di buona ….

Balù 6 mesi fa su tio
Certo che con 270000.- Fr. all’anno se ne sbattono i marroni. A parte che penso non li abbiano nemmeno

Balù 6 mesi fa su tio
Gobbi voltamarsina

Disà 6 mesi fa su tio
gira e rigira il modo di incassare più dell' anno passato lo trovano sempre , ma che vanno a percentuale sti qua ?

Fox1981 6 mesi fa su tio
Bravissimi, complimenti!!!! Avevo un auto vecchia più iqiunante e pagavo 580 chf, ho cambiato auto che inquina meno e quest’anno ho pagato 360 chf e adesso secondo il nuovo calcolo ne pagherò 624chf…. Secondo voi cosa dovrei pensare…?!

Meganoide 6 mesi fa su tio
Gobbi è veramente un gran 🤡 che se ne frega altamente del voto popolare, l'unica consolazione è sperare che qualcuno lo tenga presente questo weekend. Spero che i soldi che ci rubano li spendano per la salute, non se ne può più di tutti questi aumenti

nNano 6 mesi fa su tio
Cognugate il verbo votare. io voto tu voti egli vota..... essi fanno quello che vogliono

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a nNano
… 🤣🤣 … si dice e scrive coniugate… 🙈🥶😳

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up la pentola di fasöö quello che non fa il pignolo ah ah

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… fidati, stai rompendo davvero il …, tu correggi tutti da professore fallito che sei e mi vieni a fare la morale a me? Classico i . . T. a che predica bene e razzola malissimo…! L’unica speranza rimasta è che i tuoi figli, sempre se ne hai, non abbiano preso da te…!

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
"sempre tu ne abbia"...vedi che sbagli pure tu... Di certo non hanno preso da quelli come te sempre polemici e negativi. Mai un commento ironico allegro... pentulun

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… l’importante che non abbiano preso niente da te…! 🤭

Geremia 6 mesi fa su tio
Ma quanto ci vuole a capire che bisogna pagare ovviamente in base al peso a vuoto ma soprattutto in base ai km fatti. Se uso l’auto una volta all’anno consumo poco asfalto e inquino poco. Perché devo pagare come chi usa l’auto tutti i giorni?

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
perchè sennò salta fuori che tutti i para s siti delle strade pagano solo 40 franchi l' anno e la benzina la fanno al loro paese :)

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
… il Nobel per l’intelletto! Abito a belli lavoro a Riva non uso la macchina (elettrica) per sport… accendere i neuroni, portarli a temperatura, usarli….

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Intanto sono gli stessi che ti fanno le strade… poveri noi

TheQueen 6 mesi fa su tio
Alle elezioni fanno il pieno di voti sti 🤡…chi di voi li ha messi li? Io no

Lore55 6 mesi fa su tio
Il Nano ancora si rivolta ... povero popola che ancora crede ...

Balù 6 mesi fa su tio
Ladroni

Balù 6 mesi fa su tio
Abbiamo un governo di mignotte

Princi 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
mignotte è ancora un complimento

Meganoide 6 mesi fa su tio
Risposta a Princi
No, sono i figli

Gus 6 mesi fa su tio
Basta che ti esprimi criticamente su un leghista e il "sistema" blocca il messaggio?

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
quello sopra ha scritto mignotte finchè non se ne accorgono si può usare :D

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Sono coerenti almeno, in un paese che va a mignotte, si può anche andare a mignotte 😂

Princi 6 mesi fa su tio
semplicemente vergognoso . per fortuna la busta delle votazioni è gia finita nella carta 10 giorni fa

Dylan Dog 6 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Idem la mia, dritta nella benna della carta in discarica! 🤡🤡

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Peccato buttare via le schede, l'unico modo per mandare a casa certi politicanti è il voto.

Peppe77 6 mesi fa su tio
Tutti i cantoni vanno in una direzione noi no …in una delle zone più inquinate al mondo . Ma non si può ….. salari più bassi del resto della Svizzera e imposte più alte …. Il

G 6 mesi fa su tio
Risposta a Peppe77
Non sei mai uscito dalla Svizzera… prova ad recarti in Egitto…😆😆😆poi decidi se essere ancora un verde ( rosso) 🤣🤣🤣

francox 6 mesi fa su tio
Risposta a G
Il Nagorno Karabak è ancora peggio dell'Egitto. Non mi sembra una gran consolazione...

Peppe77 6 mesi fa su tio
Risposta a G
Io abito qui … quindi giudico in base alle nazioni vicine alla mia ….. e poi alle votazioni fatte …. C è che ha fatto un investimento per pagare meno e adesso gli lo piantano nel ……a dire il vero io sono nero

Scorpion1065 6 mesi fa su tio
il risultato non cambia.. intanto entrano 93 milioni in più nella cassa del cantone.. molto intelligente questo articolo.. complimenti..

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Legga bene: incassano 91,5 milioni, con un aumento di 9,5 milioni…

comp61 6 mesi fa su tio
ahaha ogni anno ce n`é una diversa versione??? Ma siamo al circo????????????? Chiaro che anche le elettriche dovranno pagare di più che i soldini devono entrare.

Se7en 6 mesi fa su tio
…. continuate a votare questi pseudo “direttori” dei vari dipartimenti…! Non ce ne uno che vale 1.- cts …! Tanta ganassa e niente più…! Non perdono mai occasioni di infrangere ciò che il popolo ha votato….! Ma che senso ha e ha avuto votare queste persone? Che senso ha fare i referendum che poi li smontano a loro piacimento? Personalmente sono schifato di questo Governo su tutta la linea e affinché ci sono al comando questo “geni”, andrà sempre peggio…! 🤢🤮

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Puoi anche iniziare i commenti senza i tre puntini, non dovrebbe essere obbligatorio 🤭

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ah...dimenticavo lo spettacolo del 1.- sembra il prezzario della frutta. E cts, abbreviazione inglese di cents... consiglio: basta scrivere "1 centesimo"...🤣

Markinoooo 6 mesi fa su tio
Bravi 👏 prendo elettrica e poi subito me lo infilate senza …… bravi bravi sempre meglio

Mitch 83 6 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
Paghi ancora poco rispetto ad un termico di pari cv e peso . Ovviamente il contentino per gli elettrici prima o poi finirà perché i soldi da qualche parte devono intascarli...e li ne vedremo delle belle con le tesla da 600 CV e 2500kg ...o peggio

Joe_malcantone 6 mesi fa su tio
Benissimo… una macchina classe energetica A che paga quanto una C o D….. bene

Nmemo 6 mesi fa su tio
Gobbi (LEGA) ancora piegato alla volontà dei verdi! Ancora ammette un coefficiente CO2. La tassa dovrebbe essere solo per la manutenzione ordinaria della strade. La tassa di protezione ambientale già si paga con il combustibile.

Muntin 6 mesi fa su tio
Alla fine pagheremo come 2 anni fa! il capo del Dipartimento militarista " guai non fare come vuole lui

RR024 6 mesi fa su tio
Un circo!! Non so se ridere o piangere!!!

RR024 6 mesi fa su tio
una volta un tipo recitava: forza gente entrate, entrate… più gente entra e più animali ci sono!!

Nemo132 6 mesi fa su tio
Risposta a RR024
era:" venghino, siori venghino....più gente entra, più bestie si vedono!" era l'imbonitore del circo...

RR024 6 mesi fa su tio
In bianco, ma votate!!

RR024 6 mesi fa su tio
E questo fine settimana votate.. mi raccomando!!

19kino87 6 mesi fa su tio
Abbiamo votato per pagare in base al co2 e ora parliamo di peso, kw, coefficienti… non è quello che ha votato il popolo! Che schifo!

mediomas 6 mesi fa su tio
cioè fatemi capire ora ho appena acquistato la tesla per pagare anche meno di tassa di circolazione e ora mi troverò a pagare quando una macchina che emette CO2 estremo paga di meno??? ma che governo ladro abbiamo ???

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a mediomas
Sei un credulone 🙂

Esse 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Al fine di compensare le emissioni di CO2 (Legge Federale sul CO2) ancor prima di potere mettere le targhe, le macchine che emettono "troppo" CO2 pagano una sanzione per tutto quello che di troppo uscirà dal loro scarico nell'arco del loro intero ciclo di vita. Se questi incassi vengono investi coerentemente al senso del loro prelievo, la tua Tesla e un Hummer risulterebbero avere lo stesso impatto sull'ambiente da questo punto di vista. . ..poi, chiaro, del Hummer ci cuccheremo polveri fini e altro fintanto che sarà per le strade, della Tesla forse meno ma vedremmo poi che accade quando andranno smaltite le sue batterie ..ma questi sono altri discorsi. Tornando al CO2, se tutto ha funzionato, per assurdo chi ha scelto il "sudicio SUV" ha dovuto, sulla base del nulla, regalare le targhe per anni a quelli che la Tesla l'hanno presa prima di te. Il ragionamento che faccio è un po' forzato, lo so ...ma forse può aiutare chi non vede che la situazione che avevano creato ultimamente fosse iniqua e, mi permetto, basata su ragionamenti ecologici acchiappa voti più slogan che sostanza.

amille 6 mesi fa su tio
E bravi… quindi per la formula che non era “equa” degli anni scorsi ci ridate i soldi indietro? 🤔

Van H 6 mesi fa su tio
Risposta a amille
come minimo. ma non capisco perchè non viene menzionato

Bandito976 6 mesi fa su tio
che c'era l'ennesimo aumento ormai si sapeva, é aumentato tutto! unica cosa che diminuisce é il lavoro perché la gente non ne avrà più di soldi da spendere

Balù 6 mesi fa su tio
Governo Ladro

NonilTicineseMedio 6 mesi fa su tio
Non capisco perché la massa viene considerata così poco nel calcolo. La massa di un veicolo é la singola cosa che influisce di più sul costo per la manutenzione delle strade. C'é una ragione se le strade romane sono durate per 2 millenni, non c'erano tir da 40t e mamme con il suv da 2,5t che portavano i bimbi a scuola. È giusto anche considerare le emissioni, ormai abbiamo preso impegno nel cercare di diminuire le emissioni (che uno si interessi al cambiamento climatico o meno) e specialmente nei centri abitati avere un parco veicoli più efficiente davvero aiuta alla qualità di vita dei cittadini (basta guardare la lombardia, tantissimi veicoli poco efficienti e una geografia che intrappola l'inquinamento). L'auto elettrica non va incentivata economicamente dal governo, dovrebbe essere un'adozione graduale e naturale col passare degli anni, non forzata dal governo. Una persona deve voler passare a una macchina elettrica perchè per i chilometri che fa e la situazione in cui si trova (ha un garage proprio/in affitto con accesso a corrette relativamente economica), gli conviente, non perché se prende la tesla nuova da 80k ha dei bei incentivi e quindi gli viene a costare ancora meno. Anche perché chi ha i soldoni per fare un acquisto del genere, finisce per pagare in meno nel totale della vita del veicolo che uno che deve prendere la macchina più economica che trova.

Reeves77 6 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Tenga presente nella formula dell anno scorso la massa a vuoto neanche figurava....

Discomostro81 6 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Sono pienamente d'accordo con il tuo ragionamento. Inoltre il la massa del veicolo determina in modo direttamente proporzionale la quantità di energia necessaria al suo movimento. É fisica basilare. Più un mezzo é pesante e più si spreca energia, che sia elettrica o endotermica. Oltre alle mamme col suv, guardatevi in giro a tutti quelli che girano da soli sui mega pickup o suv di lusso da 2 ton e rotti...siamo ben lontani da una concezione di mobilità ragionevole e distaccata dallo status simbol che l auto ancora rappresenta.

Livio 6 mesi fa su tio
Che circo

19kino87 6 mesi fa su tio
Mi chiedo cosa abbiamo votato a fare… visto che stanno facendo quello che vogliono loro

MrBlack 6 mesi fa su tio
Eh no…non è quello che ho votato ed è stato approvato.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Imposta di circolazione in base “al tipo di auto, anno e cilindrata”? Incompleta.. Corretto prima di tutto considerare i km percorsi. “CIRCOLA” di più una Smart che fa 30mila km in un anno, oppure una Corvette 5.7 che ne fa 1500? Ci vorrebbe una media che consideri i km PERCORSI sulle strade! Altrimenti sarebbe più una tassa di “PROPRIETÀ”.

G 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Prova a guardarti attorno specialmente in autostrada quanti Polacchi Olandesi Ungheresi Slovacchi Rumeni (circolano) con Veicoli pesanti senza tanti”bardelli”sei un ver..inelloo Tanto Verde 😂😂😂ti sta bene 🤣🤣🤣

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Risposta a G
? Non capisco ? Mi riferivo al nuovo metodo di calcolo dell’imposta di circolazione sulle auto targate in TICINO. La circolazione estera in transito, a cui ti riferisci, è un altra topica. Non ho alcuna appartenenza ad alcun dogma politico. Commento su basi ragionevoli.

AAS 6 mesi fa su tio
Ridicoli io passo da 163 fr a 448 fr con questa nuova formula 👏🏻👏🏻 si risparmia come no.. ed io ero pure andato a votare!

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a AAS
Se credi alle favole, ti sta bene!

centauro 6 mesi fa su tio
Qualche radar in più e i conti si pareggiano, la soluzione è semplice.

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
per quelli la soluzione è semplice,rispettare i limiti,se per quelli da me non avranno un franco

amille 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ancora..

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
quella è la loro mancia ;)

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Calcola quanti li superano appena sopra la tolleranza, ci vuole poco, anche per i più attenti.

curiuus 6 mesi fa su tio
Tranquilli, che la fregatura arriva... 🤣

blitz65 6 mesi fa su tio
Paiasch

Ste1960 6 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Gobbi a casa

Ste1960 6 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
Gobbi un barbone…

Ste1960 6 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
Gobbi il consigliere di stato peggiore della storia politica ticinese….,,

cama70 6 mesi fa su tio
BELLINZONA - «Non cambia il risultato, ma solo il metodo di calcolo». dopo la prima riga li ho già mandati a c.a.g.a.r.e ...pagherò il 41% in più (e non ho un' auto da 80000 frs....) ma per loro non cambia il risultato.....non poteva che finire cosi

Ste1960 6 mesi fa su tio
Risposta a cama70
…. Ma non paghiamo più le imposte, consiglieri di stato ….., svogliati e …..,,. solo bla bla …
NOTIZIE PIÙ LETTE