Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Per quanto riguarda i dazi, è giusto che la Svizzera se la cavi da sola»

Karin Keller-Sutter, oggi a Berlino e ospite del Cancelliere tedesco Merz ha parlato di Ucraina, bilaterali e anche di Donald Trump.
Getty
«Per quanto riguarda i dazi, è giusto che la Svizzera se la cavi da sola»
Karin Keller-Sutter, oggi a Berlino e ospite del Cancelliere tedesco Merz ha parlato di Ucraina, bilaterali e anche di Donald Trump.

BERLINO - Questo martedì pomeriggio, la Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato il Cancelliere tedesco Friedrich Merz a Berlino. Tra i temi trattati c'è stata anche la questione dei dazi doganali statunitensi.

Durante la conferenza stampa post-incontro, Merz ha confermato che la Svizzera è un «buon vicino, estremamente affidabile» confermando come «la cooperazione concordata con l'UE», che la Svizzera ha incluso nei nuovi bilaterali, è importante, soprattutto perché la politica commerciale internazionale è sottoposta a continue pressioni: «Auspichiamo che tutto possa procedere come da programma e si possa arrivare a siglare l'intesa», ha ribadito il Cancelliere.

Parlando, invece, della guerra in Ucraina, Karin Keller-Sutter ha dichiarato che la Svizzera era pronta a fornire il suo supporto, ad esempio ospitando l'evento o fungendo da mediatore diplomatico.

Per quanto riguarda il caos commerciale globale causato dai dazi americani, la Presidente della Confederazione ha affermato che «almeno all'interno dell'Europa stessa sarebbe meglio evitare controversie e attriti, negli interessi di tutti, Svizzera compresa».

Tornando a Trump e alle maxi-sanzioni commerciali nei confronti della Confederazione: «La Svizzera deve risolvere questo problema da sola», ha ribadito Keller-Sutter, rispondendo all'offerta di intercessione nei confronti degli Stati Uniti da parte di Merz: «Confidiamo che i dazi vengano presto ridotti».

«Siamo lieti di accettare il vostro sostegno, ma la Seco ci sta lavorando e ha presentato una nuova offerta a Washington», ha affermato Keller-Sutter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE