SEDRUN
15.10.2010 - 14:180

Alptransit, caduto l'ultimo diaframma

Rimessa in moto la trivella, in circa 18 minuti ha terminato il lavoro. Il primo a passare in galleria dopo la caduta dell'ultimo diaframma è stato un minatore austriaco, Ubert Bär, in compagnia della statua di Santa Barbara

SEDRUN - La trivella ha abbattuto l'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo.Quasi 18 minuti per 1,5 metri da scavare. Oltre mille i presenti, tra cui 650 minatori, ingegneri, geologi.

Alle 14, 17 minuti e 49 secondi è caduto l'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo. In questo momento nella galleria, lunga 57 chilometri, i tappi di champagne saltano per festeggiare quello che è un evento storico.

Il primo a passare in galleria dopo la caduta dell'ultimo diaframma è stato un minatore sustriaco, Ubert Bär, in compagnia della statua di Santa Barbara, sulle note della marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi, tra grandi applausi degli altri minatori e degli ospiti presenti.

In collegamento televisivo da Lussemburgo i ministri dei trasporti dell'UE, che hanno seguito la caduta dell'ultimo diaframma in diretta, si sono complimentati con la Svizzera, parlando al consigliere federale Moritz Leuenberger, il quale non ha nascosto la propria commozione e ha dichiarato: "spero che presto questo tunnel avrà dei fratelli", ossia i tanti attesi raccordi a nord e a sud, ossia Germania e Italia.

La galleria di base del San Gottardo disporrà di due canne - per un totale di 228 chilometri di binari - e unirà i cantoni Uri e Ticino. L'entrata in servizio è prevista per il 2017.

L'opera dovrebbe permettere un passaggio di 300 treni passeggeri e merci al giorno. I convogli potranno circolare ad una velocità di 250 chilometri orari. La tratta Zurigo-Milano sarà percorribile in due ore e 40 minuti, con un guadagno di circa un'ora.

Secondo le ultime stime il cantiere costerà 9,8 miliardi di franchi per il tunnel di base e 12,2 miliardi per l'insieme dei lavori sull'asse del San Gottardo. Si tratta di una cifra di 5 miliardi superiore a quella inizialmente annunciata. Otto operai hanno perso la vita nel corso dei lavori.

8 anni fa Alptransit, minatori di Unia in festa
8 anni fa Alptransit, una festa senza otto operai
8 anni fa Alptransit, "qualche nuvola all'orizzonte"
8 anni fa Alptransit, 300 giornalisti da tutto il mondo
8 anni fa Alptransit, "Un grande giorno per l'Europa"
8 anni fa Alptransit, Leuenberber: "La montagna è grande, noi piccoli"
8 anni fa Alptransit, OCST: "un momento storico dedicato ai lavoratori"
Potrebbe interessarti anche
Tags
galleria
ultimo diaframma
diaframma
san
minuti
base
caduta
galleria base san
san gottardo
base san
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-17 21:19:42 | 91.208.130.87