Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Covid, anche nel 2021, è stato la terza causa di mortalità

20.12.22 - 09:37
Il tasso di mortalità è quindi tornato a livelli usuali per la Svizzera
20 Minuten
Fonte ats ans
Il Covid, anche nel 2021, è stato la terza causa di mortalità
Il tasso di mortalità è quindi tornato a livelli usuali per la Svizzera

BERNA - Il coronavirus è risultato anche nel 2021, così come nel 2020, la terza causa di mortalità in Svizzera.

Ai primi due posti risultano invece problemi cardiocircolatori e cancro. Lo ha comunicato questa mattina l'Ufficio federale di statistica (UST).

L'impatto delle differenti cause dei decessi non è quindi variato, ma il numero di morti è diminuito: se nel primo anno di pandemia - il 2020 - hanno perso la vita 76'195 persone, nel 2021 sono state 71'166. Il tasso di mortalità è quindi tornato a livelli usuali per la Svizzera, attorno ai 70'000 casi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Credo sia difficile per chiunque dare cifre esatte e anche Io mi chiedo dove i media prendono i numeri. Se si prende in considerazione che all’inizio non venivano fatte le autopsie per capire se le persone morivano di Covid o con Covid, se si tiene conto che ogni paese ha gestito la pandemia in maniera diversa con poi l’introduzione di vaccini diversi e in momenti diversi, se si tiene conto che non tutti si sono vaccinati, che tanti hanno fatto solo due dosi e si sono fermati, chi tre ecc.ecc. Quello che è certo è che, paradossalmente, il tasso di mortalità più alto si vede nei paesi più ricchi e soprattutto nelle città più ricche, p.es Londra e Parigi e New York. Non lo dico Io, lo dicono i dati di Johns Hopkins https://coronavirus.jhu.edu/covid-19-daily-video . I tassi più bassi sono in Africa, soprattutto Francofona dove usano medicamenti ma non il vaccino. non è cosi pero in Africa del Sud, come mai?. Basta vedere che ora sono sconnessi i calcoli tra i paesi di serie A e B per abitante, le spese medicale per ogni abitante e le speranze di vita. Fino a 20 anni fa c’era un parallelismo rispetto ai costi e alla speranza di vita per abitante, oggi non è più cosi, si è rovesciata la situazione, oggi non è più cosi, non ce più un parallelismo tra il prodotto brut per abitante e i costi per abitante. più la speranza di vita è lunga, più aumentano i costi ma anche i morti. Si vede nelle stati uniti dove oggi la speranza di vita è cambiata, è diminuita ed è inferiore a 75 anni a causa dell’obesità. Il covid ha toccato soprattutto gli over 65 anni e i cronici. E poi i soldi? Non si è mai visto cosi tanti soldi in un anno per arrivare a fare un vaccino in tutta la storia della medicina. Come si fa a fare i calcoli in una situazione del genere?? Io me lo chiedo……

andrea28 1 anno fa su tio
Che noia, e poi ci si meraviglia (notizia di stamane) che il 30% delle persone ha ancora paura a togliersi la mascherina. E poi ancora con sti articoli che fanno credere ciò che non é: "nel primo anno di pandemia 76'000 morti", sembrano tutti morti per Covid. Per favore redazione, nel 2020 i morti per covid sono stati circa 8'000, nel 2021 circa 4'000 e nel 2022 circa 2'000. Ora siamo tutti vaccinati o guariti...

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ammesso che i dati ufficiali non siano taroccati, tipo morti con covid che diventano morti di covid

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Questa supposizione paradossale si sente oramai da due anni.. ho una domanda: - una persona ha tumore al colon ed in terapia per esso; questa persona fa un infarto. Causa di morte? - una persona ha un tumore al colon ed in terapia per esso; questa persona prende il covid e muore per insufficienza respiratoria. Causa del decesso? Non si tarocca nulla, la causa del decesso é oggettiva. Se il paziente ha 20 patologie e fa un infarto, muore di quello.. non di quello ma forse anche di altro.. Dai su, tarocc
NOTIZIE PIÙ LETTE