Cerca e trova immobili

CASSE MALATIAltra stangata sui premi nel 2024: «Rincaro medio del 6%»

06.06.23 - 06:07
La stima dell'esperto di Comparis che aggiunge: «Per alcuni assicurati la fattura potrebbe lievitare del 10% per la riduzione delle riserve»
Tipress (archivio)
Altra stangata sui premi nel 2024: «Rincaro medio del 6%»
La stima dell'esperto di Comparis che aggiunge: «Per alcuni assicurati la fattura potrebbe lievitare del 10% per la riduzione delle riserve»

BERNA - I premi dell'assicurazione malattia di base aumenteranno - come noto - anche il prossimo anno. Ma di quanto? «Avremo un rincaro medio del 6%», sottolinea Felix Schneuwly, esperto Comparis, aggiungendo che «per alcuni assicurati la fattura potrebbe lievitare del 10% a causa della riduzione delle riserve imposta dalla politica».

Secondo Schneuwly senza il ridimensionamento delle riserve «i premi negli ultimi anni sarebbero saliti solo di circa il 2,5% all'anno per persona e attualmente continuerebbero a crescere a questo ritmo».

Basandosi sulle previsioni di Comparis e del Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico Federale di Zurigo, l'esperto stima la crescita complessiva della spesa sanitaria in Svizzera al 2,9% per il 2022. Per il 2023 e il 2024 è previsto un incremento del 3,6% e del 3,1%. La crescita dei costi rilevanti per i premi di cassa malati nell'anno in corso rispetto al 2022 è invece del 3,4%.

Le fluttuazioni eccezionali dei costi tra il 2021 e il 2023 possono essere spiegate solo in parte con la pandemia e non possono essere utilizzate tali e quali per avanzare previsioni, afferma Schweuly. Il maggiore incremento delle spese - a suo avviso - è causato «dall'elevata burocrazia, dai farmaci economici non disponibili, da un ricorso più frequente alla psicoterapia, dall'attuazione dell'iniziativa per l'assistenza infermieristica e da un maggior numero di persone insicure che si sottopongono a esami per disturbi diffusi».

Per evitare che ogni oscillazione dei costi porti a una fluttuazione dei premi, le casse malati hanno bisogno di un cuscinetto di riserve superiore al minimo legale, afferma l'esperto. «L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha costretto le casse malati a ridurre le riserve. Ecco perché molte non hanno più margini di liquidità per far fronte alle attuali oscillazioni dei costi». Per questa ragione molti assicurati potrebbero quindi vedersi nuovamente aumentati i premi di oltre il 10% nel 2024.

«L'enfasi sul controllo dei costi nella politica sanitaria a livello federale a Berna causerà più danni che benefici», avverte Schneuwly. Secondo lui, i limiti imposti sulla concessione delle licenze ai medici e il progetto sul rafforzamento della qualità non porteranno quasi mai a risparmi, ma solo a un aumento della burocrazia. L'esperto di Comparis sostiene che sulle riforme della LAMal il Parlamento dovrebbe rallentare, invece di accelerare, e valutare attentamente l'impatto delle possibili modifiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Cassa malati unica con premio in funzione del reddito. Questa cassa malati avrebbe un grande potere contrattuale sui fornitori di prestazioni e sulle case farmaceutiche.

Thinks 10 mesi fa su tio
La presa x i fondelli continua... Con una media annuale di aumenti del 6-8%, sono aperte le scommesse x quanti anni regge ancora il sistema prima che la popolazione si sveglia 😂😂😂

Cula 10 mesi fa su tio
Soldi per Ucraini,asilanti,terzo mondo ecc ecc ci sono per gli svizzeri no complimenti facciamo come i dipendenti del cantone in piazza a bru….re le bollette della cassa malati

Tirasass 10 mesi fa su tio
Ho appena scoperto di persona e purtroppo un bel business dietro alle prescrizioni fisioterapia. Pochi lavorano in modo serio, spesso studi mega con personale in fase di studio, con diplomi non adeguati tipo massagiatori, tutti da oltre frontiera. Tu entri e sei un numero, una volta ne vedi uno un'altra un altro. Però fatturano e non ti curano. Un controllone?

Jocaalje 10 mesi fa su tio
Per chi è in politica e per chi dirige le casse malattie; state costringendo il popolo ad abbandonare il proprio paese per trovare una vita dignitosa altrove. In questo territorio ci sarà spazio solo per i pochi benestanti che approfittano delle debolezze sociali dei meno ambienti. È ora di cambiare registro. Vergognatevi.

Dex 10 mesi fa su tio
Posso solo immaginare quanto siano felici quelli che hanno votato no a una cassa malati unica.

Enrico88 10 mesi fa su tio
una banalità...perché ogni volta che il medico prescrive un medicamento bisogna ricevere la scatola intera? che siano pastiglie o pomata o quello che é...andrebbero consegnate le pastiglie contate per la prescrizione fornita dal medico. Già questo sarebbe un bel risparmio. Inoltre a sentire parlare certi conoscenti sembra sempre che bisogna fatturare tutto alla cassa malati, in pratica é la guerra a trovare cosa é coperto e cosa no e sfruttare il massimo "tanto con quello che si paga devono coprire tutto" . Può essere anche vero ma così facendo i costi aumentano ed é un circolo vizioso. Che sia palestra, occhiali, agopuntura o boh...son abbastanza convinto che se si fanno due conti costerebbe meno pagarseli di tasca propria piuttosto che accettare questi continui rincari...

Privato Pinco 10 mesi fa su tio
Stiamo pagando gli abusi farti dagli Istituti anziani, liberi professionisti sanitari, Ospedali, ecc. Onorari e fatturazioni a casse malattia che non vengono controllati in maniera intelligente. Tutti fatturano il massimo...tanto pagano le casse malati :-(( Politici della sanità SVEGLIA o gli imbrogli aumenteranno a dismisura se nn prendete al più presto provvedimenti! Ma qualcuno crede ancora ai ns politici??? O tutti come le tre scimiette che non vedono, non sentono e non parlano??? Forse molti in posizioni conflittuali da non poter agire??

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Enrico88, occhiali, palestra ecc.. non sono pagati dalla cassa malati di base, inoltre ora si inizia a vendere i farmaci sfusi, come dici tu, nella quantità necessaria per la cura. Io prendo da anni un farmaco che richiede la ricetta medica, il farmaco costa 45 Fr., il medico fattura 17.5 Fr. per la ricetta...

OB 10 mesi fa su tio
Credo che sia una questione di tempo, il sistema va riformato e anche velocemente. Le nuove generazioni non potranno sostenere questi costi in quanto le garanzie che una volta la Svizzera offriva vengono sempre più a mancare. Ci sono soldi solo per gli asilanti, che tristezza 😭

Testaingiù 10 mesi fa su tio
Risposta a OB
Guarda che sé non si investe nell'accoglienza non è che i migranti diminuiscono / spariscono. Ci si ritrova nella situazione dove gli immigranti sono lasciati ingestiti per strada.

DMC 10 mesi fa su tio
Che vengano mostrati tutti i costi in trasparenza .......

Tirasass 10 mesi fa su tio
È un sistema da rivedere completamente. Cominciamo con i farmaci e a togliere la sanità di mano ai privati, che sono quelli che incrementano offerta e solleticano la domanda. È vero che la gente è sempre più "psicosimatica", ma è questa società la causa.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Sono d accordo con te. Bisognerebbe rivedere il sistema e mettere più filtri. Una buona soluzione potrebbe essere la franchigia alta per tutti ... piuttosto uno può organizzare a farsi una "cassa" risparmio per conto in caso di emergenza ... Potrebbe essere un deterrente per risparmiare soldi. Se la franchigia e bassa ci si pensa di meno.

Testaingiù 10 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Io metterei pure la franchigia alta per tutti ma introdurrei una visita medica gratis ogni 3/5 anni. Sé no si corre il rischio che la gente non si reca dal medico o ci va troppo tardi a causa dei costi.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa_S, una franchigia alta è antisociale, le cure mediche non possono dipendere dalle possibilità finanziarie. Inoltre ostacolando l'accesso alla medicina viene meno il discorso della prevenzione, ed è provato che le diagnosi tempestive fanno risparmiare sui costi delle cure.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà Perché e antisociale ? Al contrario. A conti fatti (se uno con la franchigia alta, nel corso dell' anno la raggiunge) non ci rimetterà molto soldi in più. Ma se invece non andrà troppo spesso dal medico, potrà risparmiare. Quale e lo scopo di avere una franchigia bassa ? Se la risposta e per non dovere pagare i primi 2500 franchi, non fa senso perché al mese con la franchigia bassa paghi molto di più. Se il motivo e la sicurezza di avere del denaro per pagare le fatture, allora ci si può anche organizzare una cassa risparmio da usare in caso di necessità (metti nel salvadanaio la differenza del costo mensile Franchigia alta e franchigia bassa. Se non sarà necessario abadare dal medico saranno soldi risparmiati. La prevenzione costa uguale sia se fai franchigia alta o bassa. Devi comunque pagare prima o dopo ! Io la vedo piuttosto che magari anziché correre dal dottore al secondo giorno mal di gola, i aspetta magari qualche giorno in più.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
testaingiu , si concordo visita gratis ogni 2 anni.

Libero 10 mesi fa su tio
Ormai siamo costretti ad emigrare, la nostra ricca svizzera E diventata una botte senza fondo 🙈

Yoebar 10 mesi fa su tio
Aumentiamo le casse malati, aumentiamo di 3000 i posti letto per gli asilanti, per ogni posto letto il costo è di 43.300 chf senza calcolare i costi medici e di mantenimento. Per loro i soldi ci sono, tristezza “Svizzera”

matterhorn 10 mesi fa su tio
No worry!! Ci penserà Cassis a difenderci dagli aumenti😎🤓🤣

tormar 10 mesi fa su tio
Bisogna andare in piazza e non pagare più questi ladri!!! L’unione fa la forza

Clo62 10 mesi fa su tio
Innanzitutto bisogna alzare la franchigia, troppe persone si recano dal medico per far passare il tempo.

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Ognuno si sceglie la propria franchigia.. no?

Raptus 10 mesi fa su tio
M a l e d e t t i

leobm 10 mesi fa su tio
Lo stato obbliga avere una cassa malattia, ci si illude che continuare a passare da una cassa all'altra ci sia una vera concorrenza che in realtà non c'è. In pratica è come saltare dalla pentola bollente nella brace (ti scotti in entrambi i casi), i salari non aumentano anzi scendono, presto una bomba sociale scoppierà e poi vedremo!

Monolite 10 mesi fa su tio
Ma stiamo pagando le spese Covid e tutte le complicazioni dovute ai vaccini ?

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
Macchèh covid, ucraina

Basico 10 mesi fa su tio
tutte palle...hanno miliardi da parte Ora però anche in Svizzera interna sta aumentato e vedremo come andrà a finire.
NOTIZIE PIÙ LETTE