Moretti fuori dal carcere: «Un vero oltraggio alle famiglie»

La reazione del ministro degli Esteri italiano alla scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation di Crans-Montana. Si è espressa anche Giorgia Meloni: «Sono indignata».
La reazione del ministro degli Esteri italiano alla scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation di Crans-Montana. Si è espressa anche Giorgia Meloni: «Sono indignata».
ROMA - «Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano». Lo scrive su X il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani.
«Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura. Continueremo a collaborare affinché le autorità svizzere accertino la verità e le responsabilità di quanto accaduto», aggiunge Tajani.
«Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare», ha poi ribadito a margine di una manifestazione del suo partito, Forza Italia, a Napoli. Lo riporta l'agenzia italiana ANSA.
Non è mancata nemmeno la reazione della premier italiana Giorgia Meloni. «Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il governo italiano chiederà conto alle Autorità svizzere di quanto accaduto», ha scritto sui social.
Ancora più duri i toni del leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini. «Vergogna!», ha scritto su X, postando una foto dei coniugi Moretti.
Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie…
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 23, 2026





