Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Frequenti problemi psichici per chi ha avuto un infarto

Pubblicato un opuscolo gratuito per aiutare i pazienti cardiaci a gestire lo stress psicologico post-evento cardiaco
Deposit
Frequenti problemi psichici per chi ha avuto un infarto
Pubblicato un opuscolo gratuito per aiutare i pazienti cardiaci a gestire lo stress psicologico post-evento cardiaco
BERNA - Un infarto cardiaco, un arresto cardiocircolatorio non letale o un intervento al cuore di notevole entità intaccano l'integrità fisica, scuotendo improvvisamente il senso di sicurezza della persona colpita. "Per i pazienti e i loro familia...

BERNA - Un infarto cardiaco, un arresto cardiocircolatorio non letale o un intervento al cuore di notevole entità intaccano l'integrità fisica, scuotendo improvvisamente il senso di sicurezza della persona colpita. "Per i pazienti e i loro familiari questi eventi comportano spesso un notevole stress psichico", spiega la PD Dott.ssa Mary Princip, psicocardiologa presso l'Ospedale Universitario di Zurigo. Circa il 20-40% delle persone colpite soffre di disturbi psichici nel periodo successivo. Spesso si tratta di disturbi del sonno, ansia o preoccupazioni eccessive, umore depresso e forte stress. "I disturbi non solo riducono la qualità della vita, ma fanno anche peggiorare la diagnosi riguardo alla cardiopatia", spiega Princip. Le interazioni tra disturbi psichici e malattie cardiovascolari sono ormai ben documentate.

L'opuscolo affronta il tema dei disturbi psichici - La salute psichica è una componente importante del processo di guarigione dopo un evento. Le persone colpite devono imparare a integrare la malattia cardiaca nella loro vita attuale e futura. Come supporto, c'è il nuovo opuscolo "Cuore e psiche" della Fondazione Svizzera di Cardiologia, redatto in collaborazione con Mary Princip e la Società Svizzera di Cardiologia. L'opuscolo introduce all'argomento i pazienti e i loro familiari, aiutandoli a recuperare la fiducia nel proprio cuore. Può rappresentare anche un primo passo verso una terapia psicocardiologica. "In genere siamo in grado di gestire bene i disturbi psichici in relazione a una malattia cardiaca", spiega Mary Princip, secondo la quale una terapia non solo aumenta il benessere, ma ha anche effetti positivi sulla salute cardiaca.

Disponibile gratuitamente in tre lingue - L'opuscolo "Cuore e psiche - Più benessere con una cardiopatia", di 32 pagine, si rivolge alle persone colpite da una malattia cardiaca e ai loro familiari. Oltre a informazioni essenziali, contiene anche numerosi consigli ed esercizi. L'opuscolo può essere richiesto gratuitamente in lingua italiana, francese e tedesca alla Fondazione Svizzera di Cardiologia: www.swissheart.ch/loshop

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE