Cerca e trova immobili

CASSE MALATI«Un ticinese su quattro ha cambiato cassa malati nel 2023»

08.08.23 - 10:15
Gli assicurati del nostro cantone sono i meno fedeli (ma anche i più tartassati) della Svizzera. Ecco i dati del sondaggio di bonus.ch
Bonus.ch
«Un ticinese su quattro ha cambiato cassa malati nel 2023»
Gli assicurati del nostro cantone sono i meno fedeli (ma anche i più tartassati) della Svizzera. Ecco i dati del sondaggio di bonus.ch

BELLINZONA - Un ticinese su quattro ha deciso di cambiare la propria cassa malati nel 2023. Il dato, emerso da un'indagine condotta lo scorso giugno dal portale bonus.ch alla quale hanno partecipato 4'700 assicurati, colloca il nostro cantone in testa alla classifica nazionale (la media svizzera è del 20%).

Tendenza (ancora) all'aumento - La percentuale della popolazione che decide di cambiare cassa malati è in continuo aumento. Nel 2022, infatti, solo l'otto per cento degli svizzeri aveva compiuto questo passo. Ma con il nuovo forte aumento previsto per l'anno prossimo la tendenza registrata nel 2023 dovrebbe ulteriormente accentuarsi e raggiungere il 35% nel 2024. 

Record storico - Tornando ai dati di quest'anno, bonus.ch parla di un «record storico» relativo ai passaggi a una nuova cassa malati. «L'aumento del 6,6% dei premi, unito ai maggiori costi legati all'inflazione, ha spinto quasi il 20% degli assicurati elvetici a passare a una nuova cassa malati». Un dato, questo, che sale al 25% per quanto riguarda gli assicurati ticinesi che nel 2023 videro i premi lievitare del 9,2%

Desiderio di cambiamento - Dal sondaggio emerge che il desiderio di cambiamento non si placa. Anzi. Ben il 35% degli assicurati indica infatti di voler cambiare cassa malati il prossimo anno. Con il Ticino che anche qui gioca la parte del leone con un 44% delle persone intervistate che sono intenzionate a cambiare assicuratore. «Gli svizzero tedeschi - precisa il portale - sono i meno propensi al cambiamento, in quanto l'81% di loro è soddisfatto della propria cassa malati. Tra i romandi, questa percentuale scende al 70%, mentre gli svizzeri di lingua italiana (51%) restano i più difficili da soddisfare».

La classifica del 2023 - Le casse malati più apprezzate in Svizzera secondo l'indagine di bonus.ch sono EGK Laufen, Helsana, Sanitas e SWICA che ottengono il punteggio generale di 5.3 su 6. Seguono Atupri, Aquilana, Concordia, KPT, Sympany, OEKK e Visana con un punteggio di 5.2. Completano il podio CSS e Groupe Mutuel con una media generale di 5.1.

  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Paghiamo il premio, la franchigia, il 10% delle spese. Il Cantone paga il 50% delle cure stazionarie e sussidia i premi a gran parte degli assicurati. Si può ancora parlare di casse malati private? I conti delle cm sono come minimo poco trasparenti, così come le riserve investite in immobili. C'è un numero spropositato di CM, con direttori che ricevono salari milionari. Ora si vorrebbe che, per ridurre l'aumento dei premi, il Cantone pagasse anche il 40% delle spese per le cure ambulatoriali.

Voilà 8 mesi fa su tio
Si cambia per una CM meno cara, poi l'anno successivo non è più la meno cara... E così via...

Emib5 8 mesi fa su tio
È piuttosto probabile che molti di quelli che reclamano ora, a suo tempo votarono contro la cassa unica. Forse sono pure quelli che vanno spesso e inutilmente dal medico solo per "ammortizzare" (come ha scritto qualcuno qui) il premio pagato.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ma ti rendi conto di come ragiona certa gente? Visto che pagano la cassa malati vedono di inventare qualcosa per farsi dare indietro quanto pagato, roba inaudita! Ecco spiegato perché i premi aumentano, grazie a questi fenomeni.

pegis 8 mesi fa su tio
E' inutile cambiare cassa malati sono una peggio dell'altra e paghiamo i direttori con stipendi milionari, la colpa é di quelli che avevano respinto l'iniziativa per una cassa statale unica e adesso paghiamo le conseguenze. Solo una cassa unica statale ci può riportare con i piedi per terra.

Kai1979 8 mesi fa su tio
I svizzeri tedeschi sono contenti della propria cassa malati… Ma io adesso mi domando ma questi ci fanno? Sia per chi scritto questo articolo sia per i svizzeri cbe sono felice della propria cassa malati? Sono contenti i di pagare comunque, ovunque, e dovunque? Senza magari utilizzarla quasi mai? Anzi diciamo mai… almeno che non fai un incidente… difficile che ammortizzi… quindi sono contenti di pagare gran bei stipendi gratuitamente! … adesso ho capito come mai il cervello ha i buchi…lo fanno anche ne formaggio

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Ah ecco, tu invece ammortizzi? Intendi che se spendi 300.- di premio ti fai dare 300.- in medicine? Interessante....., e se te ne fai dare 600.- vuol dire che ne guadagni 300.-?

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Ti spiego in parole semplici perché molte persone sono contente di pagare la CM senza usufruire mai delle prestazioni: perché evidentemente sono in ottima salute, al contrario di che esce dalla farmacia con un chilo di aspirine gratis come te.

GC75 8 mesi fa su tio
I sistemi imposti dall'alto e obbligatori non sono mai rispettosi dei virtuosi o di chi ha buon senso o è corretto. Servono a far cassa ai piani alti mungendo le vacche ai piani bassi. Mettiamoci poi le non coscienze dei medici che per un mal di testa ti fanno fare 12 esami perché cosi ci guadagnano un po' tutti e poi chi ci perde sono sempre gli stessi. La situazione sta diventando preoccupante.

Lukas82 8 mesi fa su tio
Truffa democratica. Ho 40 anni e l ho usata bhoo 5 volte? C è gente che ne abusa e fa salire i costi. Bisogna trovare un altro sistema, la gente va dal medico per un mal di gola per non parlare di certificati medici al limite del assurdo. Non è un sistema rispettoso per chi ha la fortuna di star bene o meglio si cura meglio per non pesare sugli altri.

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Qualcuno deve pagare la COVID pazzia di 20 miliardi di tamponi e altrettanti vaccini per poter andare al bar, baciare la nonna o uscire per far caccare il cane.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
I tamponi non li ha pagati la cassa malati, erano rimborsati dalla Confederazione.

belaolga 8 mesi fa su tio
è tutta una truffa...piu della metà dei consulenti sono frontalieri senza conoscenza della legge...ma si intascano .....portando clienti nuovi....non ha senso....perchè succede!!!

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Ma cosa c’entra?

Mamom77 8 mesi fa su tio
Per una famiglia di 4 persone il costo della CM è più elevato di un affitto. Ci siamo, visto che i nostri politici non vogliono trovare una soluzione e la CM sarà un lusso, solo chi se la potrà permettere quindi, come stanno già facendo molti pensionati e giovani, se si vuole vivere degnamente, trasferimento oltre confine.

Granzio 8 mesi fa su tio
È la LaMal che va cambiata.

Granzio 8 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Camere federali ci prendono per il c

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Forse, invece che chiamarla LaMal si cambia in LaVaBen e tutto si risolve.

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Scommettiamo che per il 2024 la differenza di "premio" che poi non è un premio ma un costo che piace far lievitare anche a coloro che non vanno dal medico per il mal di gola o l'unighia incarnita!
NOTIZIE PIÙ LETTE