Cerca e trova immobili

ITALIAColosseo, i genitori della 17enne: «Non stava facendo nulla di male»

16.07.23 - 11:29
Il Codice penale prevede da due a cinque anni di carcere, la giovane turista elvetica rischia grosso
KEYSTONE/AP/Andrew Medichini / STF (Andrew Medichini)
Colosseo, i genitori della 17enne: «Non stava facendo nulla di male»
Il Codice penale prevede da due a cinque anni di carcere, la giovane turista elvetica rischia grosso

ROMA - «È solo una ragazzina, non stava facendo nulla di male». I genitori della 17enne svizzera, sorpresa venerdì a incidere la propria iniziale sul Colosseo a Roma, provano a minimizzare l'accaduto. Ma l'episodio ha fatto il giro del mondo e ha riportato l'attenzione sulla fragilità del patrimonio archeologico e monumentale dopo il caso del turista che non sapeva che l'Anfiteatro Flavio fosse un monumento antico.

L'atto di vandalismo compiuto dalla 17enne è stato immortalato in un video, girato da una guida turistica che stava accompagnando un gruppo di visitatori. Nella clip si vede la ragazzina che incide una "N" sul basamento del Colosseo e le urla e l'applauso di disapprovazione dei presenti. In un primo momento la giovane non capisce, poi fa spallucce e si allontana in direzione dei genitori.

«È la prima volta che sono riuscito a filmare un atto vandalico al Colosseo ma in sei anni ne ho visti a decine, c'è anche chi stacca parti del muro. Mi hanno anche sputato una volta perché ho rimproverato un ragazzo» ha raccontato a Repubblica David Battaglino, la guida dell'agenzia City Walkers che si è imbattuto nella giovane elvetica. «Stavo facendo il tour al Colosseo con il mio gruppo. E un ragazzo messicano mi ha fatto un cenno per indicarmi quella ragazza. Ho continuato a parlare col gruppo e col cellulare ho ripreso la ragazza e dopo qualche secondo il mio gruppo mi ha applaudito. A lei, in inglese, ho detto: "Vuoi un applauso?". La giovane ha compreso che era finita nel mirino di chi l’arte la tutela e si è allontanata».

Battaglino è andato fino in fondo: «Ho detto ai genitori che quel che aveva fatto la figlia era illegale e loro con un gesto di stizza mi hanno cacciato via. Ho detto al gruppo che avrei indicato la famiglia alla vigilanza, li ho fotografati e seguiti e ho subito raggiunto la vigilanza per indicarglieli». Come detto, i turisti elvetici hanno minimizzato l'accaduto ma i carabinieri la pensano diversamente. Ragazza e genitori sono finiti in caserma e sono stati denunciati.

Le conseguenze, almeno sulla carta, sono tutt'altro che da prendere sottogamba. La 17enne rischia, articolo di legge del Codice penale italiano alla mano, da due a cinque anni di carcere e fino a 15mila euro di multa in seguito alla denuncia per deturpamento e deterioramento di beni culturali. Non solo: c'è anche l'accusa di violazione del regolamento di polizia urbana della città di Roma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIUCAS 10 mesi fa su tio
beh allora oggi vado a casa di questa famiglia a scrivere il mio nome su di un qualche loro muro...

Tirasass 10 mesi fa su tio
Beh almeno un multone ci sta. Tutti a fare ciò che si vuole e chissene, non sapevo, non ho fatto niente e via di seguito. 17 anni non è una bambina!

Aeriolo 10 mesi fa su tio
Qui si vede l ignoranza quanto è diffusa anche tra i commenti oltre che al gesto balordo. Che minus

Pagno 10 mesi fa su tio
L'hanno arrestata perché ha scritto Cesare 82 , quindi era sbagliata la data. Se era un migrante poteva fare anche un disegno sul Colosseo.

SCUK 10 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
É cosí triste leggere commenti del genere …..

sirio 10 mesi fa su tio
Ha sbagliato: paga I genitori riprovevoli più della figlia! Non credo sarebbero felici che i passanti imbrattino il loro muro di casa! Quindi….

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Ma con tutti i problemi che ci sono al mondo proprio vogliamo prendercela per queste baggianate?

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 NON È una baggianata. GALERA da fare tutt arinchiusa in carcere DURO per tuttala famiglia SEPARATI e ESPULSIONE dall'Itlalia per 20 anni una volta espiata la pena.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Come sei rigido, ma di notte riesci a dormire o fai uso di tranquillanti?

vulpus 10 mesi fa su tio
Spocchia e ignoranza. Del tipo che quì da noi non fai nulla, ma quando sei in vacanza puoi fare di tutto: poi magari fai la foto e la pubblichi. Hannoragione a far rispettare i monumenti. Come ripagare? Una alternativa una bella multona, altrimenti una settimana a lavorare per le vie di Roma a pulire marciapiedi, cestini, e dintorni del Colosseo. Talvolta ti rendi conto che la realtà non è quella sempre di ottenere tutto pagando.

Katy1975 10 mesi fa su tio
Con genitori così come deve crescere una ragazzina!!!!!! 17 anni e ancora non sai che valore storico c'é a ROMA, in ITALIA !!!!! vergognatevi e studiate! È proprio vero il detto "la mela non cade lontano dall'albero!"

Dannn 10 mesi fa su tio
Se tutto facessero come questa bambina, sostenuta dai genitori, povero coliseo.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Bambina? A 17 anni? 😂 e poi sostenuta dai genitori? L’avranno difesa, perché tu come genitore cosa avresti fatto? Per due segmenti su un mattone dove non c’è un cmq di parete non rovinata! Ma vada via i c i a p p! Che fino ad un metro di altezza quei muri sono conci di tutto e non farmi dire di cosa....

pag 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
tu dovresti essere riempito di sberle esattamente come i protagonisti di questa vicenda.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a pag
Ma pensa te, vai a prendertela con chi ha tirato giù illegalmente l’exxmacello allora, operazione gravissima, illecita ed abusiva.

TonyPalloni 10 mesi fa su tio
e cosa significa, solo ragazzina? prova a vedere qui da noi se incidi iniziali e vieni sorpreso. galera forse no, ma una bella fattura arriva sempre.

pag 10 mesi fa su tio
mamma mia le sberle...

Sogno 10 mesi fa su tio
Genitori e figlia con poca cultura....e la scuola sulla storia latita ...una vergogna lo sappiamo che sul Colosseo ci sono firme e segni di tutto il mondo ma non per questo noi dobbiamo imitare gli analfabeti

Hardy 10 mesi fa su tio
Ennesima conferma che siamo un paese senza cultura e senza educazione. Più che multa e carcere la ragazza andrebbe mandata a svolgere attività socialmente utili per 1 settimana, magari proprio nella salvaguardia dei patrimoni storico-culturali. Ovviamente insieme ai suoi genitori.

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
giusto, sono gli stessi che se vanno in thailandia e lasciano la 'firma' su un ritratto del sovrano piangono poi delle conseguenze che in quel paese tanto amato dagli svizzeri sono pesantissime, non 'solo' un paio d'anni.

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
qualcuno porti i popcorn!!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Qualcuno qua sotto ha preso in ballo l’ex Macello che i Molinari hanno imbrattato, però omette di dire che le nostre autorità lo hanno demolito illegalmente. Quanti anni di galera dobbiamo dare alle nostre autorità?

Brissago 10 mesi fa su tio
Facciamo la morale a tutti per qualsiasi cosa venga fatta qui da noi dagli stranieri,e poi noi che facciamo fuori dalla Confederella?E i genitori ancora a difenderla! Non ci sono attenuanti! complimenti che bella famiglia!

dinci 10 mesi fa su tio
Adesso si sta esagerando. Alla ragazzina una bella multa che sarà pagata naturalmente dalla mamma, che la merita di più, per aver detto che la figlia non aveva fatto niente di male. Il problema è proprio questo: molti genitori non sono in grado di dare una buona educazione ai propri figli.

Geremia 10 mesi fa su tio
Tre schiaffoni alla mamma e un calcio nel … alla figlia

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ma così commetti qualcosa di illegale, vio l e n za su minori e vie di fatto su adulti, 😂, sei passibile di multa e qualche anno di carcere😂😂

Kayakista 10 mesi fa su tio
2 anni di reclusione a tutta la famiglia e 15000 € di risarcimento. Sarebbe il giusto corso della giustizia e la famigliola non ripeterebbe più un atteggiamento tanto arrogante quanto ignorante! Servirebbe una punizione esemplare, cosi altri non commeterebbero lo stesso abuso.

Killian12 10 mesi fa su tio
Risposta a Kayakista
Ah mi solleva, pensavo già volesse ripristinare la ghigliottina oppure la vergine di ferro di Torquemada!

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Killian12
…😆👍 .. lascialo perdere c’è troppa gente che avrebbe dovuto vivere in un’altra epoca …! Veri fenomeni

comp61 10 mesi fa su tio
ragazza stolta, genitori stolti come giusto che sia

Bred 10 mesi fa su tio
Ma certo, è solo una "ragazzina" di 17 anni e forse 364 giorni..... non è mica ancora maggiorenne per capire queste cose....

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
…. Tu sei uno dei tanti che si dimentica troppo facilmente di quando “tu” eri adolescente…, troppo facile adesso ragionare con la testa di un adulto “avanzato” …! Fenomeno 😆🤣

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up: Quindi va bene così. Giustificata e morta lì. Imbrattiamo tutti qualsiasi cosa che va bene. Importante non farlo sul ponte di legno a Lucerna però...

Andy 82 10 mesi fa su tio
io ho fatto 3 mesi di carcere semplicemente x una multa non pagata....sti ca...i..

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Dovevano darti due anni 😆🤣😆

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
meglio l'ergastolo nò?? ma vfc

Ape67 10 mesi fa su tio
Da mettere al fresco i genitori a far compagnia alla figlia

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Ape67
… 🙈 vero genio 🧞‍♂️

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
c'è chi parla perché a la bocca tu scrivi solo perché hai una tastiera. signor Ape67

Dapat 10 mesi fa su tio
Complimenti ai genitori!!! Capre. Poi sono quelli che quando rientrano o sui social criticano che si son trovati male, ecc…

Gemelli57 10 mesi fa su tio
A Zurigo un mio conoscente di domenica ha appeso un quadro dando ovviamente qualche martellata al muro (non si dovrebbe fare certo) ma e' stata chiamata la polizia! Comunque complimenti ai genitori della povera ragazza che non sapeva.......

gmogi 10 mesi fa su tio
I pesi e le misure sono cambiati nel tempo perdendo valore come per il denaro. Sono sempre più convinto che quello che ho imparato tanto tempo fa, oggi per vivere non sia più necessario o addirittura possa essere di intralcio

Spartan555 10 mesi fa su tio
Bei genitori, non c‘è che dire. Dovrebbero fare tutti un piccolo soggiorno in galera, a meditare sui propri comportamenti e affermazioni.

Ascot 10 mesi fa su tio
Va bene non è educazione, ma anche non esageriamo… Sul Colosseo ci sono le firme di mezza Italia 😂

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
👍

gianca70 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ascot: quindi mettiamoci anche quelle di mezza Svizzera e ….. 2 n e u r o n i ce li hai?

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
E allora mettiamoci anche quelle di mezzo mondo....

sbomba 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
guardare e non toccare...regola base credo

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a sbomba
… vero, … ma dovresti leggere tutto quello che ho scritto sotto, non solo un semplice 👍

Thomseb 10 mesi fa su tio
Fallo a Zurigo in un qualunque muro vedi che fasta che ti fanno. Ma io dico c’è anche da commentare?

Ascpis 10 mesi fa su tio
Ennesimo esempio che i genitori hanno meno cervello dei figli… al di là del danno causato riescono ancora a sminuire la cosa…

brianzoeu 10 mesi fa su tio
In Italia, per le pene fino a 36 mesi di carcere non è prevista la carcerazione, in assenza di precedenti, ma un corrispettivo di circa 40 euro prodie da versare alle casse dello stato. Circa 44.000 euro più la sanzione, più le spese legali di difesa e quelle del procedimento giudiziario. Vero, nessuno va in carcere per reati lievi, ma ti viene tolta la pelle dal c...

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a brianzoeu
Mi sembra fino a 48 mesi....forse mi sbaglio.

Pingu 1968 10 mesi fa su tio
Genitori che proteggono bel futuro per la giovane

Heinz 10 mesi fa su tio
Tanto clamore qui perchè sono svizzeri, ma di i g nora nti e ca fo ni è pieno il mondo, il reddito pro capite non cambia nulla...

Svizzera-italiana 10 mesi fa su tio
Probabilmente non ha inciso niente: avrà tolto uno strato di sporco o muffa millenari.

ilarios 10 mesi fa su tio
Tesoro, se ti portavano a vedere il muro che separano i vespasiani di Roma neanche te ne saresti accorta che non era il Colosseo. SDe non facevi nulla di male neanche hai capito che cosa stavi visitando.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Multa salata e lavori di pubblica utilità si. Prigione mi sembra esagerato per un adolescente, sarebbe totalmente sproporzionato. Penso che la lezione l ha imparata.

fildefer 10 mesi fa su tio
Normale tutto lo fanno! Ma per piacere!

Jas 10 mesi fa su tio
Scherzando: Andrei a casa loro e imbrattare tutte le facciate di nero, quando mi Vedranno risponderò : “Non stavo facendo nulle di Grave”, (come risposta non mi sembra assolutamente che si senti in colpa )

BB92 10 mesi fa su tio
ma la guida invece di filmarla non poteva fermarla !!!!!

robinson 10 mesi fa su tio
Risposta a BB92
Se hai letto l’articolo prima di scrivere…. ha detto ai genitori che quello che stava facendo la figlia era illegale e loro l’hanno cacciata via, poi allora l’ha filmata

Killian12 10 mesi fa su tio
Risposta a BB92
Ma no molto meglio filmare in cerca di notorietà sulle principali testate giornalistiche. Poi dei balordi alla stazione Termini, della spazzatura in mezzo alla strada con relativi cinghiali, chissenefrega!

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Lei l'ha letto bene l'articolo? Dal suo commento non mi sembra.

Mamom77 10 mesi fa su tio
Se mio figlio dovesse scrivere sui muri di casa loro verrebbe premiato perché è solo un ragazzino ?

Dan1962 10 mesi fa su tio
I sogna essere esemplari il civismo svizzero non c’è stato galera no di certo ma Multa salata si un esempio ma per Tutti i maleducati deve essere lo stesso non solo perché lei è straniera Roma e una miriade di divieti violati i romani non rispettano niente

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Complimenti ai genitori!

andytt 10 mesi fa su tio
Fatto bene . Il problema è che è pieno di graffiti vecchi anche di 100 anni sé il muro fosse intonso magari nessuno è spinto al gesto vandalico. Comunque manca informazione.

Fitti.Paldi 10 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Il muro è pieno di graffiti anche di 100 anni perché purtroppo i maleducati esistono da sempre. “manca informazione” perché per sapere che se sì deturpa un monumento si rischia una denuncia penale bisogna essere informati?

Kelt 10 mesi fa su tio
È ovvio che la pena detentiva sia completamente fuori misura x questa ragazza ma...una bella multa pari al suo primo anno di stipendio e un bel mese a raccattare i rifiuti lasciati dai turisti ai fori imperiali se li meriterebbe di sicuro. Per i genitori, che dire? Io istituirei un foglio di biasimo ufficiale dalla Confederazione x comportamento incivile così da riportare alcuni nostri concittadini sul pianeta terra.

Gio58 10 mesi fa su tio
Da 2 a 5 anni in Italia non li danno nemmeno per omicidio di primo grado!!!

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
purtroppo con i media sociali regna il protagonismo e l‘ imbecillità, trovo giusta la pena, almeno forse sarà più consapevole di ciò che ha fatto…

pardo54 10 mesi fa su tio
Genitori peggio della bimbominchia. Sempre a giustificare e minimizzare: bei modelli educativi.

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
solo per aver aperto bocca, bisognerebbe darli una multa a quei beceri

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Mi sembra di sentire il solito genitore güzz che va a raccattare il figlio fumato e ciocco perso a carnevale al pronto soccorso o alla tendina sanitaria "chiiii mio figlio è un angelo, colpa degli amici che lo hanno fatto bere" e poi se ne va imprecando.

Van H 10 mesi fa su tio
da 2 a 5 anni di carcere.. questa notizia che ha girato il mondo in realtà ha ridicolizzato la legge italiana...

Falla finita 10 mesi fa su tio
15 anni a lei, e 150 alla madre e al padre, che giustificano la figlia, ecco perché il monda va a rotoli, 20/30 anni fa, i ceffoni avrebbero aperto porte segrete

briciola68 10 mesi fa su tio
Magari anche 2’000 € di multa li vedo anch’io! Ma una pena detentiva dimostra quanto l’Italia debba ancora lavorare per raggiungere lo status di Paese civile!

Bella 10 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Briciole di cervello sé crede che l'Italia non ha raggiunto lo status di paese civile. Credo che chi abbia raggiunto lo status di paese incivile, sia quello dove si crescono ragazzi che non sanno il valore storico di Roma. Caro briciola68.

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
la svizzera paese civilissimo….

Luchì92 10 mesi fa su tio
beata ignoranza

Valentino Alfano 10 mesi fa su tio
ma avete visto in che stato sono le mura del Colosseo? e le autorità non fanno mai nulla. E questa perché fa una piccola N addirittura questo casotto

leopold 10 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Ign ora nte

Avetesempreragionevoi 10 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Certo, tanto se lo fanno gli altri possono farlo tutti… fenomeno

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
con oltre 2000 anni qualche ruga l‘ avrà pure il colosseo, mi faccia il piacere, mentre in svizzera viene demolito tutto, perché costa caro il tutto….

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Commento intelligentissimo… dimmi dove abiti che veniamo in massa a incidere le nostre iniziali sui tuoi muri, anche se casa tua non penso faccia parte dei beni culturali…

Ascot 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Beh… io onestamente la penso come Valentino 🤷‍♂️

Valentino Alfano 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
le mura del Colosseo sono rovinate e sporcate ogni giorno. Da anni non si fa nulla per mantenerle. Rovinate pure dai lavori dovuti ai vari concerti all'interno.Urina Feci Vomito...ed altro.Capisco i commenti di chi ha risposto al mio intervento e posso anche condividerli a parte quello del tipo che vorrebbe venire a sporcare le mura di casa mia...venga pure...vivo in un condominio. Poi qualcuno pulirà. Probabilmente chi ha risposto non è mai stato lì o forse non ha guardato bene...sono il primo a non accettare che si deturpino opere d'arte...ma qui bisogna comprendere che si stanno usando pesi e misure che non procedono nella stessa direzione. E non si tratta del " tanto lo fanno tutti ". Ma di altro è molto peggio.

navy 10 mesi fa su tio
Il mondo al contrario o, in altre parole, la testa nel fondo schiena! Che la ragazza abbia sbagliato poco ma sicuro ma 5 anni di galera potenziali?!?!?! Nel paese in cui tantissimi reperti storici sono trascurati senza limite, nel paese in cui un certo Silvio Berlusconi a depenalizzato il falso in bilancio, nel paese in cui pericolosi esponenti della mafia restano latitanti per decenni? Ma care autorità italiane andate a quel paese. Anzi no! Andate e basta!

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Cosa centra Berlusconi, con il colosseo?

Bella 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
naby... Lei è un i...., 5 anni non sono nulla, dovrebbero essere 5 anni di lavori socialmente utile, a Roma

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
a navy ti auguro una buona guarigione, mi raccomando lo sai che ci tengo alla tua salute, il caldo ti fa male….

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Sono d’accordo con te. Una piccola incisione condannata con galera! Con tutto il patrimonio storico che va a rotoli, Roma poi piena di immondizia, mafia dappertutto e ti trattano così un turista? È proprio un mondo al contrario.

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Un’altro che giustifica anche nel torto guardando gli altri quando sbagliano… 👏

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
i soliti discorsi da bar mariuccia, contro l’ italia, ti auguro una buona guarigione, voi ticinesi sempre a fare i maestrini, non volete turisti, poi piangete quando non ci vengono, in svizzera i monumenti non vengono depurtati, perché non ve ne sono, perché non avete storia….

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma ce la fai?

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Peccato che Roma sia una delle piu' belle citta' al mondo. Certo non e' per tutti!

Killian12 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si infatti, magari prima di 1 cm2 di muro sarebbe ancor più coerente raccogliere qualche sacco lasciato in giro e evitare che orde di cinghiali vadano in giro per la città eterna

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
… dai ciccio vola basso … che gente come te che se non emigravano in Svizzera non avevano ne un lavoro, tantomeno un futuro… e poi sp …. no nel piatto dove mangiano, li porterei alla frontiera a ….

Livio 10 mesi fa su tio
Ma perché l’incisione del nome non l’ha fatto sull’autovettura del padre!!

Avetesempreragionevoi 10 mesi fa su tio
Risposta a Livio
👏👏👏👏👏

Keope1963 10 mesi fa su tio
Da 2 a 5 anni a pulire il Colosseo tutti e tre 😂👍

Se7en 10 mesi fa su tio
…. tutti intellettuali qui dentro… adesso secondo voi per aver inciso una lettera deve farsi da due a cinque anni di galera?? … neanche chi commette reati ben più gravi fa tutti quegli anni … da su…! Questo non vuol dire che giustifico ciò che ha fatto, ma diamo una dimensione proporzionata all’accaduto …! Chi è senza peccato scagli la prima pietra… ! Fenomeni 🤣😆

Killian12 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Bravo Se7en! 5 anni poi sono gli stessi che si danno da noi ad un abusatore seriale. Se scrivere una lettera sotto il Colosseo ha la stessa pena siamo veramente in un mondo al rovescio

Avetesempreragionevoi 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non andrà mai in galera, questo è ovvio, però avrà la fedina penale sporca, cosa non da poco e dovrà pagare una bella multa, oltre alle diverse spese legali

Bella 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non 5 caro fenomeno, ma 10 anni

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
*dai su….

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍🏻

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Bella
… si certo, a te che mentalmente sei rigida…, allarga gli orizzonti che siamo nel 2023 non nel 1750… ! Genio 🧞‍♂️

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
i monumenti sono patrimonio dell umanità vanno protetti e tutelati, mentre in svizzera vengono distrutti, perché costano, potrei fare alcuni esempi…

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
… se leggessi bene quello che ho scritto …., ho detto che non giustifico nessuno/a che fa certe cose…, ma che l’articolo di legge é spropositato …! Punto. Allora se andava o andavano a imbrattare i muri con la bomboletta spray di vernice le davano o gli davano l’ergastolo e/o una multa milionaria? Quei muri, purtroppo, sono strapieni di incisioni …. e sicuramente non sono stati fatti tutti dai turisti ma …..!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Ah si, fammi un solo esempio di patrimonio dell’umanità in Svizzera che è stato distrutto. Non ti viene in mente niente perché stai solo raccontando falsità

Emib5 10 mesi fa su tio
È chiaro che un figlio cresca così con simili genitori...

Nexx 10 mesi fa su tio
I soliti genitori che provano a sminuire le bravate dei figli 🙃

Falla finita 10 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
La fantasia di giustificare i figli in qualsiasi occasione! Inizia a pagare il multi e da paura e poi in ginocchio sui ceci a pulire

Capra 10 mesi fa su tio
Essere genitori come questi mi vergogno!

mestesso 10 mesi fa su tio
“non stava facendo nulla di male” 😂😂😂, anche il codice penale non fa nulla di male. Su, dai, non ti li amentare!

Gio65 10 mesi fa su tio
in ogni caso galera anche no...ma un multone ci sta tutto!

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio65
Se c’é solo un multa, tutti i ricconi andrebbero a incidere nomi, cognomi e altro “a pagamento”. Galera!

marie58 10 mesi fa su tio
molto educativo i genitori che dicono "non stava facendo nulla di male ".

sctaquet 10 mesi fa su tio
Carcere non credo visto che è minorenne , ma una bella multa si . E farla andare a lavorare ( se non lavora già ) fino a che non avrà finito di pagare la multa .

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
e se già lavora farà un doppio lavoro Ma uno che sia socialmente utile..poi che sia di notte vabbè peggio per lei..

Righe76 10 mesi fa su tio
Ha sbagliato che paghi ! Poi con le opere d’arte o storiche non si scherza!

Cula 10 mesi fa su tio
Da una pianta marcia difficile che il frutto sia buono quindi che ne paghino le conseguenze

Dal lacc 10 mesi fa su tio
non ci sono piu gli svizzeri di una volta..ergastolo a tutti e 3

TopìX 10 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Si vabbè ergastolo….!! Pena adeguata, ma ergastolo non direi proprio

Capra 10 mesi fa su tio
Punire severamente! Minimizzare vergognoso

max222 10 mesi fa su tio
Una bella multa, così impara fin da piccola. Non è mica l'ex macello dei molinari.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a max222
Pensa che i Molinari l’ex macello lo hanno imbrattato mentre le nostre autorità lo hanno demolito illegalmente.

#JenaPlinsky 10 mesi fa su tio
Una 17enne ha ancora bisogno delle giustificazioni dei genitori… ha voluto emulare l’altro fenomeno di qualche giorno fa per avere qualche like o follower in più… adess pagare, genitori compresi.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Paese che vai, leggi che trovi! Tranne che in Svizzera col burka........ Ma se lo fa una cittadina svizzera in quei paesi rischia se non lo mette.

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
sono d'accordissimo ma purtroppo è così è noi comuni mortali nn possiamo fare proprio nulla

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Ma non vogliono farli votare dai 16 anni? E per una cosa così invece sono ragazzini?

Shion 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Commento azzeccato!

Sergio 10 mesi fa su tio
Ergastolo

Mamy 10 mesi fa su tio
Basta scrivere Colosseo in Google e sai cosa hai davanti.

Simo76 10 mesi fa su tio
Ovvio che i genitori minimizzino l’accaduto, d’altronde l’hanno educata loro. Se l’educazione della ragazza è questa come ci si può aspettare che siano i genitori?

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Simo76! No da genitore mai minimizzerei ✍️

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Dare severe condanne Poi vedi …

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
cercano di minimizzare, perché sanno cosa gli spetta, spero che la figlia riceva una punizione esemplare..

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Capra
su questo sono d'accordo. uno o due con condanna di qualche settimana di carcere poi FORSE E DICO FORSE la capiscono...

Mamy 10 mesi fa su tio
Mi dispiace ma la ragazza ha torto. Quando portate i figli a zonzo spiegate loro dove sono, cosa stanno osservando, su cosa camminano. Altrimenti lasciateli a casa.

Mat78 10 mesi fa su tio
La reazione dei genitori spiega il comportamento della figlia. Del resto queste sono situazioni trasversali alla società di oggi. Per fare un figlio ci vogliono 30 secondi…ma educarlo come si deve è un attimo più faticoso…

Busca 10 mesi fa su tio
Magari genitori e figlia impareranno a rispettare le cose altrui come penso lo esigano dai turisti stranieri che vengono in Svizzera.

Cula 10 mesi fa su tio
Giusto bastonate a questi giovani che non hanno rispetto di niente

Braun30 10 mesi fa su tio
È finalmente ora che si applichino le regole, se no tra poco usciranno con il concetto che deturpare un monumento antico è espressione artistica.

Isaia96 10 mesi fa su tio
I genitori sono i primi da mettere in gallera, in quanto i primi illetterati sono loro.

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
galera*

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Isaia96! Tutti dentro

Van H 10 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
ma smettetela esaltati di guerra..

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a Van H
cosa dovremmo fare, premiarla?

Geppe 10 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
multarla, ma non galera

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a Geppe
dal momento che sia salata a dovere, perché altrimenti non imparano....

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a Capra
solo i tarpani
NOTIZIE PIÙ LETTE