Cerca e trova immobili

SAN GOTTARDOAlptransit, "Un grande giorno per l'Europa"

15.10.10 - 12:46
Alptransit, "Un grande giorno per l'Europa"

AIROLO - "È un grande giorno per la Svizzera ma anche per l'Europa. Grazie a questa impresa sarà presto possibile per passeggeri e merci attraversare l'Europa da Sud a Nord a livello della pianura senza dover affrontare i rilievi alpini". Lo ha detto stamane l'ambasciatore svizzero in Italia, Bernardino Regazzoni. Regazzoni è intervenuto a Genova, in piazza Caricamento, dove si seguono le celebrazioni per la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo.

Regazzoni ha spiegato la scelta di Genova come sede della celebrazione con gli storici rapporti della città e della Liguria con la Svizzera e con i traffici europei. "La galleria di base del San Gottardo - ha aggiunto Regazzoni - è stata messa in esercizio nel 2017 molti anni prima delle opere ferroviarie attraverso le Alpi, tuttora pianificate. Nel 2019 raggiungerà la città di Lugano". In Italia c'è volontà politica Le autorità svizzere sono fiduciose sulla realizzazione in Italia del terzo valico ferroviario Genova-Milano che completerà il Corridoio 24, ha dichiarato ancora l'ambasciatore Regazzoni. Ha ricordato che la Svizzera ha con l'Italia "una cooperazione che data da un decennio nelle infrastrutture" e che "lo sbocco su Genova è lo sbocco logico del Corridoio 24".

"La volontà politica di pervenire alle soluzioni - ha aggiunto Regazzoni a proposito della realizzazione del terzo valico - ci è stata ribadita al più alto livello in Italia più volte, anche in tempi recenti, in occasione di un convegno organizzato congiuntamente dalla Camera e dal Senato della Repubblica italiana. La volontà politica l'abbiamo potuta constatare. Ora si tratterà di procedere insieme e di concretizzare. Auspichiamo che le decisioni di natura politica e finanziaria intervengano nei tempi più rapidi".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE