Cerca e trova immobili

VOTAZIONI CANTONALITassa di circolazione, pagheremo in base alle emissioni di Co2

30.10.22 - 12:02
Lo spoglio è concluso: l'iniziativa del Centro è stata approvata dalla popolazione ticinese
TiPress
Tassa di circolazione, pagheremo in base alle emissioni di Co2
Lo spoglio è concluso: l'iniziativa del Centro è stata approvata dalla popolazione ticinese

BELLINZONA - L'iniziativa sull'imposta di circolazione lanciata dal Centro è stata largamente accolta dalla popolazione ticinese (con oltre il 60% di "sì"): in futuro pagheremo quindi la tassa sulla base delle emissioni di Co2.

Sul fatto che i ticinesi pagassero troppo la tassa di circolazione rispetto alla media svizzera, lo ricordiamo, c'era un buon consenso politico. Si è innalzato invece recentemente un grande dibattito su come modificare quest'imposta, per far risparmiare i cittadini.

Alle urne, oggi, i ticinesi hanno avuto l'opzione di votare due alternative: l’iniziativa popolare legislativa “Per un’imposta di circolazione più giusta!”, presentata dal Centro e sottoscritta da 12’114 cittadine e cittadini, e il controprogetto promosso da Verdi e socialisti (e approvato dal Gran Consiglio). Il Centro proponeva di limitare gli introiti a 80 milioni all’anno, basando l’imposta esclusivamente sulle emissioni di CO2 del veicolo (a seguito di una tassa base di 120.- per tutti). Il controprogetto poneva il limite a 96 milioni basando l’imposta su un calcolo più complesso, che tiene sì conto delle emissioni, ma anche della massa del veicolo. 

Mentre la prima proposta, come detto, è stata ampiamente apprezzata dal popolo (60,3% di voti favorevoli), il controprogetto è andato a schiantarsi contro un muro di no (56,9%). La partecipazione è stata invece piuttosto deludente: si è attestata attorno al 35%.

Oltre alla questione delle emissioni, l’iniziativa chiedeva anche più equilibrio tra imposte di circolazione e costi della mobilità stradale e che ogni futura modifica dell’imposta di circolazione fosse sottoposta a referendum popolare facoltativo. E così sarà.

La delusione del PS: «Molta confusione»
In una nota, la sezione ticinese del Partito socialista ha parlato di «grande delusione» per la (ormai certa) bocciatura del controprogetto, dovuta anche al fatto che «i fautori dell’iniziativa hanno condotto una campagna che ha creato molta confusione nell’elettorato, complice anche la comunicazione poco chiara del Dipartimento delle Istituzioni».

Per il partito di sinistra, «l’iniziativa di fatto porterà un aumento della tassa di circolazione per le piccole auto che vanno ancora a combustione e limitando lo sgravio alle auto di lusso elettriche. Il controprogetto avrebbe tenuto conto anche dei criteri che da sempre sono in discussione quando si parla di imposte di circolazione: peso, potenza dell’automobile e non solo emissioni di gas inquinanti».

In ogni caso, ha concluso il Partito socialista, «la nostra battaglia per un cambio di paradigma nella mobilità, per rafforzare i trasporti pubblici e renderli un vera alternativa al trasporto privato motorizzato, non si fermerà qui».

La Lega esulta: «Un passo importante per aiutare il ceto medio»
La Lega dei Ticinesi - in una nota - esprime tutta la «propria soddisfazione» per il risultato del voto sull'imposta di circolazione. L'iniziativa lanciata dal Centro, infatti, era stata da subito «sostenuta» dal gruppo parlamentare capitanato da Boris Bignasca. «È un passo importante per aiutare il ceto medio ticinese», precisano da Via Monte Boglia, ricordando che le riduzioni verranno attuate già nel 2023 e porteranno a un risparmio che varia dai 120 ai 350 franchi per veicolo. 

Compiacimento UDC: «L'elettorato non si è lasciato tentare dal controprogetto»
Molto soddisfatta dell'esito dell'iniziativa anche l'Unione democratica di Centro (UDC). «Quest'ultima si inseriva perfettamente - precisa la sezione ticinese del partito in una nota - nella nostra linea volta a lasciare qualche franco in più ai cittadini, in particolare a quel ceto medio già gravemente salassato». L'UDC Ticino si compiace soprattutto del fatto che l’elettorato «non si sia lasciato tentare dal controprogetto, che spesso appare come una soluzione più ragionevole e meno drastica dell’iniziativa ma che, nella fattispecie, non avrebbe portato a concreti benefici per i contribuenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fumarola4 1 anno fa su tio
Nakupenda concordo con te.

Nakupenda 1 anno fa su tio
Il popolo ha deciso, punto, giusto o sbagliato che sia. La nostra democrazia è basata su questo principio ed è giusto che venga difeso. Tutti gli altri commenti “pro sacocia” lasciano alquanto a desiderare.

Slides83 1 anno fa su tio
Diminuirà un bel corno. Con la mia Skoda da 190 cv, 45k di auto andrò a pagare 70.- in più per un totale di 700.- annui… mentre quello con la Porsche tycan da 180k pagherà 120.- di imposta… Ma va bene, continuate a raccontare frottole! Al posto di trovare un equilibrio tra inquinamento e usura delle infrastrutture si agevolano solo i veicoli elettrici… quando poi mancheranno soldi però andate a chiederli a loro i soldi!

Meganoide 1 anno fa su tio
L'ignoranza dilaga, non capisco perché tutti questi commenti contro gli stranieri, ma cosa c'entra? Il totale dei ricavi dell'imposta di circolazione è stato abbassato, non aumentato, quindi lo scopo della votazione non era quello di tassare di più i ticinesi e/o di meno i frontalieri.

Bobby71 1 anno fa su tio
Deluso, cosa si può dire di più? Un gran can can e poi il 35% è andato a votare? Quello che volevano fare l'hanno fatto: confondere le persone in modo che la verità non venisse a galla. Il mio consiglio? Tutti in giro con le targhe agricole! Così si paga il giusto e non c'è il rischio di farci venire un ulcera pensando a dove metteranno i radar per fare cassetta. Amen

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Bobby71
Dobbiamo fare qualcosa per le pre 2009.. Se fosse stato per quelli del Centro avremmo avuto la moratoria per sempre ... Invece grazie alla Lega già tanto 1 anno 😑🤨 sono loro che non vogliono saperne di noi ..

Geremia 1 anno fa su tio
Ca-ga-te 🤬🤬🤬🤬 se fosse vero che si pagherà in base a quanto di inquina allora si dovrebbe tenere conto dei km fatti. Potete dire quello che volete ma vi pare giusto che una persona con una grossa auto ma che non la usa debba pagare più di qualcuno con una piccola auto ma che fa tanti km? No, non è giusto!!! 🤬🤬🤬. È una fregatura. Il 35% di votanti sono 35% di troppo. Non bisognava votare.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Era così anche prima e comunque chi fa tanti chilometri paga più accise sui carburanti, non è vero che paga di meno di chi tiene ferma l'auto.

Evry 1 anno fa su tio
E la RSI, che püaghiamo oro, nemmeno ha commentato nulla hanno preferito mettere in onda un Film ante 1900 della serie Colombo.!!!!! vergogna!

Yoebar 1 anno fa su tio
Qualcuno ha idea per chi si stanno facendo tutti i lavori sulle autostrade nel sottoceneri e non solo? Guardate le targhe che vi sono incolonnate la mattina la sera e durante il giorno? Guardate le targhe che vi sono incolonnate a nord e a sud della galleria del Gottardo? Guardate giornalmente i vari camion incolonnati e parcheggiati nelle aree di servizio? Poi ci si chiede chi danneggia le strade ticinesi e svizzere.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
La manutenzione va fatta altrimenti le strade vanno a finire che crollano come in Italia… i camion pagano la tassa sul traffico pesante e tutti gli altri la vignetta… rifatti la domanda da solo che forse ci arrivi

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Effettivamente mi son già fatto varie domande che probabilmente tu non ti sei fatto, se passano tutti da noi è perché è più a buon mercato che da altre parti, come farebbe chiunque. Dunque potrebbe essere il caso di aumentare le tasse al traffico in transito.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
E magari siete tra quelli che avevano votato contro l’aumento del costo della vignetta anni fa

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Passano tutti da noi perché la Lombardia è il bacino economico del sud Europa da dove smerciano la maggior parte delle materie ecc…, e il Gottardo è ‘’la porta d’Europa’’ per il passaggio più breve x il turismo

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Yoebar fossi in te proporrei di spostare la svizzera in mezzo all'oceano indiano...li puoi stare tranquillo..

gabola 1 anno fa su tio
attendo con curiosità il cantone come farà a fare quadrare i conti...radar e posti di blocco a gogò

Geni986 1 anno fa su tio
Lo dicono gli stessi promotori: sollievo per il ceto medio. E il misero 35% che ha votato a che ceto pensate appartenga in gran parte? Quello medio già! I ricchi non votano perché tanto ci pensano la destra e il centro a fare una politica che permetta loro di diventare sempre più ricchi. E i poveri non votano perché sono perfettamente consapevoli che se nasci povero muori povero, e sono troppo presi dallo sfamare e scaldare le loro famiglie. Perché sono certo che se ne avessero avuto la possibilità, nella lettura dell'opuscolo avrebbero senz'altro capito qual'era la proposta più sensata. Ci stiamo proprio incamminando verso una società a caste. Tutto in nome della libertà... Ma prima o poi i nodi verranno al pettine e finalmente il buonsenso prevarrà. E ricordate che povero non vuol dire stolto... E tanti menti eccellenti ma povere messe assieme prima o poi troveranno il modo di rovesciare questo mondo che va a rotoli. Pori nüm...

Brissago 1 anno fa su tio
Votiamo ci autoixcxuxlxixaxmxoxoxoxox! e diamo colpa ai frontalieri? che popolo frustrato siamo!!!

matias13 1 anno fa su tio
Ora piangono per una campagna che ha creato confusione (ma l'avete pensata voi, oppure l'ha preparata topo gigio) e.....attenzione attenzione....comunicazione poco chiara da parte del dipartimento.....😂😂😂😂, ma davvero? Cioè, I verdi e la sinistra in generale sono stati promotori di una proposta innovativa, detta loro (stra stra stra bocciata) e la colpa è degli altri ( accidenti a chi ha fatto preparare la campagna a topo gigio).....ma andate a farvi....pagare la tassa della vostra macchina da qualcun altro.....parassiti! Io di certo non posso permettermi una tesla, ma se è elettrica è elettrica, ovvero emissioni 0! Si, lo so....per ricaricarla c'è bisogno la corrente! Ma qui si paga altro! Volete un disegno?????

Sara788 1 anno fa su tio
tutti a dire "poveri Ticinesi" quando siamo uno dei cantoni con il più alto numero di immatricolazioni di automobili nuove per anno civile.... più che altro vedo troppo gnucchi che acquistano automobili fuori da ogni logica....

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Con questo casotto a livello mondiale fidati che tante abitudini cambieranno. E tanti ticinesi leasing a go go saranno sempre di meno . Ipoteche sempre più in aumento, Prezzi di energia, mangiare Costi sanità .... e tante altre cose E sarà così

Franco56 1 anno fa su tio
per fortuna non ho un veicolo

Marta 1 anno fa su tio
IL POPOLO NON HA CAPITO NULLA E COME SPESSO CAPITA SONO I RICCHI A DETTARE LEGGE E A RABBINDOLARE L'OPINIONE DEI POVERETTI ANCHE ATTRAVERSO UN'INFORMAZIONE NON COMPLETA E FUORVIANTE. QUESTA VOLTA I VERDI AVEVANO RAGIONE.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Ma cosa stai dicendo ? sono io il primo dei poveretti e ti dico che Almeno con l'iniziativa abbiamo 1 anno di moratoria con le auto "vecchie" se era per voi verdi dal 2023 scattava subito l'aumento. E poi anche con la vostra idea i ricchi come dici tu, ci avrebbero guadagnato .. E non vado oltre

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
@marta: potevate, voi che tutto sapete, spiegare bene la votazione ai ticinesi cr@tini…

seo56 1 anno fa su tio
Altra sconfitta per gli ecoisterici (Verdi e pseudo socialisti)….

Alex 1 anno fa su tio
bene..ora bollino obbligatorio per tutti anche chi non.usa le autostrade a 50 franchi così anche oltre confine contribuiranno al risanamento delle strade cantonali e comunali!e multe a tutti coloro che entrano ogni giorno soli in auto!

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Il bollino è una misura a livello Federale, non cantonale

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Quando si dice ignoranza!!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Per le persone sole in auto, vale anche per i ticinesi che partono dal Malcsntone tipo Ponte Tresa, Caslano, Magliaso e lavorano a Lugano? gente che potrebbe usare il trenino, senza problemi. Ho abitato 20 anni nel Malcsntone e in colonna la metà o forse più delle auto erano ticinesi, come oggi. Brutto non vedere solo quello che si vuole. Più facile dare contro a persone che non hanno i mezzi pubblici sotto casa, ma sono frontalieri, che lavorano onestamente e pagano le tasse alla fonte. L'ignoranza vedo che dilaga in ogni ambito. Complimenti

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
noi paghiamo il bollino autostradale loro no visto che la maggior parte resta nel libanese e non usa l aitostrada!io pago per la manutenzione stradale loro no.e poi azzurro del ca..zzo non rompere i cogli ogni e sta zitto parla dei problemi.i del tuo paese e non del mio!nessuno ha chiesto una tua risposta al mio post....questo è un consiglio...smettila.di rispondermi....

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Alex il nuovo leone da tastiera!!

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Alex Lei ha bisogno di un buon psichiatra,

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Paura ora oltre a insultare, passi alle minacce. Guarda mi sa che non esco più di casa ora. Ma non per paura di te, ma per paura d incontrare cotanta ignoranza. Senza i frontalieri camminavo ancora sulle mulattiere e dovevi fare i passi, non le gallerie costruite da mani straniere, arrivate da ogni parte del mondo. Ribadisco cresci è ora. Tra l'altro I frontalieri fanno benzina in Svizzera, parte di quei soldi servono anche a mantenere le strade. Ultima cosa, in Svizzera c'è la libertà di parola e pensiero, sei svizzero dovresti saperlo. Spero che prima o poi trovi la tua pace interiore. Sei un attimo nervoso. 😁

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
il leone è colui che scrive con un nome fantasia...ah tra l altro se dovessimo spostare la svizzera nell oceano come dici tu...poi tu cosa mangi?

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo, non tutti possono essere acculturati come te, rispettaCI 😉

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Tu sei proprio stu.pido dentro.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
infatti che poi devo essere distribuiti a livello cantonale e poi comunale...apri la mente gnucco!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
certo ma la ridistribuzione può essere anche cantonale e quindi poi comunale!

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Dunque in base a ciò che ho capito, un utente che ha un’auto elettrica di nuova generazione, pagherà meno di un’altro che non può pagarsi una nuova auto. Se è così allora, il povero diventerà sempre più povero ed il ricco pagherà sempre meno… complimenti!

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Esatto caro mio... Io che sono un poverino con una piccola utilitaria fiat panda 1.2 4*4 Dagli attuali 269.00chf passerà a 436.00 chf dal 2024 (2023 mi salva la moratoria) E come me tutte le auto pre" 2009" Grazie a tutti 😑

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
chi ha acquistato una vettura nuova inquina meno di quella vecchia

Van H 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
esatto, a parte questo, si va gia da tempo in questa direzione, a caricare sempre di piu chi fa fatica a quadrare i conti.. (in concomitanza aumenta e aumenterà il costo dell'energia e del cibo)

TheLord 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Se tu avessi votato come tanti altri che hanno la tua stessa opinione, avreste forse potuto cambiare i risultati di questa votazione…

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
esattamente! anche chi ha un suv della Porsche ma elettrico pagherà la metà se non meno di chi possiede una Panda a benzina...con la "sola" differenza che il peso è nettamente diverso. Una gran cavolata! Ma probabilmente la maggior parte dei votanti non si sono nemmeno accorti di questa "piccola" differenza:-(

Mao75 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Credo che il voto sia una manifestazione esplicita del malcontento imperante alle nostre latitudini, dove ormai il popolo é alla frutta e antepone l'uovo di oggi alla gallina di domani. La realtà é che con i limiti di CO2 che sono stati imposti, é palese che la maggior parte delle persone sarà tagliata fuori dall'acquisto di un'auto adatta alle proprie esigenze, a meno che non sia disposta a mettere mano pesantemente al portafoglio, a scendere a compromessi e/o a leasing vari. Pensate alle necessità di chi ha una famiglia numerosa o di chi necessita del proprio veicolo commerciale per lavoro. Secondo me sono ben di piú dei proprietari di Porsche che riceveranno l'aiutino (fermo restando che le Porsche non é che proprio te le regalano, quindi un certi indotto in ogni caso lo generano).

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Risposta a TheLord
Io ho votato, grazie… chi la pensava come me ha pensato bene di rimanere a casa e risparmiare su altro (credo… forse… spero) oppure fa solo finta di essere “povero”…

Gianair 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
È tutto relativo, io ho un'auto ibrida moderna e una del 1995, misurazione alla mano paradossalmente quella del 1995 l'emissione co2 è molto inferiore, premetto che entrambi hanno un motore di 2l di cilindrata

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
su questo non ci metto la mano sul fuoco

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
@Boss - Visto che la fabbricazione dell'auto è molto inquinante, e probabilmente anche la rottamazione lo è, chi tiene l'auto più a lungo negli anni magari inquina meno di chi ha un'auto nuova. Se poi fa pochi Km inquina ancora di meno. Ho visto alla TSI un confronto del TCS e dell'UPSA tra due Skoda Fabia, una benzina e una elettrica. L'elettrica raggiunge la neutralità d'inquinamento alla fabbricazione rispetto alla benzina dopo aver percorso più di 50'000 Km. E Diventa economicamente conveniente dopo più di 100'000 Km. Naturalmente con i prezzi della benzina di un anno fa. Se poi per la ricarica utilizza centrali a carbone...

Slides83 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Venditori di fumo… fanno credere che ci sarà un risparmio per tutti e invece la realtà è che i macchinoni risparmieranno e pure i veicoli elettrici o ibridi; mentre gli altri lo prendono in quel XX… ma il popolo è sovrano; perciò i fessi siamo ancora noi…

klich69 1 anno fa su tio
ADESSO FAR PAGARE LA CIRCOLAZIONE AI FRONTALIERS VISTO CHE SONO SUPER PAGATI GRAZIE AL CAMBIO.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Ma dai scumami .. Ma cosa c'entra ?😒

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Allora facciamo 2 calcoli io pago 6k di imposta alla fonte all'anno di questa 60% viene versata in italia e il 40% rimane in da voi. Quindi ca 2500chf rimangono, chi mi dice esattamente per cosa vengono utilizzati questi soldi che rimangono in ticino?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
per rimettere a posto le strade che ci rovinate!

RR024 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Klich69 ha pienamente ragione.. non tanto per il cambio, ma per il fatto che utilizzano le NOSTRE strade e non pagano nulla (40.-)!!! Bisogna SUPERTASSARLI.. qui non lasciano nemmeno un centesimo.. si portano pure la “schisceta”.. BASTA SERVIRLI E RIVERIRLI.. che stiano nella loro Italia.. 😡😡😡

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
in parte ti do ragione ma ti rendo anche presente che se ci sono 70mila frontaglier é perche ( siamo noi a chiamarli ) e a noi CH ci fa comodo andare da loro x la spesa e a cena ! poi c'é anche da dire che da noi se ci sono strade tonti e gallerie è grazie a loro ! perche se speciöm ol Svizzer a viagiavöm amö süi dadi

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
esattamente

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Dovresti prendere qlc , visto che ti brucia il c,

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
non tutti sono così...ma andato a fare spesa in italia mai assunto un frontaliere..e non vado in italia a far cena!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Brave alex Ecco allora li usate per stende 2400chf all'anno...bene allora non rompere i cogl...... ni con la tassa di circolazione

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
*strade

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
i tuoi e tutti quelli degli altri...e poi imposte alla fonte perché?venite lavoraze a spese di altri domiciliati senza lavoro..e vi portate il pranzo da casa...e poi dovremmo pure versare le imposte alla fonte...non confonderti...io non ce l ho con i frontalieri ma con chi permette tutto questo...datori di lavoro e politici....A voi conviene quindi se fossi nei tuoi panni farei lo stesso probabilmente...ma non lo sono..Ah dimenticavo ho assunto italiani kosovari albanesi turchi serbi ticinesi ma tutti residenti!e quindi non ce l ho con gli stranieri...se questi rispettano il mio paese...

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Fino a quando lega e udc vincono le elezioni, e vanno a braccetto con suisseconomie e padronato ( a volte solo loro stessi imprenditori che sbraitano ma poi assumono frontalieri)per noi è oro colato

Urca che roba 1 anno fa su tio
Partecipazione alle urne del 35,8% .. La dice lunga

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
È vero, la dice lunga sulla quantità di gente che quando ha la possibilità di esprimersi, se ne infischia totalmente, per poi criticare tutto e tutti. Purtroppo..ma tant'è!

Yoebar 1 anno fa su tio
Mi chiedo perché noi ticinesi dobbiamo sempre appiopparci i danni causati dal traffico in transito e frontaliere. Aprite gli occhi.

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Perché siete capaci di ragionamenti insulsi come il tuo.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Perché senza frontalieri siamo nella m...

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Cosa ci vedi di insulso nel commento di Yoebar? É un ragionamento legittimo e oggettivo, affermante la scomoda (per alcuni) realtá.

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Dunque tu non sei ticinese..

Yoebar 1 anno fa su tio
Basta prendere l’esempio dei Grigioni, a no , il cantone non riuscirebbe a spremere a sufficienza i cittadini motorizzati.
NOTIZIE PIÙ LETTE