Cerca e trova immobili

ZURIGOCassa malati, gli svizzeri vogliono premi in base al reddito

30.03.24 - 12:18
A sostenerlo è un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo tra 6066 partecipanti della Svizzera tedesca e francese.
TIPress
Manifestazione contro gli aumenti di Cassa Malati a Bellinzona
Manifestazione contro gli aumenti di Cassa Malati a Bellinzona
Fonte ats
Cassa malati, gli svizzeri vogliono premi in base al reddito
A sostenerlo è un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo tra 6066 partecipanti della Svizzera tedesca e francese.

ZURIGO - Per la maggioranza degli svizzeri, i premi della cassa malati dovrebbero essere proporzionati al reddito. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo tra 6066 partecipanti della Svizzera tedesca e francese.

Secondo i risultati dell'inchiesta, pubblicati oggi dal quotidiano Blick, il 57% degli intervistati vorrebbe l'abolizione del sistema attuale: chi percepisce un reddito maggiore dovrebbe pagare i premi di conseguenza. Sotomo ha condotto il sondaggio su incarico della testata giornalistica.

L'idea di introdurre premi della cassa malati proporzionali al reddito non stuzzica solo gli elettori di sinistra, ma anche quelli di altri schieramenti politici: ad esempio, piace al 55% di chi vota per il Centro e al 54% di chi si identifica con i valori dei Verdi liberali. Sul versante di destra, il 51% dei simpatizzanti dell'UDC si è detto favorevole o piuttosto favorevole all'idea, che non è invece stata digerita da quelli del PLR, i quali l'hanno respinta nel 63% dei casi.

Come possono risparmiare le famiglie? A tale quesito, la soluzione preferita dai partecipanti al sondaggio è quella della riduzione dei premi dell'assicurazione sanitaria: il 66% degli intervistati ritiene che questo sia il fattore su cui agire con la maggiore urgenza. Al secondo posto si trova la riduzione dei costi degli affitti (50%), seguita dall'abbassamento degli oneri fiscali (48%).

Gli intervistati hanno anche espresso un'opinione chiara su chi fa fatica ad arrivare a fine mese in Svizzera oggi, scegliendo tra pensionati o famiglie: secondo il 56% di essi, sono le seconde a essere chiaramente (o piuttosto) le sfavorite nel confronto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE