Cerca e trova immobili

FAIDOAlptransit, minatori di Unia in festa

12.10.10 - 15:34
Alptransit, minatori di Unia in festa

FAIDO - Il giorno precedente la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo, il sindacato Unia Ticino e Moesa e i minatori dei cantieri Alptransit di Faido e Bodio organizzano una festa per celebrare lo storico momento lontano dai riflettori che si accenderanno in occasione dei festeggiamenti ufficiali. L'appuntamento è fissato per giovedì 14, dalle 17.45 presso la mensa del cantiere Tat di Faido.

Nella prima parte della serata - fa sapere Unia in un comunicato - verrà proiettato il film "San Gottardo" (Pardo d'argento al Festival di Locarno del 1977) del regista ticinese Villi Hermann. Una pellicola che racconta in parallelo la storia degli operai, delle loro fatiche e delle loro lotte sul cantiere della prima galleria ferroviaria (1872-1882), rispettivamente su quello del traforo autostradale (1969-1976). "San Gottardo" consentì tra l'altro di riportare alla luce alcuni fatti che la storiografia ufficiale preferiva ignorare, primo fra tutti la repressione nel sangue dello sciopero sul cantiere del tunnel ferroviario.

Al termine della proiezione, alla presenza del regista, si terrà un confronto-dibattito tra due generazioni di minatori: da una parte alcuni operai che realizzarono il traforo autostradale negli anni Settanta e dall'altra una delegazione di lavoratori dell'Alptranist. Sarà quindi lanciata l'iniziativa "In memoriam", che vuole rendere omaggio ai lavoratori che hanno pagato con la vita il loro impegno professionale.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE