Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche i francobolli rincarano di 10 centesimi, ma potevano essere di più

03.01.24 - 16:34
Dal primo gennaio la novità, quali i motivi (e le spiegazioni della Posta) e perché l'intervento di Mister Prezzi è stato importante.
TIpress/Postshop
Anche i francobolli rincarano di 10 centesimi, ma potevano essere di più
Dal primo gennaio la novità, quali i motivi (e le spiegazioni della Posta) e perché l'intervento di Mister Prezzi è stato importante.

BERNA - Il 2024, ormai lo sappiamo bene, fa rima con rincaro.

Fra le varie cose che quest'anno diventeranno più care ci sono i francobolli. Sia la posta A che la Posta B, infatti, costeranno 10 centesimi in più: ovvero 1 franco per la Posta B e 1.20 per la Posta A.

Rivisti verso l'alto anche i prezzi dei pacchi, e in maniera più importante che dai 7 franchi passano a 8,50 (Econonomy) e dai 9 ai 10,50 (per un Priority).

Come riportato dal portale Watson, è la prima volta che succede in 18 anni, anche se negli ultimi anni il Gigante Giallo ha ventilato più volte la possibilità di un ritocco riuscendo però, in qualche modo, a evitarlo.

Vero e proprio spartiacque è stato il 2023, un anno da dimenticare per quanto riguarda il bilancio d'esercizio, ma anche per il generalizzato aumento dei prezzi dell'energia ma anche del carburante (e quindi dei trasporti).

Una serie di coincidenze che hanno reso «inevitabile» l'aumento delle tariffe, aveva già confermato il boss della Posta Roberto Cirillo intervistato dal TagesAnzeiger, parlando dell'entità «comunque ragionevole» della novità.

A contribuire, anche le nuove tendenze postali che vedono un calo drastico delle lettere e un aumento - invece - dei pacchi. Un cambiamento di paradigma che ha portato a un importante aumento dei costi legati alla logistica, tra il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione.

Sempre stando a Watson i piani originari della Posta svizzera comprendevano un aumento più sostanzioso ma, alla fine, dopo una lunga e animata mediazione con la Sorveglianza dei prezzi della confederazione gli adeguamenti sono stati limitati a un aumento di 10 centesimi. Per esempio, per quanto riguarda la Posta A, i piani originali volevano un rincaro fino a 1 franco e 40.

In conclusione, ricordiamo che i francobolli acquistati prima del 2023 restano validi per la rispettiva categoria di invio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
mi chiedo cosa avete contro la posta.io ho vissuto 10 anni per lavoro in spagna.la spedizione lettere e oltre i 2 € e il correo (posta es) decide da oggi a domani che nel tuo quartiere non distribuiscono piu la posta.per la spedizione dei pacchi puoi dimenticare il correo.noi per forza maggiore afidavamo tutto alla dhl.inoltre avevo abbonato il corriere del ticino cartaceo il quale arrivava se arrivava con 4 - 7 giorni di ritardo.allora pensateci bene che valore ha il nostro sistema,anche se non sono sempre d`accordo con il loro servizio.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Princi , che lei non si fida della posta Svizzera è un suo problema , provi ad avere a che fare con le poste dei nostri vicini , poi mi dirà .

sctaquet 3 mesi fa su tio
Potete scrivere quello che volete , ma vi ricordo che da una classifica stilata , la posta Svizzera resta la migliore al mondo .

Princi 3 mesi fa su tio
ma si usano ancora ? io le buste le consegno a mano !!! non mi fido della posta

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Anch'io. Domani mattina sveglia alle 5, devo consegnare lettere prioritarie a Bellinzona, Lucerna, Beinwil am See, Oberlunkhofen, Bäriswil, Estavayer, Yverdon-les-Bains e Ginevra. Adesso imposto il GPS, poi a nanna...

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Dimenticavo Romanshorn. Per fortuna ci ho pensato, se no sarei dovuto andarci venerdì...

Mastro78 3 mesi fa su tio
Fare l’articolo prima della fine dell’anno no eh…. Sveltoni

angelina 3 mesi fa su tio
la posta svizzera, una volta una delle migliori se non la migliore al mondo, poi la calata degli incompetenti (ceo ecc) più l'avvento delle mail, ed ecco che si sprofonda nel limbo della mediocrità. Peccato!

HSF 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Sono sette anni che la Posta riceve il premio di miglior Posta al mondo. Questo per dire che bisogna anche rendersi conto di come sono le cose negli altri paesi e di cosa abbiamo noi.

fugu 3 mesi fa su tio
Ma come, è la prima volta che succede in 18 anni? Era già successo nel 2022. Da un comunicato del 26.08.2021 sul sito stesso della Posta: "Di comune accordo con il Sorvegliante dei prezzi, da gennaio 2022 la Posta aumenterà il prezzo delle lettere della Posta A e della Posta B rispettivamente di 10 e 5 centesimi. Si tratta del primo aumento di prezzo degli ultimi 18 anni. I prezzi dei pacchi rimarranno invariati al fine di sostenere le imprese svizzere in questo momento di difficoltà economica (...) La Posta ha trovato un accordo con il Sorvegliante dei prezzi per un aumento del prezzo delle lettere: dal 2022, una lettera della Posta A in formato standard costerà 1.10 franchi (attualmente 1 franco) e una lettera della Posta B costerà 90 centesimi (attualmente 85 centesimi). I prezzi sono rimasti invariati per 18 anni."

1Fiorino 3 mesi fa su tio
e chi ha ancora francobolli da 1 franco e 10 cosa fà gli vendono francobolli da 10 centesimi ?

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a 1Fiorino
Sì, vendono francobolli da 10 centesimi, e anche da 5.

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a 1Fiorino
esatto, io ne ho già presi

Toti 3 mesi fa su tio
Se andate a leggervi l'articolo allegato, hanno semplicemente guadagnato di meno rispetto al 2022, soprattutto perché hanno venduto una delle affiliate e anche perché la richiesta di invi di lettere e pacchi è diminuita. E loro cosa fanno? Aumentano i prezzi! :D In questo modo le richieste aumenteranno di certo ...

Gufo1 3 mesi fa su tio
La Posta è come il gatto che si morde la coda. Il management si lamenta ogni anno del calo degli invii lettere (motivo dell'attuale aumento), però poi fa di tutto per rendere più complicato spedire e riceverle: chiusura di uffici, eliminazione degli automatici per francobolli, agenzie postali che ti vendono solo intere paginate di francobolli invece che singoli. Ho l'impressione che sia una tendenza voluta dai vertici per smarcarsi il più possibile da questo servizio.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Abbassare gli stipendi ai alti piani e fare tagli . Ma mai toccare chi non vuole perdere

Gimmi 3 mesi fa su tio
Ben vengano i corrieri,DPD,DHL,ecc...

franco1951 3 mesi fa su tio
Aumenti al 10%, cassa malati 10%, trasporti 7-8 %. Caro vita in busta paga 10%? Certo che no, 2% se va bene. Cambiare gli elementi del paniere e adeguarlo inserendo le cose obbligatorie come cassa malati, affitto, trasporti ecc. ecc.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Che bella strategia. Così, chi ha fatto una piccola scorta nel 2021, dopo il precedente aumento, ora si ritrova dai francobolli da posta B a 10 ct più cari. Per fortuna ne ho ancora in giro da 1fr. 🤣

pegis 3 mesi fa su tio
La posta? meglio non dire quello che penso, dico solo "SICILIA".

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
… invece che Sicilia… questo è un tipico sistema svizzero, tutti sanno e nessuno dice niente, e non parlo solo della posta ma tutti gli obblighi che ci hanno appioppato in questi anni… tanti di voi non lo possono sapere perché giovani, ma vi garantisco che non eravamo così tassati, su tutto poi… una volta dicevano i nonni fra poco ci tassano anche l aria che respiriamo… alla fine sta accadendo davvero… vedi tasse eco … tutti avete fumo negli occhi… e non avete capito che lo stato ci sta… Aspettiamo di vedere l utile della posta, poi capirete l aumento… Ormai hanno il monopolio e questa mancanza di concorrenza sfavorisce tutti noi … troppi Monopolio in giro e grassa caso statali oppure parastatali…

Porzarama 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
La Svizzera attuale è abitata da gente di ogni Nazionalità e Stirpe ma non più da originari di cittadinanza e provenienza di stampo della Confederazione Svizzera

Patric 74 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Tasse…nei tempi antichi tassavano anche le finestre dì casa…più luce più pagi

Disà 3 mesi fa su tio
che adeguino i tassi di interesse dei conti correnti piuttosto chi se ne frega del franchetto della letterina

HSF 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
I tassi di interesse sui conti non sono di competenza della Posta. Comunque PostFinance li ha alzati tre volte lo scorso anno.

Disà 3 mesi fa su tio
Risposta a HSF
certo che sono di competenza della posta visto che postfinance è la divisione finanziaria , sul fatto che abbiano alzato i tassi di interesse stenderei un velo pietoso visto che i conti sono fermi allo 0.25% da un bel pezzo mentre il tasso guida è salito fino al 1.75 %

HSF 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
La Posta è un'azienda, PostFinance un'altra azienda. È errato dire quindi che è una divisione finanziaria della Posta: le PTT sono sparite da un pezzo! Quanto ai tassi d'interesse sei male informato: leggo dal mio estratto conto che a febbraio sono passati allo 0.4%, a maggio allo 0.7% e ad agosto allo 0.8%. Non sarà tanto ma sempre meglio del quasi 0 di prima. E i tassi per i giovani sono anche più alti.
NOTIZIE PIÙ LETTE