Cerca e trova immobili

GINEVRAControllori delle Ffs lasciano un passeggero privo di sensi su una panchina

15.09.23 - 20:02
L'individuo è stato trascinato fuori dal convoglio e lasciato da solo. Sono stati altri passeggeri a contattare i servizi di emergenza.
20min/Sébastien Anex
Controllori delle Ffs lasciano un passeggero privo di sensi su una panchina
L'individuo è stato trascinato fuori dal convoglio e lasciato da solo. Sono stati altri passeggeri a contattare i servizi di emergenza.

GINEVRA - Due controllori hanno trascinato fuori da un convoglio un uomo primo di sensi. Lo hanno lasciato su una panchina e quindi sono tornati sul treno. Apparentemente senza curarsi della sorte del malcapitato.

Quanto descritto è avvenuto poco prima delle 11 di domenica a Cornavin, nel canton Ginvera, sotto lo sguardo incredulo dei passeggeri che hanno allertato i servizi di emergenza. L'individuo è quindi stato rapidamente assistito dalla operatori di sicurezza della stazione e quindi dal 144, che ha proceduto al trasporto in ospedale.

Una persona presente al momento dei fatti racconta di non riuscire ancora a crederci: «Non capisco come sia possibile che possano comportarsi in questo modo e senza soccorrere il passeggero. È riprovevole. Credo che possiamo parlare di omissione di soccorso nei confronti di una persona in pericolo»

Le FFS si scusano

Le FFS riconoscono che potrebbe esserci stato un errore. «I controllori hanno trovato sul treno un cliente che sembrava fortemente ubriaco», spiega il portavoce Frédéric Revaz. Lo hanno portato sulla banchina e lo hanno fatto accomodare su una panchina. Il nostro personale è addestrato a prendersi cura dei clienti in caso di emergenza medica, in attesa dei servizi di emergenza.

«Ci sono procedure precise in questo caso», spiega il portavoce, «i dipendenti chiamano il centro di controllo, che poi contatta i servizi di emergenza. Di solito una persona in questa situazione non viene lasciata sola. In questo caso non è stato fatto», ammettono le FFS. Il cliente sarebbe rimasto da solo sulla panchina. Stiamo cercando di chiarire i motivi dell'accaduto e dobbiamo sentire i dipendenti interessati, che al momento sono assenti. Le FFS si scusano con le persone interessate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Mettetela come volete...gli andata bene che non è rotolato o rantolato sui binari...

M70 7 mesi fa su tio
questa è la professionalità...

Ulk 7 mesi fa su tio
Ci vuole personale sul treno..basta con i treni fantasma

rexlex 7 mesi fa su tio
secondo me gli hanno fatto anche un favore: i controllori conoscendo la destinazione lo hanno fatto scendere dal treno per tempo e alla stazione giusta. inoltre bisogna capire se era assonnato, dormiente o davvero in coma privo di sensi... ad ogni modo a ridurlo in quello stato non sono stati di certo i controllori ma una sua certa spinta autodistruttiva... chissà quante ne vedono i controllori: situazioni imbarazzanti, moleste e pericolose... non è un mestiere facile inoltre dall'articolo non sappiamo come è stata la situazione prima ma sul treno, e che iniziativa hanno preso i controllori e quali aiuti hanno allertato. probabilmente il personale in stazione era al corrente, immagino.

Dylan Dog 7 mesi fa su tio
FFS sempre peggio!!!

Capra 7 mesi fa su tio
Se stava male per cause naturali, pessimo! Se invece ubriaco , fatto benissimo! Basta 😠 non bere 🚱

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Omettere soccorso è un reato. Che uno sia ubriaco o meno. Forse dal tuo pulpito confondi giustizia e moralità.

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Oddio, parlare di omissione si soccorso in caso di una persona ubriaca è piuttosto esagerato… hanno verificato la situazione, hanno constatato che l’individuo fosse solo ubriaco e lo hanno accompagnato fuori! Assolutamente corretto!!

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Certo, se fosse stato ubriaco ti girano anche...Ma anche un ubriaco, e anche se è totalmente colpa sua, può andare in coma, quindi non sta a nessuno di noi decidere se e come soccorerlo!! Ognuno va soccorso se non è in grado di provvedere a se stesso!! Si allertato le persone giuste poi dopo si va via, ma non si fa così!!! Hanno ca..ato in pieno a lasciarlo lì da solo!

Ulk 7 mesi fa su tio
Treni troppo cari .. Usate bla bla car

Hammer 7 mesi fa su tio
Sull'omissione di soccorso non ci sono scuse che tengano, fosse stato anche molesto. Per il resto...prurito alle manine....

Patric 74 7 mesi fa su tio
Conosco alcuni controllori… pari ai Ausiliari di Polizia… Né carne né pesce…

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Visto come si comportano certi controllori in Ticino che hanno la multa facile, non mi stupisco più di nulla!

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Guarda se sei in possesso di un titolo di trasporto valido nessuno ti multa

Capra 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio! Basta pagare il biglietto, sei ok!

Simulator 7 mesi fa su tio
Da denunciare e licenziare immediatamente, e’ omissione di soccorso ed è penale. FFS si è ancora dimostrata scadente..dove sono finite le spettacolari ferrovie svizzere?

Neiskry 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sentenza già emanata dall’alto dei cieli… ma non c’è pace qua giù… Non ho bisogno di veli…Sei già un angelo tu…

Capra 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Simulator! Il giudice …sei penoso!

Simulator 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Penoso? Voglio vedere se lo facessero a tuo figlio come la prenderesti!!! per principio ed etica non lasci una persona priva di sensi su una panchina e giri l’ angolo! chi difende questo deve solo vergognarsi.

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Mi dispiace simulator ma io concordo con gli altri!! Se si tratta ti una persona alticcia, e non priva di sensi, e magari recidiva, giusto accompagnarla fuori.. era solo sbronzo, non svenuto

Hammer 7 mesi fa su tio
Inammissibile e sconcertante! FFS sempre più paura, senso e disperazione...

Capra 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Hammer! Quasi tutti a sentenziare contro ..il tipo lo conoscete ?

ilfastidio 7 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capretta, non serve 'conoscere il tipo' per prestare soccorso. Il 127 del CP non fa differenze tra simpatici ed antipatici.
NOTIZIE PIÙ LETTE