Cerca e trova immobili

SVIZZERAWeekend all’insegna del gelo e, domenica, attesa neve anche in pianura

04.01.24 - 06:30
In Ticino attese nuvole e piogge.
Ti-Press
Fonte Nau.ch
Weekend all’insegna del gelo e, domenica, attesa neve anche in pianura
In Ticino attese nuvole e piogge.

BERNA - Arriva il freddo e anche la neve in pianura. Il prossimo week end sarà caratterizzato infatti da un deciso calo delle temperature in Svizzera e soprattutto si abbasserà il limite delle nevicate.

Non più dunque solo un’abbondante coltre nevosa in montagna, dove potranno cadere dai 20 ai 40 centimetri, ma con ogni probabilità anche una spruzzatina di fiocchi bianchi a quote ben più basse. Fino a venerdì compreso infatti, secondo i meteorologi, il limite della neve sarà ancora fissato oltre i mille metri ma poi sabato si scenderà fino ai 500 metri e domenica anche in pianura

Secondo i meteorologi, in pianura si potranno attendere da uno a cinque centimetri di neve. Anche Meteo Svizzera prevede neve in pianura. Domenica, come detto, il giorno più probabile. 

Mentre soprattutto sui versanti settentrionali centrali e orientali delle Alpi da sabato a domenica in alcuni punti potrebbe cadere più di mezzo metro di neve fresca.

Dunque per il prossimo fine settimana è atteso questo repentino cambiamento delle condizioni meteo, dovuto ad una zona di bassa pressione sull'Adriatico e una zona di alta pressione sul Nord Europa che porteranno il gelo che durerà.

All'inizio della prossima settimana infatti la Svizzera sperimenterà un'ondata di aria fredda polare, a cui seguiranno giornate ghiacciate con gelate permanenti e vento.

Situazione differente in Ticino dove invece la meteo prevede tempo nuvoloso e piogge con il limite delle nevicate sugli 800 metri nella giornata di venerdì. Nuvolosità e possibili piogge anche sabato e domenica quando comparirà anche il vento. Le temperature oscilleranno tra un grado per le minime e i 9 gradi per le massime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE