Donazione e vaccinazione: «Nessun problema»
Getty
CANTONE / SVIZZERA
01.06.2021 - 09:070
Aggiornamento : 14:39

Donazione e vaccinazione: «Nessun problema»

Donare il sangue è possibile già dopo due giorni dall'inoculazione del vaccino.

L'esperto: «La donazione non indebolisce in nessun modo la risposta immunitaria».

BELLINZONA - La pandemia non ha scoraggiato i donatori di sangue. Ce lo aveva confermato qualche mese fa il direttore operativo del Servizio Trasfusionale della Svizzera italiana Mauro Borri. Una propensione a donare che è ulteriormente certificata dalla (buona) situazione delle scorte di sangue presenti in Ticino. Il barometro cantonale (vedi sotto) mostra infatti solo due gruppi sanguigni a un livello basso, ovvero lo 0- e l'A+.


Donatori.ch
La situazione attuale in Ticino.

Donare da vaccinati «si può» - Negli ultimi giorni però, con la campagna vaccinale che avanza a grandi passi, ai donatori era sorto un dilemma. «Si può donare dopo aver fatto il vaccino contro il coronavirus?» Ebbene la risposta è sì. La Croce Rossa, infatti, consente la donazione due giorni dopo l'inoculazione, fatta eccezione per coloro che presentano effetti collaterali come la febbre. La stessa cosa vale anche per i vaccini contro altre malattie come il tetano, la rabbia e la paraotite, mentre per quelli contro l'epatite B e il colera i tempi si allungano a due rispettivamente quattro settimane.

«Nessun indebolimento» - Un altro timore è quello che la donazione possa indebolire la risposta immunitaria provocata dal vaccino. Ma anche in questo caso il problema non si pone. «Donare il sangue non indebolisce in alcun modo la risposta immunitaria del vaccino RNA messaggero», assicura Il professor Blaise Genton, responsabile della campagna vaccinale vodese. «Le cellule che producono gli anticorpi sono infatti nel midollo e lì rimangono "archiviate" fintanto che il sistema immunitario non individua un agente patogeno che ne innesca la produzione». 


Donatori.ch
Le spiegazioni del barometro della donazione di sangue.

Donatori.ch
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 mese fa su tio
Il problema ce l'ha chi il sangue lo riceve, non chi lo da
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-28 06:30:39 | 91.208.130.87