Cerca e trova immobili

SVIZZERACaritas attacca la politica: «Fa troppo poco per combattere la povertà»

18.12.23 - 13:08
Alloggi più cari, aumento dei premi: l'inflazione corrode sempre più il potere d'acquisto degli svizzeri.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Caritas attacca la politica: «Fa troppo poco per combattere la povertà»
Alloggi più cari, aumento dei premi: l'inflazione corrode sempre più il potere d'acquisto degli svizzeri.

ZURIGO - La reazione della politica all'inflazione e alle allarmanti conseguenze per le famiglie con risorse finanziarie limitate è «contenuta». È la critica che esprime Caritas Svizzera nel suo Almanacco sociale pubblicato oggi.

In data odierna l'Ufficio federale di statistica (UST) ha comunicato che il numero di persone che beneficiano dell'assistenza sociale è diminuito. Questo, secondo Caritas, non è motivo per abbassare la guardia: la soglia per ricevere tale aiuto è infatti molto bassa.

«Un quinto delle famiglie situate nella fascia più bassa della scala del reddito spende quasi l'intero stipendio per l'alloggio, il cibo, la salute e la mobilità, costi fissi su cui è difficile risparmiare», ha detto Aline Masé, responsabile del Servizio Politica sociale di Caritas Svizzera, citata in una nota.

Il tema alloggio rischia di diventare particolarmente critico, con il 20% più povero della popolazione che sborsa oltre un terzo del reddito lordo per questa voce di spesa, e con il rialzo del tasso di riferimento che comporterà un ulteriore incremento dei costi.

Altro punto dolente è quello delle casse malattia. Il Parlamento federale, ricorda Caritas, non è riuscito a trovare un accordo su un rialzo straordinario della riduzione individuale dei premi della cassa malati (RIPAM). Alcuni Cantoni hanno aumentato i loro budget per la RIPAM o innalzato lievemente la soglia massima di reddito che dà diritto alla riduzione, ma questo non compensa il rincaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ajeje 4 mesi fa su tio
E certo, più ci spostiamo a destra è inevitabile.

Porzarama 4 mesi fa su tio
In quale misura Caritas contribuisce ad aiutare gli indigen(i)ti in rapporto ai ricavi che essa riceve? Gli edifici di sua proprietà, valutati in cifre milionarie, sono ricevuti da quale fonte? Esiste sicuramente margine di utile prodotto da Caritas per incrementare gli aiuti agli indigen((i)ti.

Se7en 4 mesi fa su tio
… pienamente d’accordo, la politica non fa proprio un bel niente…, sai cosa gliene frega a quegli “pseudo” politicanti della fascia medio bassa! Dovrebbero provare “loro” sulla propria pelle, cosa vuol dire non arrivare a fine mese e non avere 1franco da mettere nel salvadanaio…! Sono solo persone opportuniste e ipocrite che pensano solo al proprio tornaconto…! Votateli gente, votateli …! Tanti blablabla in campagna elettorale e guarda caso solo in quel caso, riemergono dalle tenebre per guadagnare un voto, con tanti propositi e niente sostanza! A livello politico e non solo, siamo messi peggio dell’Italia e di tanti altri paesi …!

Equalizer 4 mesi fa su tio
Già una grazia che abbiano detto fa troppo poco, personalmente sarei stato più per un fa quasi niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE