Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEDodici modifiche nei piani delle nuove Officine

08.05.23 - 14:37
L'Ufficio federale dei trasporti ha pubblicato una serie di accorgimenti trovate in accordo con gli oppositori.
FFS
Dodici modifiche nei piani delle nuove Officine
L'Ufficio federale dei trasporti ha pubblicato una serie di accorgimenti trovate in accordo con gli oppositori.
Le FFS hanno pure trovato i terreni per l'avvicendamento delle colture (SAC): si trovano in via Chicherio a Bellinzona e nella zona Boscone a Biasca.

ARBEDO-CASTIONE - Dodici misure per far compiere un ulteriore passo in avanti alle nuove Officine di Arbedo-Castione. Dopo il via ai lavori preliminari dato lo scorso due marzo e in attesa della posa della prima pietra prevista in dicembre, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha pubblicato oggi una serie di accorgimenti dei piani per formalizzare «modifiche e soluzioni progettuali in parte individuate con gli oppositori» del progetto. «In particolare queste riguardano - precisano le FFS - l’adeguamento della viabilità, tra cui la pista ciclabile, l’introduzione di alcune misure ambientali supplementari e la definizione delle Superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC), in sostituzione del sedime di Losone, scartato alcuni mesi fa».

Le modifiche principali - La pubblicazione supplementare, viene ricordato nella nota, si era resa necessaria in seguito ad alcuni accorgimenti previsti per il futuro complesso industriale. La viabilità prevede ora l’eliminazione della rotonda e l’aggiornamento del tracciato stradale esistente e della ciclopista a sud del futuro stabilimento, mentre a nord dello stesso è previsto un ampliamento della larghezza della pista ciclo-pedonale.

Per quel che concerne le misure ambientali, si prevede la realizzazione di un filare di alberi da frutto ad alto fusto nei pressi del binario a nord del sedime così da indirizzare la popolazione di pipistrelli presente nella zona verso nord e in direzione del bosco situato sul versante est.Infine il tema SAC: i nuovi terreni individuati si trovano in Via Chicherio a Bellinzona e nella zona Boscone a Biasca. I siti scelti necessitano di una parziale bonifica in quanto in parte inquinati.

Il progetto - I contenuti dello stabilimento erano stati illustrati il 7 dicembre 2021 in occasione della presentazione del Piano industriale. Il NSIF conterà circa 360 posti di lavoro a tempo pieno e 80 apprendisti, per un investimento complessivo di 580 milioni di franchi, sostenuto dalle FFS, dal Cantone Ticino, dalla Città di Bellinzona e dalla Confederazione. Lo stabilimento si occuperà prevalentemente della manutenzione leggera e pesante dei nuovi elettrotreni (Giruno, ETR e Flirt TILO), per un totale di 92 veicoli, e di un centinaio di locomotive, con un aumento delle attività elettromeccaniche e con un alto grado di digitalizzazione. Dal punto di vista dell’impatto ecologico le nuove Officine saranno un edificio all'avanguardia, con un tetto verde dotato di pannelli fotovoltaici e senza alcun ricorso a combustibili di origine fossile.

L'impatto sul territorio - Le Officine di Arbedo-Castione avranno una superficie totale di circa 62'000 metri quadrati, con la sola parte centrale grande quanto tre campi da calcio, e un’altezza massima di oltre 24 metri. L’edificio sarà realizzato con una struttura di acciaio e disporrà di due caldaie a cippato per il riscaldamento e di quattro impianti che andranno a garantire il raffreddamento. Grazie all’impianto fotovoltaico, il 20% del fabbisogno energetico annuo sarà assicurato dall'energia solare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE