Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale vuole vendere 25 Leopard 2 rossocrociati

24.05.23 - 13:32
L'Esecutivo si è detto dunque a favore della messa fuori servizio dei carri armati.
REUTERS
Fonte Ats
Il Consiglio federale vuole vendere 25 Leopard 2 rossocrociati
L'Esecutivo si è detto dunque a favore della messa fuori servizio dei carri armati.
Lo scopo ultimo è quello di vendere i mezzi alla Germania e altri Paesi UE perché possano sostituire i Leopard donati all'Ucraina.

BERNA - Il Consiglio federale appoggia la proposta della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) di mettere fuori servizio 25 carri armati da combattimento Leopard 2 affinché siano rivenduti al produttore tedesco Rheinmetall. La decisione finale spetta ora al Parlamento.

Lo scorso febbraio, il ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck e quello della Difesa Boris Pistorius hanno chiesto in una lettera alla consigliera federale Viola Amherd di rivendere parte di questi carri armati in disuso alla Rheinmetall, ricorda in una nota odierna il governo.

I due ministri hanno assicurato che non è previsto alcun trasferimento dei mezzi all'Ucraina. Essi saranno destinati alla Germania oppure a uno dei partner della NATO o dell'UE al fine di colmare le loro lacune.

Palla al Parlamento - In marzo una maggioranza della CPS-N ha approvato, nel quadro delle deliberazioni concernenti il messaggio sull'esercito 2023, la proposta di messa fuori servizio, mentre una minoranza si è opposta per non pregiudicare un'eventuale reintegrazione futura dei panzer in caso di bisogno. Quanto suggerito dalla commissione è stato accolto oggi dall'esecutivo: la ministra della difesa Amherd difenderà questa posizione in occasione dei dibattiti parlamentari.

Se l'Assemblea federale approverà la proposta della CPS-N, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà incaricato di valutare le richieste di esportazione, che verranno poi sottoposte al governo, viene precisato.

Ma a noi non servono? - Attualmente, l'esercito svizzero gestisce 134 carri armati del tipo 87 Leopard 2 A4 WE ammodernati nel quadro del programma di armamento 2006. Inoltre dispone di 96 carri armati in disuso dello stesso modello che non sono stati sottoposti ad alcun intervento di mantenimento del valore.

Con questi 134 carri, i sei battaglioni dell'esercito che ne fanno uso non possono essere equipaggiati in modo completo. A tale scopo ne sono necessari 168. Si sta quindi esaminando di riattivare e ammodernare per la truppa 34 dei 96 in disuso. In più si prevede di predisporre 12 corazzati per l'istruzione e di utilizzarne circa altri 25 per i pezzi di ricambio e le componenti, il che porta a un fabbisogno proprio totale di 71.

Fra le 96 unità in disuso ne rimangono quindi 25 per le quali non è previsto alcun ulteriore utilizzo. Pertanto possono essere messe fuori servizio e vendute senza pregiudicare le necessità dell'esercito, riassume il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 11 mesi fa su tio
Sono vecchi come il cucù, meglio sbolognarseli e ricavarci qualche centesimo adesso, che tra non molto vanno portati dal Giuliani a Cugnasco e pressati come ferro vecchio! E poi Confederella neutrale che c'è ne facciamo? In caso di vera guerra ed attacchi in due giorni siamo belli che fritti se speriamo che ci salvi il nostro esercito!

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
La neutralità è un principio che nel 2023 non ha più senso. Pura utopia. Giusto sbolognarceli di dosso ma sbagliato dire che in 2 giorno siamo out. Tutti noi pensavamo che in 3 giorni l'Ucraina fosse out ma ha avuto "alleati" che l'hanno aiutata. In caso di guerra al giorno d'oggi devi sperare che una superpotenza ti aiuti a sconfiggere il nemico

Scomodino 11 mesi fa su tio
io mi chiedo perché abbiamo acquistato dei carri che stanno in un magazzino inutilizzati da anni. Faremo così anche per gli aerei?

Emib5 11 mesi fa su tio
Ma qui c'è qualcuno che pensa come il Consiglio federale sia eletto dalle camere, persone eletta dagli svizzeri, tenendo conto delle quote dei partiti e quindi riflettono le maggioranze del momento. Votate differentemente la prossima volta

RV50 11 mesi fa su tio
Ma il coniglio federale tiene conto del pensiero dei suoi cittadini o sono solo capaci a calarsi le braghe e prenderlo in a 90 gradi ... l'UE ci considera merce di seconda categoria e voi pagliacci " a parte UDC" che é contraria volete sottostare ai ricatti di quei paesi fallimentari ? ultima non siete nemmeno in grado di salvaguardare i nostri prodotti vedi ultima decisione di una corte di buffoni di vietare e non riconoscere l'origine di un nostro formaggio di pura produzione svizzera .... ho una certa età e mi delude ammettere che abbiamo dei politici che della loro nazione se ne strafottano .... io spero che il partito dell'UDC si muova rapidamente a fare in modo di bloccare questo aggiramento per la vendita di rottami alla Germania nazione che ha creato la più grande tragedia mondiale durante la 2da guerra mondiale

RV50 11 mesi fa su tio
Ma il "coniglio federale" vuole portare il popolo alle urne in modo che sia il popolo a decidere a me va bene, tanto una votazione in più non cambia la quotidianità della popolazione ..... ma se come spero il popolo decidesse per lo status quò a quel punto il popolo può anche essere favorevole ad una sostituzione dei conigli federali che vogliono vendere .... e che sia chiaro che senza il consenso del popolo nessuna decisione può essere presa da parte della politica federale

Lello 11 mesi fa su tio
i privati posso acquistarli? mi farebbe comodo in autostrada la sera

Spartan555 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ahah bellissima! Ne voglio uno anch‘io e poi ci facciamo un giretto assieme, dai. Ahaha

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ganasa

M70 11 mesi fa su tio
opterei x venderli con dentro i "nostri" politici..

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Opterei per venderli con dentro ta mutti

Johari 11 mesi fa su tio
cf vergognati

floxcr 11 mesi fa su tio
repubblica delle banane...

Mat78 11 mesi fa su tio
No, teniamoceli e basta.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Unica cosa da fare é VOTARE per chi IN SVIZZERA si occuperà di COLARE tutto quel ben godi di acciaio. ALTRE VIE NON ESISTONO. PUNTO. Dai nostri confini escono solo putrelle, tubi, piastre, ecc. di metallo fuso grezzo. O lo capiscono a BERNA oppure si racoclgono le firme per DESTITUIRE.

Trapp 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
👍🏻👍🏻👍🏻

s1 11 mesi fa su tio
Il circo zelensky ha la sua filiale in Svizzera

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
Il tuo l'hanno già creato?

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
25 ossi vecchi di 20 anni. Giusto sbolognarli alla Germania e farci ancora qualche franco.

leobm 11 mesi fa su tio
Gli ultimi 25 possono fare pezzi di ricambio ai precedenti pezzi di ricambio, così non ve ne sono più da voler "vendere" ad altri. In fine dei conti all'industria pesante delle guerre è più interessata a vendere carri armati completamente nuovi che non questi dismessi. In verità li vogliono smontare per pezzi di ricambio per quelli già sui campi di battaglia. E quindi? A mio modo di vedere continuano "voltare il neonato nella culla".

resiga 11 mesi fa su tio
L'attuale consiglio federale non é degno di guidarci e quindi va DESTITUITO in toto !

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Concordo!!!

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a resiga
CONCORDO sono volta faccia e mezze tacche

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Per me va bene cosí. Probabilmente ai patridioti non piace...

robinson 11 mesi fa su tio
Sono in disuso???? Come mai vengono “venduti” ad altre nazioni “al fine di colmare le loro lacune”?? Che sia un’altra vaccata della seco?
NOTIZIE PIÙ LETTE