Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non ci sarà più Roger Federer nelle campagne pubblicitarie di Svizzera Turismo

Dopo cinque anni con l'amatissimo tennista come volto principale, Svizzera Turismo vuole fare qualcosa di «nuovo e sorprendente».
Non ci sarà più Roger Federer nelle campagne pubblicitarie di Svizzera Turismo
Svizzera Turismo
Non ci sarà più Roger Federer nelle campagne pubblicitarie di Svizzera Turismo
Dopo cinque anni con l'amatissimo tennista come volto principale, Svizzera Turismo vuole fare qualcosa di «nuovo e sorprendente».

SVIZZERA - Per la prima volta in cinque anni, Svizzera turismo rinuncia alla figura di Roger Federer per la sua campagna pubblicitaria autunnale diffusa a livello globale. Il CEO Martin Nydegger parla di una riorientamento consapevole.

«Dopo cinque anni con Roger Federer nella nostra campagna principale, quest'anno vogliamo fare qualcosa di nuovo e sorprendente», afferma, precisando comunque che non si tratta necessariamente di una separazione definitiva...non viene esclusa una futura collaborazione.

Meno ospiti dall'Asia e dal mondo arabo
Nel 2026 le notti alberghiere sono diminuite di circa l'1% in Svizzera. L'Europa, l'America e il mercato interno svizzero hanno in gran parte compensato le perdite. Sono invece mancati in modo significativo gli ospiti provenienti dal mondo arabo e da alcune parti dell'Asia – a causa della cancellazione dei voli dovuta alla guerra in Medio Oriente.

L'overtourism? Non siamo a quei livelli
Nydegger ridimensiona poi il dibattito sull'overtourism. Solo pochi hotspot come Interlaken sono molto frequentati, mentre regioni come i Grigioni, con un tasso di occupazione inferiore al 40%, o la Bassa Engadina, attendono ancora ospiti.

Nydegger trova inefficaci i biglietti d'ingresso forfettari sul modello di Venezia, ma elogia modelli vincolati a uno scopo specifico come a Iseltwald, dove 5 franchi per visitatore vengono destinati alle infrastrutture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE