Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La quota di aiuto sociale scende al 2,9%

Nel 2022 256'800 persone hanno percepito almeno una volta una prestazione finanziaria. Lo 0,2% in meno rispetto al 2021.
Deposit Photos
Fonte Ats
La quota di aiuto sociale scende al 2,9%
Nel 2022 256'800 persone hanno percepito almeno una volta una prestazione finanziaria. Lo 0,2% in meno rispetto al 2021.
BERNA - Dall'introduzione del rilevamento, nel 2005, la quota di aiuto sociale era scesa a questo livello solo nel 2008, precisa l'Ufficio federale di statistica (UST).«I timori che, come conseguenza a lungo termine della pandemia di COVID-19, sopra...

BERNA - Dall'introduzione del rilevamento, nel 2005, la quota di aiuto sociale era scesa a questo livello solo nel 2008, precisa l'Ufficio federale di statistica (UST).

«I timori che, come conseguenza a lungo termine della pandemia di COVID-19, soprattutto la disoccupazione potesse avere un impatto negativo sull'aiuto sociale non sono stati confermati», sottolinea il comunicato. A questo risultato positivo hanno contribuito, da un lato, le misure adottate dalla Confederazione e dai Cantoni e rimaste in vigore fino alla fine del 2021 e, dall'altro, la crescita economica e la situazione favorevole sul mercato del lavoro.

Diminuiti i nuovi casi

Rispetto all'anno precedente, il 2022 ha segnato un calo del 5,9% nel numero di nuovi casi aperti. Al contempo il numero di casi chiusi è aumentato dello 0,9%.

La diminuzione del tasso di aiuto sociale si riscontra in tutti i gruppi a rischio. Le percentuali rimangono più alte per i minori (4,8%), i cittadini stranieri (5,9%) e i divorziati (4,5%), ma anche in questi casi si è registrato un calo rispetto all'anno prima.

In quattordici cantoni la quota di aiuto sociale è diminuita, in dieci è rimasta stabile, mentre in due ha segnato un aumento. In particolare, i tassi sono diminuiti in cantoni particolarmente popolosi come Berna e Zurigo (-0,2 punti), ma anche Basilea Città (-0,4 punti) e Neuchâtel (-0,3 punti) hanno registrato cali molto marcati.

Statuto S sovrarappresentato

L'anno scorso, 66'700 persone con statuto di protezione S hanno ricevuto prestazioni di aiuto sociale, tra cui 21'400 minori. Dei 45'300 adulti, il 72,8% erano donne e quasi la metà aveva un'età compresa tra i 26 e i 45 anni.

Il numero di domande di asilo presentate in Svizzera nel 2022 (senza le persone al beneficio dello statuto S) è aumentato del 64,2% in un anno, con una conseguente progressione del 6,1% del numero di beneficiari di assistenza sociale nel settore dell'asilo (32'100 persone). Per contro, il numero di persone che ricevono l'aiuto sociale fra i rifugiati è diminuito del 2,8%, attestandosi a circa 22'500 persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE