Cerca e trova immobili

SVIZZERA/REGNO UNITOCassis verso Londra per l'ultimo saluto alla Regina

15.09.22 - 10:34
Il Presidente incontrerà anche il nuovo re, Carlo III
IMAGO
Cassis verso Londra per l'ultimo saluto alla Regina
Il Presidente incontrerà anche il nuovo re, Carlo III

BERNA / LONDRA - Il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis (fresco dei festeggiamenti a Lugano) parteciperà ai funerali di Stato della regina Elisabetta II.

Lo ha annunciato oggi il Dipartimento degli Affari esteri, spiegando che si recherà a Londra il prossimo 19 settembre su invito di Buckingham Palace.

A porgere l’ultimo saluto alla defunta regina nell’abbazia londinese di Westminster vi saranno numerosi capi di Stato e di Governo. Nel corso della giornata, Ignazio Cassis incontrerà anche il nuovo re Carlo III. 

Anche all'assemblea ONU
In seguito si recherà a New York, dove rappresenterà la Svizzera alla settimana di apertura di alto livello della 77a Assemblea generale dell’ONU.

La 77a Assemblea generale dell’ONU si svolge in un periodo caratterizzato da molteplici crisi: guerre, pandemia, crisi alimentari ed energetiche. L’incontro tra i capi di Stato dei Paesi membri dell’ONU avviene nella settimana di apertura ad alto livello (19-23 settembre 2022).

Con la sua partecipazione, il presidente della Confederazione «sottolinea il fatto che le Nazioni Unite debbano rimanere funzionali anche in questi tempi difficili. La piattaforma di dialogo dell’ONU è più che mai necessaria per garantire la coesistenza pacifica, la sicurezza e la prosperità nel mondo» ha chiarito il DFAE. «A tal fine, la Svizzera si impegna a favore di un multilateralismo mirato ed efficace, che si concentri sulle sfide più urgenti per l’umanità, ma nello stesso tempo non perda di vista l’intero spettro tematico dell’agenda dell’ONU».

Il 20 settembre il presidente della Confederazione Cassis terrà un discorso di fronte all’Assemblea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE