Alptransit, OCST: "un momento storico dedicato ai lavoratori"
SAN GOTTARDO - In molti oggi festeggiano quello che, al di là della retorica, è stato definito un evento storico. Una festa che coinvolge tutti, anche al di fuori dei confini nazionali. Ai lavoratori, in particolare, l’OCST intende dedicare questa giornata: uomini tutti di un pezzo, abituati a vivere per periodi prolungati lontano dagli affetti famigliari, impegnati in un’attività durissima e non immune da infortuni anche dalle conseguenze gravissime e letali.
Provoca un’emozione fortissima vedere i volti di questi uomini quando si abbracciano, si stringono la mano, liberano in pochi minuti una gioia attesa da anni.
"Chi ha avuto la fortuna di conoscerli spiega l'OCST - vede però anche che la felicità provocata dall’evento racchiude in sé una punta di tristezza, di preoccupazione e di incertezza per il futuro: finisce un lavoro, il momento di fare le valige si avvicina e da subito si cerca un altro tunnel che possa garantire ancora lavoro. Nella loro espressione, che vale molto più di mille parole, si può leggere tutto l’orgoglio del minatore".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!